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Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 27/09/2013, 17:51
da Little Bastard
Il cantilever è stata solo l'evoluzione del classico "tacchetto" perché garantiva, a parità di sforzo sulla leva, un'uniformità di pressione, modulabilità e potenza di frenata sul cerchio "nettamente" migliore.

Sulla mia ho i freni a disco idraulici....se pinzi troppo ti inversi ed infatti le prime volte è stato duro il passaggio da cavetto-tacchetto a idraulico!!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 27/09/2013, 19:14
da Orlando67
Il cantilever è nato per liberare aria intorno alla gomma per non intasarsi con il fango. Frenavano meno dei freni ad U ma comunque bene ma difficili da regolare e molto sensibili al consumo di tachetti. Inoltre erano pericolosi perché se si rompeva il cavo del freno l'archetto di filo andava a impigliarsi nei tasselli della gomma bloccando la ruota. Poi sono venuti i v-brake per risolvere questo problema e facilitare la regolazione aumentandone la potenza. Questi frenano anche meglio dei dischi ma i dischi non consumano i cerchi e sono piú protetti dal bagnato. Io ho molto amato i cantilever idraulici magura.
Brega ciclocross con dischi é il mio obiettivo di bici ormai da un po‘ ma i telai sono ancora pochi perchè i dischi sono usabili in gara solo da un paio di anni.

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 28/09/2013, 8:38
da lo smilzo
i freni vanno bene i cantilever : Thumbup :
l'importante è che non usi HAPPY RIDE per sella :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:

http://donna.attualissimo.it/vuoi-goder ... appy-ride/

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 28/09/2013, 12:40
da revenge
e un bel giretto al parco con la dildobike ????? non serve frenare..... prendo la bici e veng subito :icon-lol:

http://www.funvid.hu/index.php?page=videos&section=view&vid_id=102295

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 29/09/2013, 9:38
da brega
Orlando67 ha scritto:Il cantilever è nato per liberare aria intorno alla gomma per non intasarsi con il fango. Frenavano meno dei freni ad U ma comunque bene ma difficili da regolare e molto sensibili al consumo di tachetti. Inoltre erano pericolosi perché se si rompeva il cavo del freno l'archetto di filo andava a impigliarsi nei tasselli della gomma bloccando la ruota. Poi sono venuti i v-brake per risolvere questo problema e facilitare la regolazione aumentandone la potenza. Questi frenano anche meglio dei dischi ma i dischi non consumano i cerchi e sono piú protetti dal bagnato. Io ho molto amato i cantilever idraulici magura.
Brega ciclocross con dischi é il mio obiettivo di bici ormai da un po‘ ma i telai sono ancora pochi perchè i dischi sono usabili in gara solo da un paio di anni.

infatti marco
parlato con il tipo e mi ha detto che anche le bici da corsa professioniste un altr anno monteranno al 80% i dischi....insomma una rivoluzione...
se guardi un tutte le gamme nuove di bici ciclocross dal 2014 tutte hanno sti dischi...

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 30/09/2013, 6:46
da lo smilzo
brega
prova a fare un giro da bicimania a monza
ho visto che svende tutto : Thumbup :

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 30/09/2013, 7:46
da Dani4x4
lo smilzo ha scritto:brega
prova a fare un giro da bicimania a monza
ho visto che svende tutto : Thumbup :

non ha quel tipo di bici

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 30/09/2013, 8:51
da brega
lo smilzo ha scritto:brega
prova a fare un giro da bicimania a monza
ho visto che svende tutto : Thumbup :

non esiste ancora sta bici...esce a novembre...

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 30/09/2013, 18:43
da Orlando67
i ciclisti seri ce l'hanno a listino già da un paio d'anni. un esempio per tutti: Colnago

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 12:01
da Guybrush Treepwood
Orlando67 ha scritto:i ciclisti seri ce l'hanno a listino già da un paio d'anni. un esempio per tutti: Colnago


E qui parliamo del numero uno, a mio modesto parere! Se potessi, pur non meritandomela assolutamente, mi prenderei la C59 Disc, ma anche la Prestige da ciclocross è un capolavoro : Love 2 :

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 12:51
da Little Bastard
Mitica!!!
Mio papà ha sempre e solo avuto Colnago, ancora adesso, nonostante gli anni, pedala allegro in casa sui rulli sulla sua Master (ho sempre adorato i tubi di quel telaio : Love : ) quando fa caldo, per poi andarsene in giro quando le temperature scendono!!!

La mia prima mtb, che ho ancora, è stata una Colnago Mountain LX, con la sua inconfondibile forcella dritta!

Idem mio fratello, anche lui Colnago da strada.

Confesso che sia mio fratello che io l'abbiamo "tradita" con le mtb full che abbiamo preso.... : RedFace :

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 13:29
da Guybrush Treepwood
Little Bastard ha scritto:Mitica!!!
Mio papà ha sempre e solo avuto Colnago, ancora adesso, nonostante gli anni, pedala allegro in casa sui rulli sulla sua Master (ho sempre adorato i tubi di quel telaio : Love : ) quando fa caldo, per poi andarsene in giro quando le temperature scendono!!!

La mia prima mtb, che ho ancora, è stata una Colnago Mountain LX, con la sua inconfondibile forcella dritta!

Idem mio fratello, anche lui Colnago da strada.

Confesso che sia mio fratello che io l'abbiamo "tradita" con le mtb full che abbiamo preso.... : RedFace :


Ma dai, sai che anche mio fratello aveva una Colnago Mountain? Era circa il 1990, forcella dritta, telaio in acciaio saldobrasato, tubi a sezione stellare, verniciata a mano come tutte le Colnago, finiture da rolls, bellissima! E' ancora in giro, ma ormai distrutta...

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 13:35
da Little Bastard
La mia ha i tubi tondi, è una Mountain "standard", se quella di tuo fratello ha i tubi stellari è una Master : Love :

E' proprio il bello di quei telai, tutti gli innesti curati, senza saldature a vista....prima che venissero di "moda" i tubi oversize con i cordoni di saldatura in bella mostra...

La mia porta qualche segno degli anni ovviamente perché a suo tempo era il mio unico mezzo di locomozione, ma ad averci il tempo, con qualche piccola cura torna come nuova!

Solo che adesso avendo preso la full per ricominciare ad andare in giro, mi sa che resterà così purtroppo... :cry:

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 14:26
da Guybrush Treepwood
Eh le bici sono una droga, ho ancora in giro la Scapin rigida del 97, poi ho preso una Ibis Mojo Carbon full (minkia che mezzo...), la Parkpre da strada, ma una Colnago sarebbe un sogno...

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 14:35
da Orlando67
BASTA parlare di bici d'altri tempi che continuo a vedermi davanti agli occhi la mia Trek 8000. PORCATROIABASTARDA!

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 14:37
da brega
:icon-lol:

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 14:46
da lo smilzo
parlando di antichità :laughing-rolling: :laughing-rolling:
la mia prima bici seria è stata una legnano da corsa ,montata campagnolo
è ancora mia anno 1972 : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 14:48
da brega
Colnago e figa ma troppo "tecnica"
Di cinelli mi piace lo stile un po' esuberante...
Le vecchie bianchi pre Cina le preferite...
Io ora ho solo una bianchi a bacchette del 1953
Una bomba...

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 15:05
da Orlando67
Anche la mia Legnano classe 1979 è ancora operativa. Telaio in acciaio Falck, cerchi ambrosio e cambio campagnolo (il valentino extra). Bici "da passeggio" con fanaleria e parafanghi inox ma copertoncini e 10 rapporti.

Re: critical dead mass

MessaggioInviato: 01/10/2013, 15:16
da brega
Sempion anni 70 columbus campagnolo
Appena sistemata....
Di mio nonno...