Cool Keg

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 06/12/2013, 18:50
«Cool Keg», il fusto autorefrigerante da 20 litri. Basta un clic – e in soli 30 minuti avrete birra fresca a volontà.

Quale padrone di casa, durante una festa in giardino, non ha desiderato almeno una volta un fusto da cui poter spillare birra fresca in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento? Con la Feldschlösschen «Cool Keg», questo sogno diventa realtà! Senza frigorifero, senza ghiaccio, senza difficoltà. E poco importa se la festa dovesse durare anche fino alle prime ore del mattino: la birra rimarrà fresca al punto giusto per ben dodici ore! Tutto questo è possibile grazie alla rivoluzionaria tecnica di refrigerazione messa a punto dalla Cool-Systems Bev. GmbH di Fürth in Germania. Un processo puramente fisico, senza alcun intervento chimico, che consente di portare la birra nel fusto a una temperatura perfetta. Dopo soli 30 minuti, la «Feldschlösschen Original» è già freschissima – tanto da poter spillare i primi bicchieri! Il fusto, dalla struttura simile a un thermos, mantiene a questo punto la temperatura ideale compresa tra sei e nove gradi. La refrigerazione ottimale e l‘eliminazione di tutte i condotti per la birra o la CO2 consentono di garantire una qualità perfetta. Il fusto è praticissimo e facilissimo da usare; in dotazione viene fornito anche lo spillatore sterile monouso. La «Cool Keg» di Feldschlösschen si presenta in un recipiente a rendere ecologico. Il fusto vuoto viene restituito e quindi rigenerato, etichettato e riempito nuovamente in modo tale da poter essere riutilizzato con la semplice attivazione di una leva. «Partiamo al presupposto che il «Cool Keg» abbia la stessa durata di un fusto tradizionale. Prevediamo dunque una vita media di almeno 15 anni», conferma Gerd-Albrecht Graf, Direttore di Cool-Systems, sottolineando peraltro l‘ecologicità di questo innovativo fusto a rendere. In Svizzera, il «Cool Keg» viene distribuito in esclusiva da Feldschlösschen Bibite SA.

Ecco come funziona il fusto autorefrigerante
Il «Cool Keg» (in italiano: fusto fresco) è un recipiente a triplo involucro: nel guscio interno, ossia la sacca del fusto, si trova la birra. Lo strato intermedio sotto vuoto, che avvolge completamente la sacca, è caratterizzato dalla presenza di un evaporatore d‘acqua. La superficie esterna, anch‘essa sotto vuoto, è rivestita con un minerale chiamato zeolite. Aprendo una valvola, il vapore acqueo passa dall‘evaporatore allo zeolite. L‘acqua rimasta nell’evaporatore si congela, trasformandosi in ghiaccio sulla superficie della sacca per la birra; mentre il calore generatosi sullo strato di minerale viene disperso all‘esterno. Così la birra si rinfresca, raggiungendo in breve tempo la temperatura ideale! Tutte le sostanze contenute nel fusto sono, in linea di massima, ecologiche e pertanto assolutamente innocue. Non sussiste alcun pericolo di intossicazione o di esplosione. A fronte di un utilizzo medio della durata di 15 anni circa, il fusto a rendere con la tecnica di refrigerazione descritta può essere riutilizzato più di 500 volte.

Un sistema pluripremiato
Nel 2001, la Cool-System Bev. GmbH di Fürth ha vinto con il «Cool Keg» il Premio tedesco per gli imballaggi. Dopo «Eurostar», la Interpack 2002 ha portato altre due onorificenze internazionali: la «Worldstar» e un «Presidents Award» (ne sono stati conferiti solamente due!). Nel 2003, il «Cool Keg» ha inoltre conquistato la terza posizione al Premio per le innovazioni nella categoria «Prodotti in acciaio».
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 06/12/2013, 18:50
il futuro della birra fresca nel deserto...
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 06/12/2013, 21:43
A Casa Mia I keg sono le mutande di mio fratello (quello biologico americano - cioè lo zio Billy)

DeadLander
Messaggi: 2106
Iscritto il: 03/09/2012, 15:23
MessaggioInviato: 06/12/2013, 23:27
é un concetto simile alla Ghirba !

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti