Il destino è segnato usciremo dall’euro

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/12/2013, 19:22
Siamo ormai all ultima fase di una crisi economica , che contrariamente a quanto sbandierato dai mass-media e dai politici è generata da un abnorme debito privato, il ciclo di Frenkel è teoria dell’economista argentino Roberto Frenkel che descrive ciò che avviene quando un Paese economicamente meno sviluppato si aggancia alla valuta di un’area più forte, tutto ciò in completa assenza di interventi politici che compensino gli squilibri:

in Italia professori tecnici e politici evidentemente e disastrosamente ancora non hanno capito quello che è hanno provocato ed è puntualmente accaduto, il ciclo si svolge in sette fasi:

1 fase In Europa le nazioni piu deboli (vedi Spagna Grecia Italia) Paese accettano l’unione monetaria, e liberalizzano i movimenti di capitale.

2 fase subito affluiscono i capitali esteri, che trovano conveniente investire in un Paese dove i tassi di interesse sono più alti, ma non esiste il rischio di cambio.
3fase per un breve periodo Il flusso di liquidità fa crescere consumi e investimenti, quindi crescono Pil e in seconda fase un briciolo di occupazione.

4 fase - ovviamente è palese che un paese debole e indebitato non può reggere a una moneta di valore e di pregio, solo i politici non riescono a capire certe cose ed è inutile che noi corriamo dietro un euro troppo forte per noi, quindi aumentano anche l’inflazione e il debito privato, inoltre si creano bolle azionarie e immobiliari.

5 fase - La differenza dei tassi di inflazione in ogni paese con un sistema euro di tassi fissi provoca un sbilanciamento con conseguente deficit della bilancia commerciale, conseguentemente si rende necessario il continuo afflusso di nuovi capitali, e diventa evidente che un cambio di tasso fisso fra tutti i paesii UE non è più credibile, ciò crea panico tra gli investitori stranieri, che arrestano i finanziamenti.

6 fase Avvertito il pericolo la Banca Centrale europea inizia a “difendere” il cambio cercando di attirare capitali alzando i tassi di interesse però queste politiche lanciano segnali negativi ai mercati che ritengono sempre meno sicuri gli asset di quel paese, qualcuno la chiama semplicemente crisi degli spread, ma si tratta sempre della stessa cosa-Inizia la crisi: si innesca un circolo vizioso tra calo del Pil e aumento del debito pubblico. Il governo taglia la spesa pubblica e/o aumenta le tasse, aggravando la recessione.

7 e ultima fase – Ora non è più possibile per mancanza di liquidità attuare sui mercati valutari vendendo valuta estera e comprando quella nazionale e finanziando continuamente le banche, siamo quindi alla fine del ciclo dove vi è una “rottura” del cambio ormai insostenibile. Le conseguenze di questa rottura non sono però prevedibil ma l’Italia è costretta ad abbandonare il cambio fisso e a svalutare.

Abbiamo avuto tutti i passaggi dalla 1 alla 6 fase, e ora deve arrivare inevitabilmente la settima.

Buon Anno a tutti :obscene-drinkingcheers: un augurio scaramantico per il 2014
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 31/12/2013, 19:30
sei indietro 10 anni...auguri :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2975
Iscritto il: 16/03/2011, 13:11

Regione:
brianza tra monza e lecco
MessaggioInviato: 02/01/2014, 8:36
nella 1 fase ti sei dimenticato di scrivere :confusion-shrug:
che abbiamo accettato un cambio lira/euro svantaggioso per noi : Thumbup :







però un beneficio c'è stato : si lavora meno :angry-cussingblack: :angry-cussingblack: :angry-cussingblack: :angry-cussingblack: :angry-cussingblack:
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 02/01/2014, 9:56
Ogni uno è responsabile per se stesso e decide quindi ciò che scrive e che vuol leggere, ma io parto dal presupposto che un forum di fuoristradisti sia uno spazio ricreativo dove potersi ANCHE svagare dalle bassezze della quotidianità per ricaricarsi d'energie ed andare avanti nonostante problemi in agguato dietro ogni angolo.

3D come questo, per quanto opprimentemente interessanti, mi fanno scappare definitivamente la voglia di leggere su questo forum perchè, nel mio caso, viene meno la sua funzione "lenitiva".

Buon anno a tutti.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/01/2014, 10:07
inanzi tutto Buon Anno a tutti :obscene-drinkingcheers: :obscene-buttred: :icon-lol:


I post si possono apprezzare o meno, se interessati si leggono se meno si tralascia e passa oltre, per me davvero nessun problema, (a dire il vero in questo caso se così pensassi, io personalmente non avrei nemmeno commentato), le cose che magari fanno abbandonare il sito in tutta onestà non ritengono nemmeno lontanamente siano queste, ma ognuno può pur tranquillamente rimanere della propria opinione, ci mancherebbe! si è vero nella prima parte ho scordato del cambio, e me ne scuso, il fatto era che è una descrizione molto sintetica e come mia consuetudine scritta a "braccio" non è comunque storia vecchia è storia attuale come mai, vedere poi per credere.
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/01/2014, 10:08
PS una grande grazie a chi mi ha inviato gli auguri al cell : Thumbup : :obscene-drinkingcheers: BUON ANNO !!!!!!!
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron