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in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 14:57
da atx
qualcuno mi spiega la gestione del blocco e delle rid?otte in movimento? si può inserire il blocco fino a che velocità e le ridotte fino a che velocità?

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 15:00
da giorgio67
il blocco non ha limitazioni di velocità nell'inserimento, mentre per le ridotte è solo questione di manico: se hai un buon orecchio e una buona sensibilità, puoi inserirle anche in movimento, alrimenti è meglio che ti fermi.
per "in movimento" intendo comunque velocità molto basse: rallenti, quasi a passo d'uomo, smanetti e piano piano inserisci (più facile se devi toglierle, credo) le ridotte.

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 15:05
da brega
mmmmm....il blocco secondo me e sempre da mettere a ruote diritte...prova a metterlo a 90 allora in derapata :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 15:05
da brega
brega ha scritto:mmmmm....il blocco secondo me e sempre da mettere a ruote diritte...prova a metterlo a 90 allora in derapata :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

ovviamente in mancanza di aderenza oh

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 15:10
da giorgio67
sì, Brega è vero, a ruote dritte... era scontato.
ma velocità no limits... (in teoria).

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 15:13
da chicco
per mettere e togliere le ridotte entrano meglio se:
premi frizione e metti levetta su N
molli frizione
rischiacci frizione e metti su H o L.

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 15:23
da Jerry
Giorgio dice bene, ma aggiungo un paio di precisazioni.

Il blocco del centrale puoi inserirlo a qualunque velocità (anche se consiglio non superiore a 40/50 km/h) a patto che tu NON stia facendo una curva o che un ponte NON stia slittando, altrimenti rischi di romperlo mentre sta facendo il suo lavoro.

Le ridotte si possono inserire a BASSSSISSSIMA velocità, meglio da fermi.

Per disinserire le ridotte non ci sono problemi a patto che si faccia un po' di pratica.

Io faccio così: metto la 4° ridotta, schiaccio la frizione e la tengo premuta, quindi metto in folle il cambio e poi il riduttore (è con questo che serve pratica) quando è tutto in folle rilascio la frizione come se facessi una doppietta, NON accelero, rischiaccio la frizione, metto il riduttotre nella gamma lunga , la marcia 3° e rilascio la frizione.

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 15:25
da giorgio67
ecco... gli ultimi due interventi riassumo bene ciò che intendevo io prima con "smanetti"...
: Chessygrin :

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 15:27
da Dani4x4
se le velocità dei ponti son diverse il blocco non entra quindi la leva la puoi spostare tranquillamente.. lui entra quando le condizioni lo permettono idem per toglierlo

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:02
da pizzaland
secondo me se sei alle prime armi con il fuoristrada è meglio fare tutto da fermo : book : ....
nel fuoristrada semplice principalmente con strade bianche non ti serve tanto il blocco xchè ti limita tanto il raggio di sterzata ;) .....
.... se invecie c'è scarsa aderenza e l'off-road diventa un pò più tecnico ed impegnativo metti il blocco e dai gasssssss :auto-layrubber:

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:13
da Mandy
Per non sbagliare, non uso ne ridotte ne blocco : Nar :

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:24
da atx
Sicuramente fino ad ora ho fatto sempre da fermo, ma vorrei almeno sapere cosa fare in caso di bisogno, grazie 1000!

Re: in movimento

MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:25
da chicco
sta specie di doppietta passando dalla folle. per il blocco invece no problem

Re: in movimento

MessaggioInviato: 31/01/2014, 7:05
da Guybrush Treepwood
chicco ha scritto:sta specie di doppietta passando dalla folle. per il blocco invece no problem

Re: in movimento

MessaggioInviato: 31/01/2014, 7:38
da pepeghisa
Io mi fermo per inserire e per togliere anche perché di solito il blocco lo metto con le ridotte

Re: in movimento

MessaggioInviato: 31/01/2014, 8:17
da Mandy
A me viene sempre in mente il blocco quando è troppo tardi 'non hai bloccato?' è una domanda frequente

Re: in movimento

MessaggioInviato: 14/02/2014, 23:32
da atx
Chiedo sempre qui: ma le ridotte in retromarcia come lavorano?

Re: in movimento

MessaggioInviato: 14/02/2014, 23:47
da andrearally
Le ridotte non è che sono "altre marce" o un altro cambio.
Ogni marcia del cambio trasmette il moto al riduttore che è un gruppo di ingranaggi che trasmettono il moto al diff. centrale poi agli alberi poi ai diff. sugli assi etc

Molti non sapendo questo credono che il riduttore, forse dal nome, entri in funzione con le ridotte. Falso. Il riduttore è elementi centrale della trasmissione (il blocco include il diff. Centrale) e gira sempre quindi.

Quando metti le ridotte semplicemente sposti il moto del cambio si una cascata di ingranaggi interni al riduttore diversa da quella che gira con la leva in H.

Da questo me trai che la retromarcia può venire demoltiplicata di più o di meno a seconda della posizione della leva del riduttore.

Altra nota mi pare che tutti i riduttori 230 abbiamo uguale demoltiplica delle ridotte, cambiano invece le demoltipliche delle alte..1.41 1.22 ...etc

Re: in movimento

MessaggioInviato: 15/02/2014, 0:36
da andrearally
cmq dai titoli delle discussioni non si capisce una fava