defender discovery differenze

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori


DeadLander
Messaggi: 2106
Iscritto il: 03/09/2012, 15:23
MessaggioInviato: 01/03/2014, 22:52
Prendiamo un 300 tdi.
Che differenza ci sono tra disco e def, oltre l'estetica?
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 01/03/2014, 23:04
Seguo con ...interasse
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 01/03/2014, 23:05
Il passo , gli angoli attacco uscita dosso ,il peso
I rapporti (penso)
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2166
Iscritto il: 24/05/2010, 8:41
Località: bg
MessaggioInviato: 01/03/2014, 23:08
Comodità di guida,capacità di carico,5 posti comodi,silenziosità,bocca del baule,efficacia clima.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 01/03/2014, 23:17
Insomma Atx vendi il def e prenditi un bel disco :obscene-birdiedoublered:
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2166
Iscritto il: 24/05/2010, 8:41
Località: bg
MessaggioInviato: 02/03/2014, 8:59
Esatto
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 408
Iscritto il: 19/02/2014, 20:54

Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 02/03/2014, 9:24
pepeghisa ha scritto:Insomma Atx vendi il def e prenditi un bel disco :obscene-birdiedoublered:

Bella battuta :lol::lol::lol:
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/03/2014, 10:16
atx ha scritto:Prendiamo un 300 tdi.
Che differenza ci sono tra disco e def, oltre l'estetica?


Poche ma essenziali e tali da renderle sue macchine molto diverse.
La quasi totalità delle parti meccaniche è la stessa per 90, 110 e disco I.
La differenza più evidente è il passo: 90, 110 e .....100.
I rapporti con la gommatura originale si equivalgono. Meccanicamente il rapporto lungo sul Transfer Box ( comunemente detto "il centrale" o "il riduttore") è più lungo sul discovery per compensare le ruotine.
Motore e cambio sono quasi identici. Cambiano un po' di accessori ma il cuore è lo stesso. Sicuramente sono diversi il collettore di scarico, l'impianto di raffreddamento, la campana tra motore e cambio.
L'albero di trasmissione posteriore va di conseguenza al passo e il 110 ha un ponte con differenziale diverso mentre 90 e disco sono identici.
Le carrozzerie sono evidentemente diverse così come i telai. Il discovery è più largo e più confortevole con sedili più grandi e insonorizzazione almeno tentata. Di contro è decisamente più pesante.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/03/2014, 12:58
atx ha scritto:Prendiamo un 300 tdi.
Che differenza ci sono tra disco e def, oltre l'estetica?


Nel 300 tdi il motore e suo allestimento fino alla turbina è uguale , cambia tutto lo scarico i condotti e filtro di aspirazione l' impianto elettrico del vano motore , campana cambio e cambio uguale , consolle con comando cambio e disposizioni leve diverso , staffatura cambio al telaio diverse , riduttore diverso nei rapporti lunghi , alberi di trasmissione diversi per via del diverso passo e posteriore nel disco senza crociera ma con una sorta di giunto in gomma per ridurre le vibrazioni , assali uguali con il 90 , diversi i posteriori con il 110 , impianto frenante a dischi con una sola linea di pressione ma con pinze freno diverse nella cilindrata anteriore , posteriore uguale con il 90 e diverse con il 110 , scatola guida uguale tranne alcune versioni del disco con braccetto diverso , ammortizzatore di sterzo anteriore nel def , posteriore nel disco con in aggiunta un peso su silentblock appeso alla scatola della CC per assorbire le vibrazioni della crociera albero trasmissione anteriore sistema di sospensioni uguale , interasse dei longheroni del telaio uguale ma diverso nel disegno , disposizione del serbatoio ant dx nel 90 , posteriore centrale per disco e 110 , passi da 90 e 110 nel def e 100 nel disco , angoli di attacco anteriore 90 e 110 più favorevoli , mentre al posteriore angolo di uscita per il 90 più favorevole e peggiore rispettivamente per il 110 e disco .
La vera differenza sta nella carrozzeria e interni , più accogliente nel discovery e più rustica nel def , defender con impostazione guida da autocarro e discovery da vettura , sedili ampi e comodi nel disco e piccoli e essenziali nel def , bagagliaio ampio e accessibile nel disco mentre nel def poco accessibile .
Molto simili nella meccanica ma con allestimenti di carrozzeria adatti al diverso impiego .
Adesso vado a cercare nei mercatini un discovery 1/2 usato... : Chessygrin : : Chessygrin :
l'è un mont dificil nee...ma el gira

DeadLander
Messaggi: 2106
Iscritto il: 03/09/2012, 15:23
MessaggioInviato: 03/03/2014, 0:18
: Cool : Grande!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2442
Iscritto il: 22/02/2013, 20:43
Località: gargnano brescia
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 03/03/2014, 14:07
hai dimenticato di dire che uno è in alluminio(almeno un po') e l'altro in acciaio... :D
meglio un 90 oggi che un 110 domani

acc...dannaz...malediz...

Bannato permanentente dal justin bieber fan
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/03/2014, 15:21
Il D2 per via di alcuni accorgimenti tecnici al sistema di sospensioni è un pò meno modificabile rispetto al D1 e al Defender, quindi se si hanno in mente assetti ad ampia escursione è più semplice sul D1 e sul def
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron