atx ha scritto:Prendiamo un 300 tdi.
Che differenza ci sono tra disco e def, oltre l'estetica?
Nel 300 tdi il motore e suo allestimento fino alla turbina è uguale , cambia tutto lo scarico i condotti e filtro di aspirazione l' impianto elettrico del vano motore , campana cambio e cambio uguale , consolle con comando cambio e disposizioni leve diverso , staffatura cambio al telaio diverse , riduttore diverso nei rapporti lunghi , alberi di trasmissione diversi per via del diverso passo e posteriore nel disco senza crociera ma con una sorta di giunto in gomma per ridurre le vibrazioni , assali uguali con il 90 , diversi i posteriori con il 110 , impianto frenante a dischi con una sola linea di pressione ma con pinze freno diverse nella cilindrata anteriore , posteriore uguale con il 90 e diverse con il 110 , scatola guida uguale tranne alcune versioni del disco con braccetto diverso , ammortizzatore di sterzo anteriore nel def , posteriore nel disco con in aggiunta un peso su silentblock appeso alla scatola della CC per assorbire le vibrazioni della crociera albero trasmissione anteriore sistema di sospensioni uguale , interasse dei longheroni del telaio uguale ma diverso nel disegno , disposizione del serbatoio ant dx nel 90 , posteriore centrale per disco e 110 , passi da 90 e 110 nel def e 100 nel disco , angoli di attacco anteriore 90 e 110 più favorevoli , mentre al posteriore angolo di uscita per il 90 più favorevole e peggiore rispettivamente per il 110 e disco .
La vera differenza sta nella carrozzeria e interni , più accogliente nel discovery e più rustica nel def , defender con impostazione guida da autocarro e discovery da vettura , sedili ampi e comodi nel disco e piccoli e essenziali nel def , bagagliaio ampio e accessibile nel disco mentre nel def poco accessibile .
Molto simili nella meccanica ma con allestimenti di carrozzeria adatti al diverso impiego .
Adesso vado a cercare nei mercatini un discovery 1/2 usato...