i mezzi più belli del web

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori


DeadLander
Messaggi: 764
Iscritto il: 13/01/2013, 10:13
MessaggioInviato: 31/03/2014, 19:03
Ho fatto il macchinista per un'estate, ero ancora minorenne e andavo su e giù con trattori di ogni genere, mi sono fatto esperienza e ho capito cosa significa lavorare... ;)
Se vuoi vederli dal vivo, vai a qualche mostra scambio, solitamente ci sono anche i trattori d'epoca...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 31/03/2014, 19:20
E poi Bruno è anche un appassionato di trattori d'epoca ;)
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 04/04/2014, 10:13
brunobis ha scritto:Ciao Andrea,
sono trattori che risalgono al periodo fascista, ma in Alta Langa per esempio sono stati impiegati
attivamente fino a circa 20-25 anni fa.
Impiegati ancora per trebbiare il grano, dove le moderne mietitrebbie non potevano accedere ai campi
per problemi dovuti a strade di campagna strette o per eccessiva pendenza.
I costruttori che mi vengono in mente sono: Landini, Orsi e Bubba, gli ultimi 2 sono molto più rari.
Io ho lavorato con i primi 2 invece, ma molto di più con i Landini, i primi di questa marca erano i
"Velite", 12000 di cilindrata poi i modelli successivi hanno visto un ridimensionamento della cilindrata
fino ad attestarsi a "solamente" 8000.
Vengo alla domanda, sono trattori privi di motorino d'avviamento, e la batteria se presente non serviva
a tale scopo.
Premesso che questi mezzi all'epoca dell'utilizzo pieno, nel periodo della "battitura" del grano non
venivano mai spenti, perchè l'accensione, come avrai notato, è lunga e laboriosa, per questo lavoravano
giorno e notte, spostandosi di cascina in cascina, e 3 squadre di macchinisti, che manovravano
e seguivano il trattore in continuazione.
Per accendere un bestione così, occorre scaldare la testa, per questo si chiama calda, lo si faceva con
un fuoco o con una fiamma da bombola del gas.
Una volta bella calda, tendento aperta l'alza valvola, si portava il pistone, l'unico, nel PMS, a quel
punto, si chiudeva invece l'alza valvola, e si faceva girare il volano nel senso contrario di rotazione
normale, con un pò di fortuna, forza ed esperienza, il motore si avviava, prima con qualche scoppio per
poi invece iniziare a girare "regolarmente".
Questo è l'avviamento, poi c'erano tutte le mavovre di posizionamento nei confronti della trebbia, ma è
un altro discorso.
Potrei continuare se interessa...
Una curiosità legata anche al mondo delle Land è questa..
Io prima di avvicinarmi a questa macchina, in realtà ero intenzionato a comprarmi un trattore simile,
poi per motivi di costi e di reale utilizzo, a livello di divertimento, cercai un fuoristrada che si
avvicinasse il più possibile a tale concetto, e fu così che mi imbattei nelle mitiche Land Rover.
Un saluto Bruno.

e cosa aspetti? apri 3d e comincia a raccontare
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 04/04/2014, 10:41
C'era il 3D delle passioni extra Land Bruno.
Dacci dentro ;)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 151
Iscritto il: 06/08/2013, 17:52

Regione:
Marche
MessaggioInviato: 03/05/2014, 15:51
a me piace questo...
island-gelaendewagen-mercedes-sprinter.jpg
island-gelaendewagen-mercedes-sprinter.jpg (131.64 KiB) Osservato 269 volte



un video:
http://www.youtube.com/watch?v=UGxZ9CqUDME
Ford Transit 90 "Rhino"
Precedente

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti