ebbene faccio outing del tutto
.......prima di comprare il defender ho valutato e provato il dmax e l'unlimited.......
il primo l'ho escluso perché solo autocarro, il Wrangler era un sahara semestrale e non mi ha "catturato"
sono salito sul def e non volevo più scendere
l'ho preso perché ha un innegabile fascino, perché sono cresciuto guardando David Attenborough nella savana sul 109 e poi perché da neofita dell'off road era l'unica plug and play.
ora è un po' diverso, so cosa mi piace e cosa mi serve, so cosa si può fare con l'una e con l'altra sia in termini di fuoristrada che di preparazione.
ho provato il 3.6 a benza ed è abbastanza un cancello......ho provato il 2.8 vm e devo dire che 177cv ( pre 2011 ora sono 200) ci sono tutti, forse un po' alti e l'automatico abbastanza lento ma accettabile.
So che rinuncerei alla versatilità e abitabilità del def, alle 4 motrici permanenti, all'economicità della preparazione e alla semplicità con cui si fa un accrocco in cantina e si applica al mezzo con due buchi e due bulloni.
di là c'è moooolta più elettronica e lì sono i problemi nella quasi totalità dei casi che ho sbirciato qua e là, dal punto di vista della meccanica è sicuramente sovradimensionata e sufficiente per me, è più comoda ( aaaargghhhh bestemmiatore
) consuma un botto, ma è cabrio
la differenza sostanziale la fanno gli owners.........non c'è traccia di deadjeppari , sono un po' fighetti e nella stragrande maggioranza poco preparati, appena c'è un problema subito in officina, odiano il bricolage e parlano anche di cerchi da 20"
è una bella lotta
e poi magari non la compra nessuno, fra un po' guarisco e al prossimo party o forst o landmagia o dove volete potrete prendermi per il culo e scroccarmi una birra