Pagina 1 di 2

Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 07/02/2015, 13:07
da krauto21
Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun'altra discussione.
Aprò questo Threaf così se qualcuno dovesse fare domande su Verro non si spargono in giro per mille discussioni.
Inizio io. : MrOrange :
Mi sapete dire che cosa può aver bloccato la leva della frizione??? Presumo sia una questione di ossido o cmq di scarso utilizzo. Nel caso litri di wd40 o simili, oppure mi consigliate altro?

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 07/02/2015, 17:51
da Ade
probabilmente ossido fango sporcizia in genere :D
prova a farlo muovere avanti e indietro col motore e vedi se si sblocca la frizione.
l'ideale sarebbe smontarlo aprirlo e pulirlo/lubrificarlo

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 07/02/2015, 18:41
da pepeghisa
io ogni tanto inondo verricello compresa la leva di wd40 e rimane bella morbida

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 07/02/2015, 19:37
da Orlando67
Il meccanismo di innesto se non usato a lungo potrebbe bloccarsi. Non è una frizione ma un vero e proprio innesto di ingranaggi che scorre sulla parete esterna della scatola ingranaggi e se entra acqua o fango può portare alla formazione di ossido e al bloccaggio.
Che marca e modello hai? credo siano tutti simili. Io ho smontato il mio Warn che si era bloccato ed è stata una esperienza interessante. Comunque di solito è sufficiente smontare la calotta del riduttore, che poi è quella dove c'è la leva, svitando le viti ben visibili..

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 09/02/2015, 9:45
da Guybrush Treepwood
andreacat ha scritto:l'ideale sarebbe smontarlo aprirlo e pulirlo/lubrificarlo

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 09/02/2015, 12:16
da krauto21
Orlando67 ha scritto:Il meccanismo di innesto se non usato a lungo potrebbe bloccarsi. Non è una frizione ma un vero e proprio innesto di ingranaggi che scorre sulla parete esterna della scatola ingranaggi e se entra acqua o fango può portare alla formazione di ossido e al bloccaggio.
Che marca e modello hai? credo siano tutti simili. Io ho smontato il mio Warn che si era bloccato ed è stata una esperienza interessante. Comunque di solito è sufficiente smontare la calotta del riduttore, che poi è quella dove c'è la leva, svitando le viti ben visibili..

Mi piacerebbe dirtelo ma non lo so UHAUHUAUAHU!! L'ho presa cosi e il modello sinceramente non sono mai andato ad indagare cosa fosse. La scatolola dei solenoidi è Warm, quindi penso anche il verro lo sia.

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 10/02/2015, 9:26
da krauto21
Orlando67 ha scritto:Il meccanismo di innesto se non usato a lungo potrebbe bloccarsi. .

Sicuramente il problema è quello!!!!

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 10/02/2015, 15:05
da pepeghisa
Spara del wd40

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 10/02/2015, 22:47
da krauto21
pepeghisa ha scritto:Spara del wd40

Lo inondo tipo tzunami????? : Mr green :

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 10/02/2015, 22:49
da MaurosLand
Manco a dirlo.. mentre Krauto ha il verro bloccato.. il mio è impazzito!
Vorrei sottolineare..Stesso fango killer!
:confusion-shrug:
In pratica faccio per svolgerlo, ripulirlo e sistemarlo dopo un battesimo inaspettato e.. inizia a riavvolgersi da solo!!
Il tempo per pensare è davvero poco, rilascio la frizione ma nulla, va in continuo.. le ho provate tutte fino alla scelta drastica e pericolosa di staccare la batteria!

Ora riprovando a ricollegare riparte in alimentazione continua, vi è mai capitato?
Ho il sospetto siano i solenoidi impastati ma..se fosse così bisogna stare attenti al fango???? In fuoristrada?? :o

il mio è un

http://www.aylmermotors.com/italian/AP2 ... 0.html?q=b

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 10/02/2015, 23:20
da pepeghisa
krauto21 ha scritto:
pepeghisa ha scritto:Spara del wd40

Lo inondo tipo tzunami????? : Mr green :


Si io inondo sia la leva di sblocco. Che nelle fessure del tamburo
Se hai il cavo in acciaio anche a lui un po di wd non fa male


ImageUploadedByTapatalk1423606734.541186.jpg
ImageUploadedByTapatalk1423606734.541186.jpg (31.58 KiB) Osservato 4351 volte

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 10/02/2015, 23:42
da Orlando67
MaurosLand ha scritto:Manco a dirlo.. mentre Krauto ha il verro bloccato.. il mio è impazzito!
Vorrei sottolineare..Stesso fango killer!
:confusion-shrug:
In pratica faccio per svolgerlo, ripulirlo e sistemarlo dopo un battesimo inaspettato e.. inizia a riavvolgersi da solo!!
Il tempo per pensare è davvero poco, rilascio la frizione ma nulla, va in continuo.. le ho provate tutte fino alla scelta drastica e pericolosa di staccare la batteria!

Ora riprovando a ricollegare riparte in alimentazione continua, vi è mai capitato?
Ho il sospetto siano i solenoidi impastati ma..se fosse così bisogna stare attenti al fango???? In fuoristrada?? :o

il mio è un

http://www.aylmermotors.com/italian/AP2 ... 0.html?q=b


sicuramente ti è rimasto bloccato un solenoide. il fango non dovrebbe influire più di tanto perché dovrebbero essere sigillati a meno che non sia un fango ferroso che manda in corto i comandi dei solenoidi. Ma sarebbe abbastanza strano. Hai provato a randellarli delicatamente? magari si sbloccano.

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 11/02/2015, 0:06
da krauto21
Domani salvo imprevisti, lavo e inondo. : MrBlue :

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 11/02/2015, 19:15
da krauto21
Ho provato a smontare questo, giusto per vedere se riuscivo a combinare qualcosa..................................ma nada. La leva continua ad essere bloccata.

Immagine

Immagine

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 12/02/2015, 9:59
da Guybrush Treepwood
Devi smontare tutto il gruppo frizione, la leva ha solo una camma per muovere il pacco dischi, se quello è inchiodato gli fai una bega

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:14
da Little Bastard
In realtà non c'è una vera frizione (se la immaginiamo come quella classica), ma normalmente è un vero e proprio innesto meccanico di un perno dentro ad un foro che va a bloccare/sbloccare il gruppo ingranaggi.

Se srotoli/arrotoli di motore, gira bene o ti sembra che sforzi?

Perché potrebbe anche essersi inchiodato il freno.

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:25
da Little Bastard
Dovrebbe essere fatto all'incirca così dentro, l'anello che si vede appoggiato è quello che viene chiamato frizione.
untitled.png
untitled.png (77.8 KiB) Osservato 4309 volte

Comunque se vuoi un consiglio, tira via tutto il blocco riduzione, pulisci per bene gli stadi del riduttore, il complesso della "frizione", ingrassa per bene, un velo di pasta nera e rimontalo.

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:41
da krauto21
Little Bastard ha scritto:In realtà non c'è una vera frizione (se la immaginiamo come quella classica), ma normalmente è un vero e proprio innesto meccanico di un perno dentro ad un foro che va a bloccare/sbloccare il gruppo ingranaggi.

Se srotoli/arrotoli di motore, gira bene o ti sembra che sforzi?

Perché potrebbe anche essersi inchiodato il freno.

Sembra giri bene.
Ma penso dovrò smontare tutto.........che palle. : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
ps. Ma posso smontare solo la parte interessata senza dover smontare tutto il verro?

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:47
da Little Bastard
Si, basta che sviti le brugole che si vedono nella foto e sfili tutta la culatta che contiene il gruppo di riduzione.

Re: Manutenzione/info Verricello

MessaggioInviato: 12/02/2015, 13:13
da Guybrush Treepwood
Little Bastard ha scritto:In realtà non c'è una vera frizione (se la immaginiamo come quella classica), ma normalmente è un vero e proprio innesto meccanico di un perno dentro ad un foro che va a bloccare/sbloccare il gruppo ingranaggi.

Se srotoli/arrotoli di motore, gira bene o ti sembra che sforzi?

Perché potrebbe anche essersi inchiodato il freno.


Non ci metto la mano sul fuoco perché è passato del tempo, ma la mia non è fatta così, però ho un vecchio mile marker che qui da noi è molto raro. Probabilmente si tratta di un innesto (hai ragione che non ci sono vere e proprie frizioni), ma non era dentato come quello della foto. Per curiosità cerco uno spaccato se lo trovo.