Manutenzione/info Verricello

4 chiacchiere tra amici

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MessaggioInviato: 07/02/2015, 13:07
Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun'altra discussione.
Aprò questo Threaf così se qualcuno dovesse fare domande su Verro non si spargono in giro per mille discussioni.
Inizio io. : MrOrange :
Mi sapete dire che cosa può aver bloccato la leva della frizione??? Presumo sia una questione di ossido o cmq di scarso utilizzo. Nel caso litri di wd40 o simili, oppure mi consigliate altro?
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MessaggioInviato: 07/02/2015, 17:51
probabilmente ossido fango sporcizia in genere :D
prova a farlo muovere avanti e indietro col motore e vedi se si sblocca la frizione.
l'ideale sarebbe smontarlo aprirlo e pulirlo/lubrificarlo
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MessaggioInviato: 07/02/2015, 18:41
io ogni tanto inondo verricello compresa la leva di wd40 e rimane bella morbida
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MessaggioInviato: 07/02/2015, 19:37
Il meccanismo di innesto se non usato a lungo potrebbe bloccarsi. Non è una frizione ma un vero e proprio innesto di ingranaggi che scorre sulla parete esterna della scatola ingranaggi e se entra acqua o fango può portare alla formazione di ossido e al bloccaggio.
Che marca e modello hai? credo siano tutti simili. Io ho smontato il mio Warn che si era bloccato ed è stata una esperienza interessante. Comunque di solito è sufficiente smontare la calotta del riduttore, che poi è quella dove c'è la leva, svitando le viti ben visibili..
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MessaggioInviato: 09/02/2015, 9:45
andreacat ha scritto:l'ideale sarebbe smontarlo aprirlo e pulirlo/lubrificarlo
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 09/02/2015, 12:16
Orlando67 ha scritto:Il meccanismo di innesto se non usato a lungo potrebbe bloccarsi. Non è una frizione ma un vero e proprio innesto di ingranaggi che scorre sulla parete esterna della scatola ingranaggi e se entra acqua o fango può portare alla formazione di ossido e al bloccaggio.
Che marca e modello hai? credo siano tutti simili. Io ho smontato il mio Warn che si era bloccato ed è stata una esperienza interessante. Comunque di solito è sufficiente smontare la calotta del riduttore, che poi è quella dove c'è la leva, svitando le viti ben visibili..

Mi piacerebbe dirtelo ma non lo so UHAUHUAUAHU!! L'ho presa cosi e il modello sinceramente non sono mai andato ad indagare cosa fosse. La scatolola dei solenoidi è Warm, quindi penso anche il verro lo sia.
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MessaggioInviato: 10/02/2015, 9:26
Orlando67 ha scritto:Il meccanismo di innesto se non usato a lungo potrebbe bloccarsi. .

Sicuramente il problema è quello!!!!
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MessaggioInviato: 10/02/2015, 15:05
Spara del wd40
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MessaggioInviato: 10/02/2015, 22:47
pepeghisa ha scritto:Spara del wd40

Lo inondo tipo tzunami????? : Mr green :
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Manco a dirlo.. mentre Krauto ha il verro bloccato.. il mio è impazzito!
Vorrei sottolineare..Stesso fango killer!
:confusion-shrug:
In pratica faccio per svolgerlo, ripulirlo e sistemarlo dopo un battesimo inaspettato e.. inizia a riavvolgersi da solo!!
Il tempo per pensare è davvero poco, rilascio la frizione ma nulla, va in continuo.. le ho provate tutte fino alla scelta drastica e pericolosa di staccare la batteria!

Ora riprovando a ricollegare riparte in alimentazione continua, vi è mai capitato?
Ho il sospetto siano i solenoidi impastati ma..se fosse così bisogna stare attenti al fango???? In fuoristrada?? :o

il mio è un

http://www.aylmermotors.com/italian/AP2 ... 0.html?q=b
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MessaggioInviato: 10/02/2015, 23:20
krauto21 ha scritto:
pepeghisa ha scritto:Spara del wd40

Lo inondo tipo tzunami????? : Mr green :


Si io inondo sia la leva di sblocco. Che nelle fessure del tamburo
Se hai il cavo in acciaio anche a lui un po di wd non fa male


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MessaggioInviato: 10/02/2015, 23:42
MaurosLand ha scritto:Manco a dirlo.. mentre Krauto ha il verro bloccato.. il mio è impazzito!
Vorrei sottolineare..Stesso fango killer!
:confusion-shrug:
In pratica faccio per svolgerlo, ripulirlo e sistemarlo dopo un battesimo inaspettato e.. inizia a riavvolgersi da solo!!
Il tempo per pensare è davvero poco, rilascio la frizione ma nulla, va in continuo.. le ho provate tutte fino alla scelta drastica e pericolosa di staccare la batteria!

Ora riprovando a ricollegare riparte in alimentazione continua, vi è mai capitato?
Ho il sospetto siano i solenoidi impastati ma..se fosse così bisogna stare attenti al fango???? In fuoristrada?? :o

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sicuramente ti è rimasto bloccato un solenoide. il fango non dovrebbe influire più di tanto perché dovrebbero essere sigillati a meno che non sia un fango ferroso che manda in corto i comandi dei solenoidi. Ma sarebbe abbastanza strano. Hai provato a randellarli delicatamente? magari si sbloccano.
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Domani salvo imprevisti, lavo e inondo. : MrBlue :
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MessaggioInviato: 11/02/2015, 19:15
Ho provato a smontare questo, giusto per vedere se riuscivo a combinare qualcosa..................................ma nada. La leva continua ad essere bloccata.

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MessaggioInviato: 12/02/2015, 9:59
Devi smontare tutto il gruppo frizione, la leva ha solo una camma per muovere il pacco dischi, se quello è inchiodato gli fai una bega
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MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:14
In realtà non c'è una vera frizione (se la immaginiamo come quella classica), ma normalmente è un vero e proprio innesto meccanico di un perno dentro ad un foro che va a bloccare/sbloccare il gruppo ingranaggi.

Se srotoli/arrotoli di motore, gira bene o ti sembra che sforzi?

Perché potrebbe anche essersi inchiodato il freno.
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MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:25
Dovrebbe essere fatto all'incirca così dentro, l'anello che si vede appoggiato è quello che viene chiamato frizione.
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Comunque se vuoi un consiglio, tira via tutto il blocco riduzione, pulisci per bene gli stadi del riduttore, il complesso della "frizione", ingrassa per bene, un velo di pasta nera e rimontalo.
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MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:41
Little Bastard ha scritto:In realtà non c'è una vera frizione (se la immaginiamo come quella classica), ma normalmente è un vero e proprio innesto meccanico di un perno dentro ad un foro che va a bloccare/sbloccare il gruppo ingranaggi.

Se srotoli/arrotoli di motore, gira bene o ti sembra che sforzi?

Perché potrebbe anche essersi inchiodato il freno.

Sembra giri bene.
Ma penso dovrò smontare tutto.........che palle. : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
ps. Ma posso smontare solo la parte interessata senza dover smontare tutto il verro?
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MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:47
Si, basta che sviti le brugole che si vedono nella foto e sfili tutta la culatta che contiene il gruppo di riduzione.
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MessaggioInviato: 12/02/2015, 13:13
Little Bastard ha scritto:In realtà non c'è una vera frizione (se la immaginiamo come quella classica), ma normalmente è un vero e proprio innesto meccanico di un perno dentro ad un foro che va a bloccare/sbloccare il gruppo ingranaggi.

Se srotoli/arrotoli di motore, gira bene o ti sembra che sforzi?

Perché potrebbe anche essersi inchiodato il freno.


Non ci metto la mano sul fuoco perché è passato del tempo, ma la mia non è fatta così, però ho un vecchio mile marker che qui da noi è molto raro. Probabilmente si tratta di un innesto (hai ragione che non ci sono vere e proprie frizioni), ma non era dentato come quello della foto. Per curiosità cerco uno spaccato se lo trovo.
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