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Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 14/03/2015, 11:51
da krauto21
Non avendo trovato nessuna discussione se non sprazzi di qua e di la su questo argomento, volevo racchiudere le info piu importanti, in un'unico thread, per persone come me che si stanno apprestando all'acquisto e poi al montaggio.
Prima domanda:
Quale Cb prendere???? Io ho trovato questo kit molto economico......che mi dite??????
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... %20%20Funk

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 14/03/2015, 12:31
da Jerry
Anch'io quando comprai il mio primo CB mi posi le tue stesse domande, poi quando ce l'hai ti rendi conto che è funzionale solo a se stesso.
Voglio dire, serve per comunicare con gli altri e quello fa.

Banale,dirai, vero,ma non c'è altro da dire.

Vanno tutti bene, l'antenna va bene un po' dappertutto ( si, si può disquisire sulla posizione migliore ma son dettagli) e bon, il microfono pure.

Quindi, a meno che tu non voglia tuffarti nel mondo dell'etere (allora li le differenze le vedi tutte), il kit che hai postato va benissimo, come qualunque altro.

Ne ho viste ti tutti i tipi, montate in tutti i modi, su tutti i veicoli, e hanno svolto tutte lo stesso lavoro allo stesso modo.

Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 14/03/2015, 12:37
da andrearally
Quoto.
Se poi vuoi diventare un radioamatore allora i discorsi cambiano.

L'antenna vero che va bene dappertutto e alla fine il cb per ora l'ho visto più come cazzeggio durante i trasferimenti al ristorante che si reale utilizzo in off road.
Quindi la mia antenna sul wing mi sta bene esteticamente e che si pieghi durante i percorsi nel bosco costringendomi a spegnere il baracchino non me ne frega niente.

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 14/03/2015, 13:53
da Davidone
Invece io l'acquisto lo faccio anche in funzione del bell oggetto da "possedere". Quindi opto per quello che, per le mie finanze è l'acquisto migliore.

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 14/03/2015, 14:45
da taeniura74
Sicuramente il 100 Plus. Piccolo, semplice, efficace ed efficiente.
Ti assicuro che sono tutte doti che in un sistema per la comunicazione radio fanno la differenza. Sopratutto la semplicità...
Io ho un 48 super modificato, mi è stato regalato, e ogni volta son smadonnamenti nel settarlo.
Già smadonno al lavoro con sti trabiccoli...li odio...quando devono funzionare non vanno mai...

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 14/03/2015, 15:57
da sandrov
...io vado contro corrente, un bel cb dove puoi regolarti uscita e ricezione e che abbia qualche filtro, una buona antenna e soprattutto che sia rosmetrata bene con una buona massa

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 14/03/2015, 16:11
da taeniura74
L'antenna buona è indipendente dal CB ;)
Ne compri una di qualità e l'accoppi.
Io penso che un CB meno ammennicoli ha meglio è :)
Infondo deve essere un modo per comunicare mica devo mettermi a fare il marconista

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 12:11
da Guybrush Treepwood
L'antenna e l'impianto sono quelli che fanno la gran parte del lavoro, ma anche il CB è importante. Vero che alla fine ci si cazzeggia la maggior parte del tempo, ma è vero anche che per chi ascolta si sente tantissimo la qualitá dell'impianto di chi trasmette. Ogni volta che usciamo è un iferno quando trasmettono quelli con baracchini super economici o impianti antenna alla cazzo, e non si capisce mai cosa dicono. Anche la qualitá dei filtri del proprio baracco aiuta molto. Per quello che mi riguarda, il mio 48 con antenna midland è un buon compromesso, alla fine usato l'ho pagato 70 euro, e riceve e trasmette bene, con tutti i filtri del caso che aiutano a levare rumori ed interferenze. Ho anche un 68, ed è altrettanto valido. Se potessi però monterei il galaxy pluto, ha prestazioni paurose ed in confronto il 48 sembra una radiosveglia. Ne ho avuto uno per le mani e stupidamente l'ho venduto, ma ho fatto una cazzata.

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 12:21
da taeniura74
La laurea ci vuole ad utilizzarlo...porca miseria ha più tasti di una RH4-178 o di una SRT... :laughing-rolling: :laughing-rolling:

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 12:51
da sandrov
Guybrush Treepwood ha scritto:L'antenna e l'impianto sono quelli che fanno la gran parte del lavoro, ma anche il CB è importante. Vero che alla fine ci si cazzeggia la maggior parte del tempo, ma è vero anche che per chi ascolta si sente tantissimo la qualitá dell'impianto di chi trasmette. Ogni volta che usciamo è un iferno quando trasmettono quelli con baracchini super economici o impianti antenna alla cazzo, e non si capisce mai cosa dicono. Anche la qualitá dei filtri del proprio baracco aiuta molto. Per quello che mi riguarda, il mio 48 con antenna midland è un buon compromesso, alla fine usato l'ho pagato 70 euro, e riceve e trasmette bene, con tutti i filtri del caso che aiutano a levare rumori ed interferenze. Ho anche un 68, ed è altrettanto valido. Se potessi però monterei il galaxy pluto, ha prestazioni paurose ed in confronto il 48 sembra una radiosveglia. Ne ho avuto uno per le mani e stupidamente l'ho venduto, ma ho fatto una cazzata.

adoro quest uomo .....

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 13:08
da taeniura74
Comunque rimango fermamente convinto della mia idea di apparato radio.
I tanti tasti, le lucine, i devio, sono belli per far scena. Un apparato deve essere semplice ed intuitivo, ritorno a dire, in modo tale da non portare in confusione l'occasionale, perché questo siamo, utilizzatore. Il fatto di avere mille regolazioni non farà altro che portare il prodotto a non esprimere mai le massime potenzialità poiché, come detto, non in mano a gente ferrata. Come accennato poche righe più su ci lavoro spesso con sti arnesi, purtroppo voglio aggiungerci, e nonostante io lo faccia da anni non mi ci raccapezzo mai.
L'Alan 100 plus non è un prodotto scadente e non mette in crisi la maglia per vie delle sue basse caratteristiche. E' un prodotto di buona qualità, ottimo per l'uso che deve andare a fare. Io penso che sia più facile che un apparato radio con tante regolazioni possa mandare in crisi una maglia piuttosto che uno con poche ;)
Poi, spesso, le maglie vanno in crisi perché utilizzate da apparati differenti che, a volte accade, vanno in conflitto fra loro. Senza dimenticare i problemi che il l'auto stessa può dare all'apparato radio ;)
Insomma, come detto, non siamo marconisti e se usassimo cose semplici le maglie non avrebbero difficoltà ;)

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 13:35
da andrearally
Cosa sono i filtri? Io ho un uscita all'antenna e bon (e mi avevi controllato tu col rosmetro che era tutto ok)

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 13:47
da sandrov
andrearally ha scritto:Cosa sono i filtri? Io ho un uscita all'antenna e bon (e mi avevi controllato tu col rosmetro che era tutto ok)

rifai il passaggio non ti copio :icon-lol: :icon-lol:

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 13:53
da andrearally
Fffffffffffffftttttttzzzzzzzzz

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 16:20
da Guybrush Treepwood
taeniura74 ha scritto:Comunque rimango fermamente convinto della mia idea di apparato radio.
I tanti tasti, le lucine, i devio, sono belli per far scena. Un apparato deve essere semplice ed intuitivo, ritorno a dire, in modo tale da non portare in confusione l'occasionale, perché questo siamo, utilizzatore. Il fatto di avere mille regolazioni non farà altro che portare il prodotto a non esprimere mai le massime potenzialità poiché, come detto, non in mano a gente ferrata. Come accennato poche righe più su ci lavoro spesso con sti arnesi, purtroppo voglio aggiungerci, e nonostante io lo faccia da anni non mi ci raccapezzo mai.
L'Alan 100 plus non è un prodotto scadente e non mette in crisi la maglia per vie delle sue basse caratteristiche. E' un prodotto di buona qualità, ottimo per l'uso che deve andare a fare. Io penso che sia più facile che un apparato radio con tante regolazioni possa mandare in crisi una maglia piuttosto che uno con poche ;)
Poi, spesso, le maglie vanno in crisi perché utilizzate da apparati differenti che, a volte accade, vanno in conflitto fra loro. Senza dimenticare i problemi che il l'auto stessa può dare all'apparato radio ;)
Insomma, come detto, non siamo marconisti e se usassimo cose semplici le maglie non avrebbero difficoltà ;)

Il 48 tutto è tranne che complicato, ha solo due o tre selettori per inserire i filtri e per selezionare fm o am, lo usano milioni di camionisti in Italia che tutto sono tranne che scienziati. Il Galaxy è tutt'altra cosa, ma perfino io che non sono certo un radioamatore semplicemente ascoltando le trasmissioni dall'autostrada ho notato una differenza enorme nelle prestazioni. Poi chiaro che per sfruttarlo a fondo ci vogliono competenze ed attrezzature che io non ho. Inoltre, e questo è il motivo per cui non me lo sono tenuto, non è robusto come il 48 o il 68, che sono due casseforti.

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 16:24
da Guybrush Treepwood
andrearally ha scritto:Cosa sono i filtri? Io ho un uscita all'antenna e bon (e mi avevi controllato tu col rosmetro che era tutto ok)


I filtri sono dei circuiti che consentono di tagliare determinate frequenze che sono tipiche dei disturbi radio, e sono selezionabili tramite appositi tasti. Fanno una differenza notevole nella qualitá della ricezione. Qundo li escludo quello che sento è fzzzzttt Brecc fz brecc.. Sfzzzzz tobyamos piantat fzzzzz
Quando li inserisco diventa brecco brecco tobyamos si è piantato. Per capirci.

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 16:30
da taeniura74
Sarà che io ho una repulsione atavica per gli apparati radio...ma trovo complicato anche il 48 : Chessygrin :

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 18:23
da inmicio
68s pimpato: facile facile, senti e ti sentono alla grande, anche con un'antenna piccola (70cm) e in posizione sfavorevole come la mia (a lato del portellone posteriore) :)

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 19:19
da Tobyamos
Guybrush Treepwood ha scritto:L'antenna e l'impianto sono quelli che fanno la gran parte del lavoro, ma anche il CB è importante. Vero che alla fine ci si cazzeggia la maggior parte del tempo, ma è vero anche che per chi ascolta si sente tantissimo la qualitá dell'impianto di chi trasmette. Ogni volta che usciamo è un iferno quando trasmettono quelli con baracchini super economici o impianti antenna alla cazzo, e non si capisce mai cosa dicono. Anche la qualitá dei filtri del proprio baracco aiuta molto. Per quello che mi riguarda, il mio 48 con antenna midland è un buon compromesso, alla fine usato l'ho pagato 70 euro, e riceve e trasmette bene, con tutti i filtri del caso che aiutano a levare rumori ed interferenze. Ho anche un 68, ed è altrettanto valido. Se potessi però monterei il galaxy pluto, ha prestazioni paurose ed in confronto il 48 sembra una radiosveglia. Ne ho avuto uno per le mani e stupidamente l'ho venduto, ma ho fatto una cazzata.

:confusion-shrug: :confusion-shrug: pure io non li sopporto sti barboni...

Re: Radio CB tutto quello che c'è da sapere

MessaggioInviato: 15/03/2015, 21:19
da andrearally
Guybrush Treepwood ha scritto:
andrearally ha scritto:Cosa sono i filtri? Io ho un uscita all'antenna e bon (e mi avevi controllato tu col rosmetro che era tutto ok)


I filtri sono dei circuiti che consentono di tagliare determinate frequenze che sono tipiche dei disturbi radio, e sono selezionabili tramite appositi tasti. Fanno una differenza notevole nella qualitá della ricezione. Qundo li escludo quello che sento è fzzzzttt Brecc fz brecc.. Sfzzzzz tobyamos piantat fzzzzz
Quando li inserisco diventa brecco brecco tobyamos si è piantato. Per capirci.



ok capito
ma che è ''brecco'' il tuo pseudonimo da camionista?