Consigli per un nuovo Landroverista???

4 chiacchiere tra amici

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DeadLander
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 8:15
Scusate in anticipo se ho sbagliato posto per presentarmi

Non sono ancora un vero Landroverista però mi stò cimentando nell'impresa, o meglio, stò facendo ancora tutte le valutazioni del caso per la scelta della mia prossima Jeep (ex Pajero 2.5 glx) : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ho già le idee abbastanza chiare su cosa mi piace e direi che la Defender mi sembra un mezzo stupendo e versatile per le mie esigenze, se mi sbaglio correggetemi.
Purtroppo qui in zona da me non sono molto amati i land e non hanno una buona fama per quanto riguarda l'affidabilità e nemmeno per le loro capacità in fuoristrada, hanno tutti la malattia per il Toy qui, quello che mi chiedo io è se vanno tanto male come mai in raid, spedizioni etc se ne vedono a flotte di defender? Essendo una persona che piace usare la propria testa, voglio buttarmi sui Land perchè mi affascina come mezzo e secondo me ha le stesse potenzialità di un Toyota se non migliori sotto certi aspetti.
Ora chiedo un consiglio a voi che sicuramente siete più esperti di me, quale modello mi consigliereste?

Mi piaceva il 3.5 v8 a benzina (è stupendo il sound del v8), ma siccome ho già una spugna come seconda macchina, volevo acquistarla come prima macchina da usare tutti i giorni con consumi contenuti (anche se un 4x4 che stà sotto il 10km/l non l'ho ancora visto), diciamo un massimo di 8km/l nell'uso quotidiano, non faccio molti km, cosa ne pensate del 300Tdi come affidabilità e longevità della meccanica? Anche per un discorso di reperibilità ricambi, che per forti che siano qualcosa si rompe sempre in tutte

Grazie in anticipo, spero di aver postato nella sezione giusta
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 8:26
Ciao, ne hai già provati/guidati di def?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 8:55
Si, avevo provato un 90 aspirato, se cadeva sotto i 2500 giri dovevi tirarti fuori a sfrizionate, non mi era piaciuto, ma credo che il problema sia la mancanza del turbo. Poi di Jeep provate apparte la mia vecchia ho provato diversi toyota, mitshubishi e una rubicon 4.0, ma land escluso il vecchio discovery del mio vecchio non ho molta esperienza.
Sono sincero, mi spaventa la progressione della coppia, o meglio che non sia un mulo
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 9:19
Bravo! hai beccato la sezione giusta. Forse sei il rimo da quando è nato il forum.......e per questo ti meriti un caloroso vaffanculo di benvenuto.

Quanto alla tua domanda tanto dipende da quanto sai fare di meccanica e da cosa ti aspetti da un defender. 200 e 300 sono motori infaticabili che ti permettono comunque di mantenere velocita di crociera adeguate al mezzo. Se hai dubbi sulla briosità del motore il td5 è sicuramente più potente. Per i consumi sono tutti simili.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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DeadLander
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 9:48
Per la meccanica mi arrangio, preferisco modelli più vecchi per l'assenza dell'elettronica.

Comunque non mi aspetto briosità nel senso di fare i 150 in autostrada, mi accontento dei 90,95 in coda coi camion. Quello che intendo è la coppia come è distribuita per il fuoristrada, io voglio un mezzo in grado di portarmi sulle strade sterrate in 3a 4a ridotta a 2000 giri costanti, non che appena trovo una salita debba salire in 2a a 4000 giri, perchè dopo 30km su e giù per i monti scendi scemo e con la testa che scoppia.

Un mulo si può dire che sia bello da guidare nei lunghi tratti in fuoristrada senza dover cambiare ogni 30 metri, e che si comporti bene nel fuoristrada un pò estremo e trial senza essere troppo delicato.
Del 200 ho sentito che a livello di trasmissione è un pò delicato, sto valutando i punti deboli appunto del 300 e del td5 per decidere, e se per le mie esigenze sia meglio il 90 o il 110
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Capotennico
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 11:11
FranzM ha scritto:Per la meccanica mi arrangio, preferisco modelli più vecchi per l'assenza dell'elettronica.

Comunque non mi aspetto briosità nel senso di fare i 150 in autostrada, mi accontento dei 90,95 in coda coi camion. Quello che intendo è la coppia come è distribuita per il fuoristrada, io voglio un mezzo in grado di portarmi sulle strade sterrate in 3a 4a ridotta a 2000 giri costanti, non che appena trovo una salita debba salire in 2a a 4000 giri, perchè dopo 30km su e giù per i monti scendi scemo e con la testa che scoppia.

Un mulo si può dire che sia bello da guidare nei lunghi tratti in fuoristrada senza dover cambiare ogni 30 metri, e che si comporti bene nel fuoristrada un pò estremo e trial senza essere troppo delicato.
Del 200 ho sentito che a livello di trasmissione è un pò delicato, sto valutando i punti deboli appunto del 300 e del td5 per decidere, e se per le mie esigenze sia meglio il 90 o il 110

se cerchi il tiro ai bassi cerca un toyo 4.200 e non ascoltare sti piciu talebani... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 11:59
[/quote]se cerchi il tiro ai bassi cerca un toyo 4.200 e non ascoltare sti piciu talebani... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:[/quote]

Sarebbe un bel motore, ma a sto punto vado a cercarmi un v8 rover, sono belle ma un po proibitive per i consumi, anche se mi piacerebbe la pazzia, sono recidivo sull'argomento : WohoW : : WohoW : : WohoW :
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 12:38
Tobyamos ha scritto:
FranzM ha scritto:Per la meccanica mi arrangio, preferisco modelli più vecchi per l'assenza dell'elettronica.

Comunque non mi aspetto briosità nel senso di fare i 150 in autostrada, mi accontento dei 90,95 in coda coi camion. Quello che intendo è la coppia come è distribuita per il fuoristrada, io voglio un mezzo in grado di portarmi sulle strade sterrate in 3a 4a ridotta a 2000 giri costanti, non che appena trovo una salita debba salire in 2a a 4000 giri, perchè dopo 30km su e giù per i monti scendi scemo e con la testa che scoppia.

Un mulo si può dire che sia bello da guidare nei lunghi tratti in fuoristrada senza dover cambiare ogni 30 metri, e che si comporti bene nel fuoristrada un pò estremo e trial senza essere troppo delicato.
Del 200 ho sentito che a livello di trasmissione è un pò delicato, sto valutando i punti deboli appunto del 300 e del td5 per decidere, e se per le mie esigenze sia meglio il 90 o il 110

se cerchi il tiro ai bassi cerca un toyo 4.200 e non ascoltare sti piciu talebani... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


A dire il vero il Puma, volgarmente detto td4 ha un grande tiro si bassi.
Toby almeno le informazioni dalle giuste. Non esistete solo noi tg5 isti.... :obscene-birdiedoublered: :obscene-buttred: :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 13:11
Come di rito.... vaffanculo e ben arrivato!
Di solito qua le "gip" le lasciamo ad andreacat!
Il 200 e il 300 se usati bene e non con gommazzoni pesanti fanno più dei 10!
Se vuoi un 300 autocarro fai un fischio!
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DeadLander
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 13:31
I gommazzoni credo sarà la prima dotazione che riceverà : Chessygrin :

Comunque se prendo un 200 o un 300 ho già messo in preventivo di dover spendere 2-3k euri per rivisitarlo un pò tutto, anche perchè hanno già su parecchi km, e io sono abbastanza pignolo sulle macchine a discapito del portafogli :cry:
Il Td4 è scartato in partenza perchè fuori dal mio budget per il momento.
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Ecco. Diciamo che il td4 nessuno se lo fila non perché vada male ma perché nessuno se lo può permettere. Poveracci.
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 17:05
Ecco, proprio pochi minuti fa pensavo: "ma che ne sanno quelli col cruscotto della fiesta della comodità degli sportelli di ventilazione!"
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 17:10
Però puoi chiedere a toby quanto tira il buon Airone mentre andavamo avanti e indietro a prendere pezzi per rimettere in sesto il suo tg5 azzoppato...
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 17:12
Mah, mi domandavo anche, il puma va a crocchette?
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 17:16
Purtroppo no, visto il prezzo che riesco a spuntare su quelle...
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 17:19
inmicio ha scritto:Purtroppo no, visto il prezzo che riesco a spuntare su quelle...

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MessaggioInviato: 30/06/2015, 17:20
Ah, comunque benvenculo Franz!
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 17:38
Td5 azzoppato? Gia cavalli ne hanno pochi sti trattori, se poi sono storpi è meglio davvero buttarli nel muccio del ferro sti 5 cilindri : Chessygrin :

Ho sempre avuto un pò di disprezzo personale per tutti i 5 cilindri di tutte le motorizzazioni, stò provando a capire se posso cambiare idea o se restano solo il 4 e il 6 per sposare bene quelle cose che fanno su e giù : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 17:56
Per spostare quelle cose che fanno su e giù ci vogliono addominali e colpi di reni!
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MessaggioInviato: 30/06/2015, 18:02
300 belli e con una quantità accettabile di km ce ne sono pochi pochi pochi......e costano una follia, 8/10 mila euro per un coso di 20 anni.
la trasmissione del 300 è la stessa del tg5 e del puma, cambiano i rapporti del riduttore ma se parliamo di affidabilità e robustezza è la stessa storia.
se pensi alle gommazze preparati a staccare un assegno a Dave Aschroft prima di montarle, ben spesi ma pur sempre spesi ;)
ottima scelta, alternative sono un bel bj 70 o 71 3500cc gran motore e gran coppia in basso ma la maggioranza ha i sottoporta e i parafanghi marci e costano uno sproposito.
il mio parere è un tg5 relativamente recente con una bella mappa, quattro 235 estreme e stop, totale per un 90 intorno ai 10/12 mila poi vedrai se avrai bisogno di altro ma già così ti diverti abbastanza : Chessygrin :

PS se avevi un pajero con il def ti accorgerai che le ridotte sono un po' più corte di quello a cui eri abituato :icon-lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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