<-- ATSIROTARUBRAC DANIELE

4 chiacchiere tra amici

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MessaggioInviato: 25/08/2015, 17:22
Oggi vi racconto la storia di quando conobbi il mio amico Daniele carburatorista che ha deciso di lascire questa dimensione di sofferenza qualche settimana fa.

Nei primi anni '90 ero uno sbarbatello che abbandonate le moto , aveva debuttato nel mondo dell' auto con la passsione dei 5 turbo siano essi stati maxi , alpine o super5gt ... insomma mi piaceva vincere facile .
Da buon giovane libero pensatore meccanico , ero conscio di avere un grande potenziale ma che tale potenziale andasse perlopiù sprecato inquanto ero nato in una provincia apparentemente sterile motoristicamente parlando . Pareva infatti che le eccellenze di zona : principalmente Cagiva , Aermacchi , Augusta elicotteri , fagocitassero tutti i migliori talenti . Obbligando qundi i giovani ad entrare in fabbrica per trovare maestri in grado di travasare le loro esperienze ai Novellini , affinchè i loro freschi neuroni e le loro giovani mani continuassero la ricerca e lo sviluppo di quella cosa meravigliosa che è la meccanica applicata ai mezzi di locomozione .
Essendo nato "allergico alle fabbriche" non avevo altro modo che frequentare le migliori officine della zona per carpire qualche segreto . Così mi trovavo a fronteggiare leggende metropolitane e verità inconfutabili , provandole sulla mia pelle . Man mano che l' esperienza avanzava conoscevo sempre più gente in gamba che mi istruiva e mi dava spunti di riflessione , semplicemente osservandone l' operato e carpendone i perchè .
Un giorno passavo col mio 5 vicino alla fabbrica della USAG e vedo uno starno personaggio in tuta blu che , arrampicato su un muretto armeggia con un cartello giallo a forma di freccia .
Al ritorno guardo il cartello ormai in posizione e sopra c' è scritto qualcosa di incomprensibile : una scritta rovesciata , al contrario .. tipo sul davanti delle ambulanze ! Infatti guardo nello specchietto e leggo : carburatorista .
CAZZO !
Questo deve essere più fuori di me ... Il cartello a freccia indicava l' ingresso di un grosso caseificio dismesso della Castelli formaggi , con tanto di ciminiera in mattoni alta una settantina di metri .
Il caso volle che qualche tempo dopo fossi assunto da un autoricambi che aveva la base proprio in quell ex complesso industriale , e li incontrai Daniele .
Il personaggio era fenomenale : un misto tra Dario Fo e Renato Rascel ! Parlava orgogliosamente in dialetto varesino perchè era originario della Rasa di Varese , terra di contrabbandieri ... Ed infatti lui aveva lavorato per anni in varese città nell' offcina che elaborava la maggioranza delle auto dei contrabbandieri varesini !! Un istituzione !
Diventammo amici nel vero senso della parola , condividevamo le nostre emozioni , confrontavamo le nostre idee , bevevamo caffè e fumavamo cinquemila sigarette unadietrol'altra , bestemmiavamo in dialetto : le sue a volta sembrava rotolassero , pesanti come palle da bowling :icon-lol: E mi raccontava storie ed aneddoti sugli anni 60 e 70 cose che non mi sarei immaginato : intrecci tra malavita e politica locale , piccole mafie , gruppi di potere , storie di puttane e contrabbandieri al night club .
E intanto lavorava : smontava gli amati Dell' orto e Weber , solex , su , pierburg , zenith , amal , bing , holley e qualsiasi altro ordigno che alimentava motori di auto normali , supercar , barche , moto ... E io ascoltavo e guardavo , prendevo appunti mentali , cazzo questa era la scuola che avevo sempre sognato : tutti i sensi impegnati ! Già perchè la sua caverna ... il suo garage aveva una particolarità : sotto di esso c' erano dei sotteranei che , alla dismissione del caseificio , furono riempiti di scarti di lavorazione dello zola e murati (vivi)
Quando cambiava il tempo non si sentiva più il profumo della benzina rossa e del "turco" ( la soluzione che si usa per pulire i carburatori ) ma la puzza di gorgonzola marcio :icon-lol: cazzo era un delirio :laughing-rolling: e giu secchiate di bestemmie sul pavimento a mattoncini rossi .
Daniele era bravo : era il miglior carburatorista a nord del Po e molto spesso arrivavano clienti dall' alta Italia e dall' estero con macchinoni assurdi : Ferrari Daytona , 512BB carburatori , Rolls Royce , De Tomaso Pantera , Lamborghini LM002 , Jaguar E , Alfa Romeo Montreal ... sapeva mettere la mani anche alle iniezioni meccaniche il Daniele !
E io osservavo in religioso silenzio quando lui col cacciavite liturgico , a ottavi di giro , registrava la miscela e il flussaggio di una fila di Dell' Orto che sembravano piccoli di falco nel loro nido , coi cornetti a mo' di becchi spalancati per prendere la pappa .
Daniele aveva il dono della chiacchera ma anche quello della sintesi : quando doveva spiegarmi qualcosa imitava con la bocca i rumori del difetto che mi stava spiegando , fosse esso una valvola che si sta bruciando o un collettore di aspirazione che soffia leggermente . A volte veniva in autoricambi a chiamarmi perchè aveva in officina un auto con un difetto particolare che voleva farmi sentire . Proprio così Daniele sentiva i motori , li ascoltava come un logopedista ascolta il suo allievo e prontamente riconosceva ogni difetto ogni incertezza ogni stechiometrica incoerenza .
Quando aveva a che fare con auto sportive o elaborate , in fase di messa a punto , ogni tanto era costretto a dare delle furiose sgasate per "pulire" il motore ed io imparai a distinguere i "canti" dei veri motori , anche se ero in magazzino al telefono con un cliente a caccia di qualche pompa dell' acqua o puntine del 903 , la melodia penetrava fin dentro la DeCa autoricambi e io distinguevo l' Alfa dall' Omega . Era un direttore d' orchestra .
La passione per l' Alfa Romeo in massima parte me la trasmise Lui . Quando in officina c' era un Alfa di quelle vere , sia essa una nord o una sud , era una festa . Mi spiegava le modifiche cha avevano applicato ad Arese nel corso dello sviluppo : il perchè ed il percome delle cose , aveva conosciuto e lavorato con il grande Consalvo Sanesi , storico pilota collaudatore del Biscione .

Ogni volta che gli capitava in officina una 33 per essere più comodo le toglieva il cofano , così il caro motore boxer restava con i 2 doppio corpo puntati verso il cielo e , dopo averne revisionato i carburatori , si divertiva a sgasare senza la cassa filtro ed i raccordi , cosicche l' aria aspirata dal motore , sopra ad un certo regime si condensava in 4 colonne distinte e ben visibili che vorticosamente si infilavano nei venturi ..
Daniele era un Mago !
Fu lui che mi trasmise la scimmia per la carburazione ....
Immagine
Se ne è andato guidando sul suo Brinzio .. s' è addormentato per sempre ed ha delicatamente parcheggiato la punto in un fosso .
Non è mai stato ricco di soldi Daniele , si è fatto il mazzo tutta la vita per mantenere moglie e figlio e pagare all' inps una pensione che non ha fatto a tempo a godersi . Ma è la persona più ricca di esperienza e con una delle sensibilità più spiccate che abbia mai conosciuto , sulla sua vita ci sarebbero da scrivere quattromila libri .
A presto mio caro amico , ti immagino lassu' , seduto tra Enzo Ferrari ed il PierinoLand .
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 17:34
Bellissima storia, Alfaman!
Racconti in maniera stupenda un mondo che, purtroppo, sta lentamente scomparendo insieme ai suoi attori. Personaggi che solo chi ha vissuto gli anni a cavallo tra i '70 e i '90 può comprendere a fondo e ricordare.
Un vero e proprio patrimonio storico e culturale dell'Italia che sapeva e aveva voglia di fare...
Quanta sapienza e quanta capacità che non torneranno mai più. :(

Mi immagino il Daniele, insieme ad altri mille meccanici di un tempo, discorrere seranemente del rombo di un V8 che non canta come dovrebbe, lassù, nel paradiso della Meccanica...

Grazie! :obscene-drinkingcheers:







PS: un unico appunto: la fabbrica di elicotteri si chiama AGUSTA e non AUGUSTA, come spesso dite voi varesotti... : MrBlue :
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 19:15
M'hai fatto tornare in mente quando passavo i pomeriggi dai meccanici per capire come "pimpare" e mantenere a punto il mio ns 125!
Quant'era bello sgasare al semaforo con la 33 e vedere il cofano che ondeggiava o mandarla in fuorigiri fuori dalle curve!
Che gli sia lieve la terra!
Per certi versi
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 19:16
PS se a varese la si chiama augusta sarem mica tonti! Sono i cartelli e i marchi che sono sbagliati!
Per certi versi
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 19:53
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

non fa una grinza...
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 20:01
Veramente una bella storia...

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MessaggioInviato: 25/08/2015, 21:16
Quando ero bambino mio padre aveva un'alfa gt 1750....... Erano macchine fantastiche ma per andare bene bisognava fare la carburazione ad ogni cambio di stagione.....

Ricordo la leva del cambio lunga, il volante in legno, i binocoli ed un posacenere in cui ci stava 1 stecca di sigarette fumate......... Le marce tirate sembravano non finire mai.......

Speriamo che daniele riposi nel paradiso delle alfa romeo e si occupi ancora della loro meccanica......
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 21:33
giorgio67 ha scritto:Bellissima storia, Alfaman!
Racconti in maniera stupenda un mondo che, purtroppo, sta lentamente scomparendo insieme ai suoi attori. Personaggi che solo chi ha vissuto gli anni a cavallo tra i '70 e i '90 può comprendere a fondo e ricordare.
Un vero e proprio patrimonio storico e culturale dell'Italia che sapeva e aveva voglia di fare...
Quanta sapienza e quanta capacità che non torneranno mai più. :(

Mi immagino il Daniele, insieme ad altri mille meccanici di un tempo, discorrere seranemente del rombo di un V8 che non canta come dovrebbe, lassù, nel paradiso della Meccanica...

Grazie! :obscene-drinkingcheers:


Grazie a te Giorgio e agli altri che passano di qui , per aver trovato il tempo di leggere il mio sproloquio ed onorare così il mio Amico .
Prendo spunto dal tuo Avatar : LOVE IS THE ANSWER !
Daniele e con lui tutti gli esponenti di quella razza di Italiani in via d' estinzione non facevano altro che amare : amare la loro vita , la loro terra , il loro lavoro , la libertà che gli dava il canto di un motore messo a punto perfettamente , l' emozione di una modifica ben riuscita .
La gente dovrebbe riscoprire che cos' è il vero amore : l' educazione civica in questo è essenziale !
Amare , indignarsi , istruirsi , capire le cose e non doverle subire , prendere consapevolezza di ciò che si è e si fà . Fare quello che si vuole davvero e non seguire le mode ... Forse all' epoca era permesso ? Cogito ergo sum ? Ora c' è solo una gran frammentazione .. come le bombe .

giorgio67 ha scritto:PS: un unico appunto: la fabbrica di elicotteri si chiama AGUSTA e non AUGUSTA, come spesso dite voi varesotti... : MrBlue :


bradixferox ha scritto:PS se a varese la si chiama augusta sarem mica tonti! Sono i cartelli e i marchi che sono sbagliati!


Son finito sotto al tavolino dal ridere
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 22:05
revenge ha scritto:Quando ero bambino mio padre aveva un'alfa gt 1750....... Erano macchine fantastiche ma per andare bene bisognava fare la carburazione ad ogni cambio di stagione.....

Ricordo la leva del cambio lunga, il volante in legno, i binocoli ed un posacenere in cui ci stava 1 stecca di sigarette fumate......... Le marce tirate sembravano non finire mai.......

Speriamo che daniele riposi nel paradiso delle alfa romeo e si occupi ancora della loro meccanica......


Grazie Revenge ! La millesetemez' come la chiamava Daniele :D aveva davvero un allungo infinito ..
Se mi è concesso ..
Io credo che tutto ciò che l' uomo tocca , venga contagiato dalla sua anima . A maggior ragione le cose che noi progettiamo , costruiamo , o restauriamo con amore ; siano essi lavatrici da competizione , quadri di Rembrandt o Tocca l' Albicocca il disco degli squallor .
La vita terrena è un esperienza di separazione : siamo qui per soffrire ed imparare . Quando ritorneremo nell' Uno , tutte le emozioni e le esperienze si ricongiungeranno e tutte assieme formeranno qualcosa che non so come definire , ma qualcosa di grande e stupendo ed infinatamente potente ma non nel senso nocivo del termine . In esso ci saranno le Alfa le Land , i loro cavalieri , il fifty , i fiori , la marmellata JamJoy , i ferri da stiro , il Nautilus , il tenente Uhura di star trek , il "tlack" del cambio ZF , la mauritania liberata dalla schiavitù , la marijuana liberata dalla schiavitù , i bambini che fanno i capricci , le televisoni Mivar , LittleBastard , i motorini della Demm , le moto guzzi , Enrico Mattei , l' odore che usciva dal panettiere davanti a cui transitavamo andando a scuola , il motocarro Gerosa del fruttivendolo , la benzina super , il primo bacio , il Daniele , Niki lauda ....
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 22:09
:)
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Grazie alfa per la storia , ciao Daniele
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: Thumbup :
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Grazie per aver condiviso :music-rockout:
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MessaggioInviato: 26/08/2015, 7:19
La storia di Daniele, che hai raccontato per immagini come avrebbe fatto Bob Dylan, mi ha portato indietro a quegli anni quando la nostra terra, chiamalo Varesotto, chiamalo Insubria, Contado del Seprio o come diavolo ti pare, era ricca di storie di ordinaria eccezionalità. Quanto ingegno, coraggio, follia si respirava... Ricordo quanto era bello semplicemente passare dal garage e respirare per un attimo l'odore della miscela che imbrattava il 19 del Benelli, prima di prendere il pullman per andare a scuola, o passare i pomeriggi nell'officina del mago del paese a parlare di cilindri a 12 travasi e anticipi sul pistone. Bei tempi, e grazie alle generazioni di piccoli eroi e pazzi che ci hanno tramandato quel mondo. Forse siamo stati noi a non averne fatto tesoro, o forse semplicemente è finita un'epoca, così come è sparito il nostro dialetto, annacquato da mille altri. Però siamo sempre in tempo a crearne un altra di epoca mitologica, se servono esempi sappiamo dove guardare.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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parlate già come vecchi rembambiti... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Alfaman ha scritto:Oggi vi racconto la storia di quando conobbi il mio amico Daniele carburatorista


Grazie Alfaman per la storia.. giusto l'altro ieri, prima di leggere questo tuo intervento.. speriamo che venga giu, altrimenti andremo noi su.. perchè ho la sensazione che se gli faccio ascoltare il motore mi sa dire qualcosa di vero.

Un saluto al tuo Amico Daniele.

Bellissimo il passaggio in cui dici ''se aveva un motore con un difetto, mi chiamava per farmelo sentire'' bellissima sensazione di rapporto tra persone...
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 26/08/2015, 13:18
Guybrush Treepwood ha scritto:La storia di Daniele, che hai raccontato per immagini come avrebbe fatto Bob Dylan, mi ha portato indietro a quegli anni quando la nostra terra, chiamalo Varesotto, chiamalo Insubria, Contado del Seprio o come diavolo ti pare, era ricca di storie di ordinaria eccezionalità. Quanto ingegno, coraggio, follia si respirava... Ricordo quanto era bello semplicemente passare dal garage e respirare per un attimo l'odore della miscela che imbrattava il 19 del Benelli, prima di prendere il pullman per andare a scuola, o passare i pomeriggi nell'officina del mago del paese a parlare di cilindri a 12 travasi e anticipi sul pistone. Bei tempi, e grazie alle generazioni di piccoli eroi e pazzi che ci hanno tramandato quel mondo. Forse siamo stati noi a non averne fatto tesoro, o forse semplicemente è finita un'epoca, così come è sparito il nostro dialetto, annacquato da mille altri. Però siamo sempre in tempo a crearne un altra di epoca mitologica, se servono esempi sappiamo dove guardare.


ci è nato di tutto dalle vostre parti :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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