Contradictio in adiecto: Assicurare il Def

4 chiacchiere tra amici

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MessaggioInviato: 28/07/2016, 11:18
Per il bollo siamo inculati per carità e a me un po' brucia, visto che per qualche anno (pochissimi per fortuna) mi sono vinto il bollo di 90 110 2 moto etc. Per altro tassa di proprietà praticamente solo italiana.
In ogni caso:
L'assicurazione però è un contratto tra privati
Non ti riconoscono la storica?
Bye bye vado da un altro, allora cominciano a ragionarci.
Online è diverso chiaramente, non hai interlocutori.
Per mia esperienza se hai un mezzo assicurato con assicurazione normale, ti fanno associare gli ultraventennali (con cerfificato asi) a tariffa agevolata.
Come prima auto nemmeno io lo farei sto lavoro, se hai solo un'auto storica per bene che la tratti è la tua auto di tutti i giorni e il premio è quello normale.
Che poi quí sia il doppio che oltr'alpe è un altro discorso. Ma visto che con i premi piú cari dobbiamo pagare tutte le truffe alle assicurazioni dei carrozzieri che vivono quasi solo di quello, e noi siamo loro complici, non è troppo sbagliato farle pagare così.
È solo stupido che non esista una metodologia di controllo.
In russia hanno le telecamere su ogni mezzo.
No video no pago. Semplice. Una telecamera da cruscotto costa 40 € e puoi usare uno smartphone vecchio con una app apposta per quello.
È una rottura ma se mi scontano 300 sacchi me la faccio passare la rottura
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MessaggioInviato: 28/07/2016, 11:34
Io ho messo il navibox sul mio 110 e ho risparmiato 400 euro con Groupama: la cosa più divertente è quando ti chiamano per sapere se stai bene quando fai fuoristrada :icon-lol:
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MessaggioInviato: 28/07/2016, 11:53
inmicio ha scritto:Io ho messo il navibox sul mio 110 e ho risparmiato 400 euro con Groupama: la cosa più divertente è quando ti chiamano per sapere se stai bene quando fai fuoristrada :icon-lol:


Ecco, lo hanno proposto anche a me e lo trovo decisamente interessante, ma sul serio esiste la possibilità che rilevi "urti" in fuoristrada o è la solita paranoia all'italiana?
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MessaggioInviato: 28/07/2016, 11:54
Ti chiamano, ma basta che dici cosa stai facendo e non ci sono problemi. La scatola nera viene usata a posteriori in caso di sinistro dichiarato o contenziosi.
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MessaggioInviato: 28/07/2016, 11:57
: Cool :
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MessaggioInviato: 28/07/2016, 12:00
Puoi anche verificare online e via app.
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MessaggioInviato: 28/07/2016, 13:12
Aspetta Pakkio, io lamento il fatto che mi hanno fatto perdere la classe di merito per una LORO manovra! e se sono fottuti alla grande dei miei diritti! se uno stato fosse realmente dalla parte del cittadino, avrebbe riconosciuto il fatto, e realizzato una condizione per quelli "presi in mezzo", invece sono stati solo capaci di chiedermi i soldi arretrati, di una iniqua tassa peraltro sempre da LORO in automatico non più richiesta! e se io non avessi avuto in tasca quei soldi? mi vedevo traformare la cosa in una bella cartella equitalia, registrare sul librone nero degli evasori, e via dicendo!
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MessaggioInviato: 28/07/2016, 16:53
Acciuga, probabilmente mi sono perso qualcosa ma la mia esperienza è diversa.
Ho attualmente due veicoli ultraventennali su cui, forse ancora per poco, godo dell'esenzione della tassa di circolazione. Ma sono iscritti a club con CRS ASI.
Lo scorso anno quando il buon Renzi ha cambiato le carte in tavola mi sono visto obbligato ad prendere il CRS anche per la moto (20€) per avere l'esenzione ma non mi è stato assolutamente chiesto nulla per il passato. La macchina già era iscritta ASI.
Per quanto riguarda le assicurazioni la moto, che è un po' più giovane della tua ma è comunque del 92 è assicurata con Genertel con una assicurazione non storica e non ho mai avuto problemi ad assicurarla. Ovviamente la CU non l'ho mai persa (anzi si una volta è successo ma per una stronzata dell'assicurazione). Non ho mai fatto una assicurazione storica perché la uso poco e la maggior parte dell'anno è sospesa.
Sulla macchina invece ho l'assicurazione storica da diversi anni. Prima con Groupama poi con Allianz. Ogni anno aumenta e diventa sempre più difficile assicurarla ma purtroppo è una tendenza del mercato alzare l'asticella nei confronti delle anziane, anche perché è innegabile che ci sia stato un certo abuso. Prima che compisse 20 anni era assicurata tramite il RIVA, cugino povero del RIVS, con tariffe convenienti, ma allora come adesso non ho mai perso la mia CU. Il premio non segue le dinamiche del bonusmalus ma il monitoraggio sulla sinistrosità e quindi l'aggiornamento della CU sono sempre rimasti attivi. Quindi se domani voglio o sono costretto ad andare da una assicurazione normale posso "orgogliosamente" esibire la mia classe di merito
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MessaggioInviato: 29/07/2016, 7:19
perché te non hai mia interrotto la classe di merito, io si, ma poi l'ebetino fiorentino ha pensato bene di inculare ancora un po' coloro che tanto dice di voler aiutare! e non ne facciamo una cosa politica, questo è solo figlio di puttana!
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MessaggioInviato: 29/07/2016, 8:59
premesso che il fiorentino non mi sta per nulla simpatico non riesco proprio a capire l'attinenza tra le assicurazioni e la legge che definisce i veicoli storici.
Come è già stato detto le assicurazioni sono compagnie private che agiscono su un mercato d i "libera concorenza". L'unico obbligo che hanno è quello di offrire una copertura minima per la responsabilità civile.
Se non vogliono assicurarti sono libere di farlo. Le condizioni a cui offrono le loro polize sono definite dal mercato e dalle singole compagnie. Tanto è vero che indipendentemente dalle varie leggi non ttute le compagnie offrono una poliza standard dedicata ai veicoli storici, anzi sono sempre meno e con parametri di accesso sempre più restrittivi.
Il fatto che tu abbia voluto/dovuto rinunciare alla classe di merito è un a conseguenza delle politiche delle compagnie e non delle leggi. Anzi. Se non erro la nota legge Bersani ha armonizzato e regolamentato l'argomento con norme che a mio avviso sono a tutela dei consumatori estendendo la validità della C.U. uniformando le regole per tutti
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MessaggioInviato: 29/07/2016, 9:54
Orlando, non capisco io se tu non hai letto tutto o cosa, io ho rinunciato alla assicurazione in quanto ho passato il mezzo di interesse storico, poi il governo ci ripensa, anni dopo, e non me lo concede più. devo riassicurare la moto ripartendo, mio malgrado, dall'ultima classe, ovvio, la mia classe di merito ZERO se ne è andata, e non per mia volontà. ma quale mercato, compagnie e altre cazzate!
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MessaggioInviato: 29/07/2016, 15:52
Io con sara assicurz. pago 640 per una chilometrica. tetto massimo 2000 km annui che ovviamente sforo sempre ( anche di 2 o 3000 km ), ma comunque non arrivo a pagare gli 830 euro che costerebbe la polizza tradizionale sempre loro... in 1 classe (con la bersani). Ho il furto incendio.
Diciamo che se falliscono tutti sono contento..
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MessaggioInviato: 29/07/2016, 16:23
Claudio ho letto e conosco perché le vivo in prima persona le problematiche ma ribadisco che la legge regolamenta solo il fatto che ti sia applicato un regime fiscale agevolato o meno in base all'età del mezzo ed al fatto che sia iscitto o meno ad un registro storico riconosciuto. E' una osservazione non un commento e quindi non è un giudizio sulla bontà o meno della legge (presente e passata).
Le assicurazioni hanno solo preso la palla al balzo per infliggere una "giusta punizione" a tutti i furbetti che fin'ora se ne andavano in giro con la Uno (o la Fiesta se preferisci) usandola come unica macchina ma usufruendo di agevolazioni pensate per un utente collezionista ed appassionato.
Mi dispiace che ti trovi in questa situazione ma come ho già scritto le mie assicurazioni storiche pur non variando il premio hanno sempre mantenuto la classe di merito con i passaggi di anno in anno previsti per tutte le auto (o moto).
Quindi probabilmente più che incazzarti con i legiferatori dovresti incazzarti con che ti ha offerto dei contratti assicurativi senza le giuste tutele e con te stesso che li hai controfirmati.
Per il bollo i discorso è diverso. Fino alla fine del 2014 la tassa di possesso per i veicoli ultra ventennali in lombardia era considerata una tassa di circolazione ed era ridotta ad una cifra ridicola. Con la nuova legge questa agevolazione è andata a farsi benedire ma per fortuna la regione lombardia ha pensato di mantenere l'esenzione per i veicoli con una certificazione di un registro storico riconosciuto. Anzi per non calcare troppo la mano ha lasciato tempo tutto il 2015 per regolarizzare l'iscrizione del veicolo al registro se già non lo fosse stato.
Non so, sicuramente non capisco io ma la mia esperienza è questa. Ho speso 20€ per fare il crs alla moto e sono a posto. L'iscrizione al club già l'avevo.......
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MessaggioInviato: 04/08/2016, 11:59
Orlando67 ha scritto:Claudio ho letto e .......


Ineccepibile
Purtroppo ha ragione, ti hanno fregato gli assicuratori complice una situazione a loro favorevole. E poco favorevole a noi.
Unica cosa su cui dissento è l'abuso da parte degli utenti delle polizze assicurative agevolate.
Sei una compagnia di assicurazioni non mia nonna
L'RCA è un contratto tra privati. Se ti arriva uno con la panda ammaccata e marcia gli fai pagare una assicurazione non storica punto. E mal che vada paghi un perito che ti giudichi le auto anche solo in fotografia.
E ma c'è il certificato ASI noi ci atteniamo a quello voi siete cattivi. No mal che vada siete stupidi voi assicuratori. Non credo nella questione morale tu hai un mezzo non storico e lo dovresti assicurare come tale.
Se vado in agenzia e mi fan pagare 200€ al posto di 800 per la cinquecento o la seicento di zio peppo del '96 ammaccata arrugginita e color vomito pago già troppo che faccio gli lascio 600 cucuzze così?
Dopo di che i modi di verificare le truffe le auto che meritano agevolazioni o gli incidenti veri ci sono. Solo che le assicurazioni qui da noi costano il doppio non soltanto perché ci sono le truffe ma perché è comodo. Metti che per guadagnarci onestamente in italia una polizza debba costare viste le statistiche di truffe incidenti e altri imprevisti l'80% di quel che costa adesso;
Io se fossi una compagnia e tutti i concorrenti facessero così al posto che verificare le truffe le farei correre entro certi limiti e giustificherei i costi notevoli della assicurazione con quelle.
Voilà il 20% di soldini in più gratis e senza la sbatta di mettere gente a controllare le carrozzerie che stan li ad aspettare di truffarmi. Facciano pure tanto io guadagno di più.
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MessaggioInviato: 04/08/2016, 13:24
avete ragione.

ma partite dal presupposto che il termine 'auto storica' abbia il bel significato di orgoglio storico-salcazzo lucido e onanistico-culturale.

-perchè un auto storica si deve usare poco?? perchè va piano e tutti vanno veloce? perchè è scomoda e tutti sono comodi? perchè è rumorosa e tutti hanno il blouetooth?
-con le velocità che avrà nei trasferimenti è statisticamente piu pericolosa di un mezzo nuovo con tv rettale che distrai il guidatore ad ogni starnuto di mosca??? ma dove?
-perchè quindi un auto storica non deve essere ammaccata e se è ammaccata deve pagare di più?



...ma di cosa vi fate? perchè festeggiate, ancora, l'estate?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/08/2016, 13:34
paga di più perche è oggettivamente più pericolosa di una moderna airbag, carrozzeria pericolosa per il pedone, abs esp tc pipi, bibi, ecc. quindi calcolando il rischio di impastarti a 50km/h con la panda 30 e con la panda nuova è calcolato che con quella nuova fai meno danni a terzi e ti fai meno male tu. quindi paghi meno creando meno danno :confusion-shrug: non credo serva un'arca di scienza che poi ognuno voglia fare discorsi da bar per convincere qualcuno che sia meglio un'auto di 30anni fa ok iniziamo!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Esatto Cero
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MessaggioInviato: 04/08/2016, 14:18
Si iniziamo almeno si scrive qualcosa. Dani per carità un auto moderna (non nuova) è migliore.
Ma le statistiche sulle auto che causano incidenti (anche proporzionate al numero di veicoli moderni in circolazione) non saranno a danno dei veicoli ultra trentennali.
C'è il rischio di cui tu parli da calcolare che andrebbe mixato sulla statistica reale.

Comunque manca ancora la spiegazione che un auto storica ammaccata deve pagare di più di assicurazione.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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carino questo dato istat, l'anno poco importa, le cause di incidenti si possono così riassumere:

incidenti-stradali_anno-2013_DEF.jpg
incidenti-stradali_anno-2013_DEF.jpg (106.56 KiB) Osservato 4828 volte


il 95,8% degli incidenti è causato da comportamenti scorretti del conducente e del pedone, se togliamo quelli in cui un abs etc pipipi avrebbe (forse) evitato l'incidente come 'circostanza imprecisata' 'ostacolo accidentale' 'buche' et simila, arriviamo a un 82% in cui la causa di incidente è CHI guida e non COSA guida. (non rispettare gli stop, semafori, sorpassare dove non permesso, manovrare dove non permesso, andare in contromano, non rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza).

quindi in 80 incidenti e piu su 100 posso avere una panda 2016 o una panda 1989 che l'incidente lo faccio lo stesso perchè non so guidare io.

poi ogni incidente (beh no ma facciamo finta di si) è un caso in cui la compagnia deve tirare fuori del grano, la cui misura varia in base al danno che l'incidente crea.
ora sarebbe carino trovare un dato PROPORZIONATO ai veicoli coinvolti in incidenti per colpa del conducente che non sa guidare, che dica quanti soldi hanno sborsato le compagnie a seconda dell'anno del veicolo coinvolto.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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