Motore Diesel Lister

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 02/10/2016, 15:54
Mai sentito di questo aggeggio ma qualcuno aveva commentato argutamente sul Fatto a proposito delle lamentele di Hamilton per la rottura della sua Mercedes con un:"Non fanno più i Lister come una volta!".

E allora andiamolo a vedere questo motore Lister: https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Lister

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/10/2016, 7:25
Estraggo la parte fondamentale dell'articolo di wikipedia:

"Il motore Lister è un motore diesel adatto per l'avviamento manuale senza preriscaldamento, per uso in postazione fissa. Caratteristica peculiare del motore è l'estrema semplificazione della parte meccanica che può essere facilmente smontata e riparata da personale non specializzato in pochi minuti, le poche attrezzature necessarie (chiavi meccaniche), sono fornite in dotazione. Data la sua natura, per il suo funzionamento il motore non ha parti elettriche di alcun tipo.

Il motore tipo è monocilindrico con bassissima velocità di rotazione (da 600 a 950 giri minuto), e con potenze limitate (normalmente da 5 a 9 CV), il suo aspetto è molto ‘datato”, apparendo chiaramente come essere un motore “antico”.

Oltre ai valori (limitati) di velocità e potenza si nota invece che il dimensionamento è particolarmente sovrabbondante, quindi le parti sono poco sollecitate e poco logorate dall'uso; come ovvia conseguenza il motore è voluminoso e pesante, il motore da 9 CV pesa circa 350 chili (di norma è un motore fisso su basamento). Con la semplicità di struttura ed il sovradimensionamento delle parti la manutenzione (necessità di riparazione) è pressoché inesistente, limitandosi alla sostituzione del lubrificante e la lubrificazione manuale delle parti in vista. Una durata senza riparazioni di oltre 100'000 ore quasi ininterrotte di funzionamento (quasi 12 anni), con le sole pause per il cambio dell'olio è considerata normale.

Sono stati anche prodotti motori pluricilindrici, usciti col nome 300tdi sotto il marchio Land Rover".
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/10/2016, 7:53
infatti i 300 comperati dall'esercito sono impiegati come generatori di corrente, non come fuoristrada...
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/10/2016, 8:03
inmicio ha scritto:infatti i 300 comperati dall'esercito sono impiegati come generatori di corrente, non come fuoristrada...


E quelli comprati dalla marina come ancora
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 03/10/2016, 13:19
Guybrush Treepwood ha scritto:Sono stati anche prodotti motori pluricilindrici, usciti col nome 300tdi sotto il marchio Land Rover".


E dire che me lo sono andato a rileggere per cercare quel pezzo che in effetti non ricordavo. : WallBash :

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 03/10/2016, 13:21
Ma poi il 300 non era l'acme dei motori LR? O dovrei forse dire "l'acne"? :D

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 03/10/2016, 17:56
Struwwelpeter ha scritto:Ma poi il 300 non era l'acme dei motori LR?

S.

certo che lo è, ma vallo a spiegare a quei repressi di td5isti...

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2630
Iscritto il: 03/06/2014, 17:33
Località: Brusimpiano (VA)
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:04
Guybrush Treepwood ha scritto:Estraggo la parte fondamentale dell'articolo di wikipedia:

"Il motore Lister è un motore diesel adatto per l'avviamento manuale senza preriscaldamento, per uso in postazione fissa. Caratteristica peculiare del motore è l'estrema semplificazione della parte meccanica che può essere facilmente smontata e riparata da personale non specializzato in pochi minuti, le poche attrezzature necessarie (chiavi meccaniche), sono fornite in dotazione. Data la sua natura, per il suo funzionamento il motore non ha parti elettriche di alcun tipo.

Il motore tipo è monocilindrico con bassissima velocità di rotazione (da 600 a 950 giri minuto), e con potenze limitate (normalmente da 5 a 9 CV), il suo aspetto è molto ‘datato”, apparendo chiaramente come essere un motore “antico”.

Oltre ai valori (limitati) di velocità e potenza si nota invece che il dimensionamento è particolarmente sovrabbondante, quindi le parti sono poco sollecitate e poco logorate dall'uso; come ovvia conseguenza il motore è voluminoso e pesante, il motore da 9 CV pesa circa 350 chili (di norma è un motore fisso su basamento). Con la semplicità di struttura ed il sovradimensionamento delle parti la manutenzione (necessità di riparazione) è pressoché inesistente, limitandosi alla sostituzione del lubrificante e la lubrificazione manuale delle parti in vista. Una durata senza riparazioni di oltre 100'000 ore quasi ininterrotte di funzionamento (quasi 12 anni), con le sole pause per il cambio dell'olio è considerata normale.

Sono stati anche prodotti motori pluricilindrici, usciti col nome 300tdi sotto il marchio Land Rover".


inmicio ha scritto:infatti i 300 comperati dall'esercito sono impiegati come generatori di corrente, non come fuoristrada...


Guybrush Treepwood ha scritto:
inmicio ha scritto:infatti i 300 comperati dall'esercito sono impiegati come generatori di corrente, non come fuoristrada...


E quelli comprati dalla marina come ancora

Andate a cagare!
Per certi versi
Per altri bevi

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti