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Motore Diesel Lister

MessaggioInviato: 02/10/2016, 15:54
da Struwwelpeter
Mai sentito di questo aggeggio ma qualcuno aveva commentato argutamente sul Fatto a proposito delle lamentele di Hamilton per la rottura della sua Mercedes con un:"Non fanno più i Lister come una volta!".

E allora andiamolo a vedere questo motore Lister: https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Lister

S.

Re: Motore Diesel Lister

MessaggioInviato: 03/10/2016, 7:25
da Guybrush Treepwood
Estraggo la parte fondamentale dell'articolo di wikipedia:

"Il motore Lister è un motore diesel adatto per l'avviamento manuale senza preriscaldamento, per uso in postazione fissa. Caratteristica peculiare del motore è l'estrema semplificazione della parte meccanica che può essere facilmente smontata e riparata da personale non specializzato in pochi minuti, le poche attrezzature necessarie (chiavi meccaniche), sono fornite in dotazione. Data la sua natura, per il suo funzionamento il motore non ha parti elettriche di alcun tipo.

Il motore tipo è monocilindrico con bassissima velocità di rotazione (da 600 a 950 giri minuto), e con potenze limitate (normalmente da 5 a 9 CV), il suo aspetto è molto ‘datato”, apparendo chiaramente come essere un motore “antico”.

Oltre ai valori (limitati) di velocità e potenza si nota invece che il dimensionamento è particolarmente sovrabbondante, quindi le parti sono poco sollecitate e poco logorate dall'uso; come ovvia conseguenza il motore è voluminoso e pesante, il motore da 9 CV pesa circa 350 chili (di norma è un motore fisso su basamento). Con la semplicità di struttura ed il sovradimensionamento delle parti la manutenzione (necessità di riparazione) è pressoché inesistente, limitandosi alla sostituzione del lubrificante e la lubrificazione manuale delle parti in vista. Una durata senza riparazioni di oltre 100'000 ore quasi ininterrotte di funzionamento (quasi 12 anni), con le sole pause per il cambio dell'olio è considerata normale.

Sono stati anche prodotti motori pluricilindrici, usciti col nome 300tdi sotto il marchio Land Rover".

Re: Motore Diesel Lister

MessaggioInviato: 03/10/2016, 7:53
da inmicio
infatti i 300 comperati dall'esercito sono impiegati come generatori di corrente, non come fuoristrada...

Re: Motore Diesel Lister

MessaggioInviato: 03/10/2016, 8:03
da Guybrush Treepwood
inmicio ha scritto:infatti i 300 comperati dall'esercito sono impiegati come generatori di corrente, non come fuoristrada...


E quelli comprati dalla marina come ancora

Re: Motore Diesel Lister

MessaggioInviato: 03/10/2016, 13:19
da Struwwelpeter
Guybrush Treepwood ha scritto:Sono stati anche prodotti motori pluricilindrici, usciti col nome 300tdi sotto il marchio Land Rover".


E dire che me lo sono andato a rileggere per cercare quel pezzo che in effetti non ricordavo. : WallBash :

S.

Re: Motore Diesel Lister

MessaggioInviato: 03/10/2016, 13:21
da Struwwelpeter
Ma poi il 300 non era l'acme dei motori LR? O dovrei forse dire "l'acne"? :D

S.

Re: Motore Diesel Lister

MessaggioInviato: 03/10/2016, 17:56
da giorgio67
Struwwelpeter ha scritto:Ma poi il 300 non era l'acme dei motori LR?

S.

certo che lo è, ma vallo a spiegare a quei repressi di td5isti...

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Motore Diesel Lister

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:04
da bradixferox
Guybrush Treepwood ha scritto:Estraggo la parte fondamentale dell'articolo di wikipedia:

"Il motore Lister è un motore diesel adatto per l'avviamento manuale senza preriscaldamento, per uso in postazione fissa. Caratteristica peculiare del motore è l'estrema semplificazione della parte meccanica che può essere facilmente smontata e riparata da personale non specializzato in pochi minuti, le poche attrezzature necessarie (chiavi meccaniche), sono fornite in dotazione. Data la sua natura, per il suo funzionamento il motore non ha parti elettriche di alcun tipo.

Il motore tipo è monocilindrico con bassissima velocità di rotazione (da 600 a 950 giri minuto), e con potenze limitate (normalmente da 5 a 9 CV), il suo aspetto è molto ‘datato”, apparendo chiaramente come essere un motore “antico”.

Oltre ai valori (limitati) di velocità e potenza si nota invece che il dimensionamento è particolarmente sovrabbondante, quindi le parti sono poco sollecitate e poco logorate dall'uso; come ovvia conseguenza il motore è voluminoso e pesante, il motore da 9 CV pesa circa 350 chili (di norma è un motore fisso su basamento). Con la semplicità di struttura ed il sovradimensionamento delle parti la manutenzione (necessità di riparazione) è pressoché inesistente, limitandosi alla sostituzione del lubrificante e la lubrificazione manuale delle parti in vista. Una durata senza riparazioni di oltre 100'000 ore quasi ininterrotte di funzionamento (quasi 12 anni), con le sole pause per il cambio dell'olio è considerata normale.

Sono stati anche prodotti motori pluricilindrici, usciti col nome 300tdi sotto il marchio Land Rover".


inmicio ha scritto:infatti i 300 comperati dall'esercito sono impiegati come generatori di corrente, non come fuoristrada...


Guybrush Treepwood ha scritto:
inmicio ha scritto:infatti i 300 comperati dall'esercito sono impiegati come generatori di corrente, non come fuoristrada...


E quelli comprati dalla marina come ancora

Andate a cagare!