- 8 giorni alla partenza. Ho cominciato a caricare un po' di roba.
Dopo lunghe elucubrazioni, ho desistito dall'idea di farmi il piano calpestabile asolato e trattato con resina epossidica bicomponente su 4 barre, cosa, quest'ultima, che avrebbe comportato la rinuncia alla Overland per fare spazio ai bagagli di 5 passeggeri oltre che di chi scrive.
Alla fine, ho optato per collocare la tenda su 3 barre, sistemando la IV barra a filo col portellone e la scaletta e facendola seguire dal portapacchi 70X140 che era in precedenza sull'imperiale. Mi ritrovo così un 95X140 cm sfruttabili per 4 borsoni medi, due piccole cassette militari (per la doccia a sacca, il bocchettone delle taniche con il suo doppio filtro e qualcos’altro) e il canestro per le due taniche da 20 lt per la nafta.
La tenda, per sicurezza, è fissata con 8 morsetti: 4 pesanti AL e 4 Autohome. Si porteranno a spasso 15 kg di portapacchi, 20 di barre, 57 di tenda, circa 37 di taniche, una decina di borse e cassette. In tutto, 140 kg, etto + etto -.
Sul lato opposto allo sbalzo della tenda ho messo un lungo telo asolato, all'occasione picchettabile per avere un po’ d’ombra senza aprire la tenda per sfruttare la veranda naturale offerta dallo sbalzo e un faretto 12v alimentato all’occasione dalla seconda presa di corrente.
Nel cassone sono andati: un serbatoio acqua a caduta da 30 litri, 20 litri di acqua da bere, 6 sacchi a pelo (sui passaruota), una tenda da terra (sotto i frontemarcia), teli, stuoie, materassini gonfiabili (dietro lo schienale della seconda fila sotto una rete ferma carico), un estintore, una cassetta ettrezzi, un fornelletto, qualche pentola, il compressore, l’inverter. Il pronto soccorso è sul portellone insieme ad altri ammennicoli compresi i 2 inseparabili peluche delle 2 piccole viaggiatrici che avranno il loro necessaire (latte in polvere, pannolini d'emergenza, occhiali da sole, bandane, medicine e quant'altro) raccolto in 2 zainetti fissati sullo schienale del 6° e del 7° sedile.
Sotto i sedili della seconda fila ci stanno due vasetti da notte , un power, 2 maglite, ricambi basici del Defender, cime, grilli, campanella, kit di riparazione tubeless, lampada e qualche altra cosetta. I lubrificanti di scorta li ho messi in un gavoncino dedicato che ho fissato al longherone dx.
Le due mamme siederanno sui sedili della seconda fila. Ai loro piedi e sul terzo sedile libero troveranno posto le loro borse da viaggio.
Io e il mio amico abbiamo raccolto documenti, necessaire, occhiali, carte stradali, strumenti elettronici ... e quant'altro nelle tasche delle foderine del primo e del secondo sedile, nel cubby, nel sotto-cubby, sotto le sedute, in uno zainetto appeso allo schienale di un sedile che non avrà dietro di sé una passeggera.
Cavi di accoppiamento, chiave telescopica con bussola da 27 per i dadi delle gomme e martinetto sono sotto il mio sedile
Due torce frontali petzl a led sono – Gegio Style - sui parasole. Funzionano benissimo anche come luci di cortesia supplementari.
La chiave di riserva con il relativo telecomando saranno collocate in una cassettina magnetica fissata “sotto” oppure dentro la barra militare paradifferenziale. Nel portafoglio ho 2 batterie di riserva. La terza chiave – per certe cose sono paranoico - è in mano a mia moglie…
Una strop lunga l’ho messa sul portellone insieme alla pala. Una strop corta è già sui jate rings anteriori.
Le pedane sporcapantaloni (o tibie, visto che io vado in giro con i bermuda) sono rimaste al loro posto…
Ieri ho finito la griglie para insetti sul radiatore (i radiatori). A giudicare dal piccolo test di 300 km fatto nel fine settimana, funziona. Presto foto. Ah, si può fare senza smontare (con rischio distruzione) la griglia di plastica fissata con dei tappi a pressione un po' ostici da togliere senza kl'attezzo di palstica dedicato. Non voluto rischiare a pochi giorni dalla partenza.... Basta solo una buona dose di pazienza e un buon rado di stoicismo nelle nocche delle mani già massacrate dai morsetti della tenda...
Ciao Gen