tunisia:tornato.Titolo:il viaggio dei Guasti.

Ciao a tutti...e si purtroppo abbiamo avuto un po' di rogne...io sono sceso il 24 come sapete e mi sono fatto per la prima volta un bel giretto solitario da "turista" nel Nord.Poi il 30 sono arrivati i miei amici con due Toyota e un Tg5.
Toyota hj 80 anno '92 subito bloccato per differenziale ant. senza olio(lui dice che il mecca, a cui aveva chiesto di sostituirlo, non gli ha riempito la pera...effettivamente nessuna macchia sotto)...rientro a Douz , differenziale preso in Libia al confine :tutto 1200 €.
Si riparte direzione el Midah di nuovo il toyota tende a spegersi...questa volta era il serba supplementare montato prima di partire probabilmente sporco che fa "borbottare il sei cilindri ...capisco e cambiamo il filtro :non potra' mai piu' usare quel gasolio.
Si Riparte...gg dopo il Tg5 vibra...trovo i 4 bulloni dell'albero posizione "freno a mano" lenti...ristringo...ma dopo una decina di Km si riallento...sosta forzata in pieno deserto.Smonto tutto e trovo il BULLONE gigante da 32 dietro lento...rimonto restringo di nuovo i 4 bulloni ma noto che "autoblocco" e andato...allora li "saldo con acciaio liquido :si riparte funzionera' per tutto il viaggio.
Arriviamo a El Midah a notte fonda la mattina tutti dormono prendo il Def per fare delle foto....rumore dal servo si lamenta come una gatta sverginata.Apro il cofano olio dappertutto.
spero in una fascetta ma niente l'olio viene dal bullone sotto quello che entra nella pompa con controdado non so' se avette presente...
Siamo a 4 ore di pista da Douz decido dopo aver armeggiato per un paio d'ore di non avventurarmi nello smontaggio della pompa.Metto olio motore oltre al dexron III per rendere meno fluido l'olio(quasi 30%) riparto e miracolosamente a motore acceso non perde.arrivo a <Douz dal mecca smonta il bullone in un primo momento pensa al gommino ripara rimonta...ma ormai e notte ..la mattina dopo perde...rismontiamo tutto fuori la pompa...i due pezzi(èper chi ha presente) cioe' pompa e come chiamarlo ...coperchio pompa sono tenuti insieme male...il mecca ottura un'uscita e soffia nell'altra esce aria....smontiamo le 4 esagonali trovo una guarnizione che chiamarla pellicola e troppo e poi colla...ok pulisco tutto rimetto la guarnizione-invisibile e pasta rossa ...tutto ok...si ripate ....ma...lungo l'autostrada il toyotone fa rumore glonk glok---forse un giunto ...smontiamo tutto.Proseguimo senza semiassi e albero anteriore .Infine lungo il tratto di riavvicinamento a tunisi sulla strada Direzione Kaiurouan vedo un jeppone Cheroke fermo e un ragazzo che si sbraccia.Batteria a terra...(continua)....
penso che dovro' anch'io:http://www.deadlanders.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=1791.
Toyota hj 80 anno '92 subito bloccato per differenziale ant. senza olio(lui dice che il mecca, a cui aveva chiesto di sostituirlo, non gli ha riempito la pera...effettivamente nessuna macchia sotto)...rientro a Douz , differenziale preso in Libia al confine :tutto 1200 €.
Si riparte direzione el Midah di nuovo il toyota tende a spegersi...questa volta era il serba supplementare montato prima di partire probabilmente sporco che fa "borbottare il sei cilindri ...capisco e cambiamo il filtro :non potra' mai piu' usare quel gasolio.
Si Riparte...gg dopo il Tg5 vibra...trovo i 4 bulloni dell'albero posizione "freno a mano" lenti...ristringo...ma dopo una decina di Km si riallento...sosta forzata in pieno deserto.Smonto tutto e trovo il BULLONE gigante da 32 dietro lento...rimonto restringo di nuovo i 4 bulloni ma noto che "autoblocco" e andato...allora li "saldo con acciaio liquido :si riparte funzionera' per tutto il viaggio.
Arriviamo a El Midah a notte fonda la mattina tutti dormono prendo il Def per fare delle foto....rumore dal servo si lamenta come una gatta sverginata.Apro il cofano olio dappertutto.
spero in una fascetta ma niente l'olio viene dal bullone sotto quello che entra nella pompa con controdado non so' se avette presente...
Siamo a 4 ore di pista da Douz decido dopo aver armeggiato per un paio d'ore di non avventurarmi nello smontaggio della pompa.Metto olio motore oltre al dexron III per rendere meno fluido l'olio(quasi 30%) riparto e miracolosamente a motore acceso non perde.arrivo a <Douz dal mecca smonta il bullone in un primo momento pensa al gommino ripara rimonta...ma ormai e notte ..la mattina dopo perde...rismontiamo tutto fuori la pompa...i due pezzi(èper chi ha presente) cioe' pompa e come chiamarlo ...coperchio pompa sono tenuti insieme male...il mecca ottura un'uscita e soffia nell'altra esce aria....smontiamo le 4 esagonali trovo una guarnizione che chiamarla pellicola e troppo e poi colla...ok pulisco tutto rimetto la guarnizione-invisibile e pasta rossa ...tutto ok...si ripate ....ma...lungo l'autostrada il toyotone fa rumore glonk glok---forse un giunto ...smontiamo tutto.Proseguimo senza semiassi e albero anteriore .Infine lungo il tratto di riavvicinamento a tunisi sulla strada Direzione Kaiurouan vedo un jeppone Cheroke fermo e un ragazzo che si sbraccia.Batteria a terra...(continua)....
penso che dovro' anch'io:http://www.deadlanders.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=1791.