DUnque il mio gruppo ha presso sabbia il 25 mattina nessun problema e nessun controllo ma al rientro da Ksar Ghilane a >Douz(via asfalto) c'erano effettivamente dei posti di blocco che controllavano(in senso contrario) se era presente la guida dunque posso affermare con una certa sicurezza che la guida è diventata obbligatoria da Ksar ghilane in giu', come dice davidone, anzi ho saputo che se fai la Douz-K.Ghilane al cafe du desert (pista)c'era gia' il controllo.
Sotto certi aspetti è positivo cioe' apprezzo lo sforzo del paese di rendere il tutto piu' sicuro diciamo ...certo questo ha un costo ma anche la democrazia ha un costo (ho sintetizzato).
Per il discorso sicurezza vi riporto l'esperienza di alcuni amici miei motociclisti che conosco personalmete perche BMWisti come me e siamo su QDE il forum della bmw non ufficiale ecco cosa scrivono...
"Per essere utili anche ai prossimi viaggiatori penso sia giusto dare qualche indicazione sulla situazione tunisina. Noi quattro non abbiamo avuto alcun problema di sicurezza. E' vero che abbiamo evitato, come da molti consigliato, la zona Kasserine...Gafsa...Kairouanne. Non abbiamo incontrato manifestazioni e neppure disordini. Solo a Redejef dove eravamo fermi per controllare la cartina ed il navigatore,il clima non era piacevole...ma è stata una nostra sensazione avvalorata però da una voce che ci ha esortato a ripartire "allez...allez". Purtroppo mi sento in dovere di dire che, due coppie su una ADV ed una STD incontrate all'andata ed al ritorno sulla nave ci hanno raccontato di essere state aggredite. In pratica si erano fermati sulla A1 direzione nord all'altezza di Hammamet per sistemare una borsa e da un centro abitato sono arrivati una decina di ragazzotti ( l'autostrada in quel tratto è aperta). Mentre loro si affrettavano a ripartire li hanno colpito con sassi ed hanno cercato di prendere lo zainetto della ragazza provocando la caduta della moto. Per fortuna hanno gridato ed in zona si trovava un poliziotto che è intervenuto. I segni sulla moto erano evidenti ed il pilota aveva una contusione al piede. Tutto qui. Quindi come dicono....attenzione sempre massima. "
Purtroppo sono episodi che se fossero accaduti in Italia neanche venivano riportati ma in questo caso è giusto sottolineare che comunque anche la democrazia ha dei costi "di rischio" intrinseci diciamo...dunque semplicemente cosi come non è igienico andare a Scampia ci sono anche in Tunisia (o ci cominciano ad essere) delle zone dove il rischio per 100 motivi potrebbe elevarsi dunque ...spero di aver risposto.ciao Carlo
PS: a Pasqua se mi danno il ponte lungo parto senz'altro.... in moto questa volta...o no?