Brividi...

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MessaggioInviato: 14/06/2017, 9:03
Invece di rispondere a sti 3d inutili, spiegami come cazzo tiri fuori il volume della scatola filtro :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Ragazzi, non pensavo che il defgender potesse affrontare percorsi così mozzafiato!
Me la sono fatta dentro solo vedendo il video, non oso immaginare la sensazione di trovarsi al volante o sul sedile del passeggero...
Mamma mia!!!
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MessaggioInviato: 14/06/2017, 9:49
Guybrush Treepwood ha scritto:Invece di rispondere a sti 3d inutili, spiegami come cazzo tiri fuori il volume della scatola filtro :icon-lol:



Dimensionamento sistema di aspirazione


Il sistema di aspirazione è composto da un condotto che preleva l’aria dall’esterno, una cassa filtro, così chiamata perché contiene il filtro dell’aria, e dal condotto che collega la cassa filtro al collettore di aspirazione sulla testata del motore. Spesso si vede, come modifica “casalinga”, la rimozione completa del cassonetto di aspirazione, al quale viene sostituito un semplice filtro a cono che aspira in aria libera. Questa modifica non è molto efficiente, così facendo infatti i filtri aspirano aria all’interno del vano motore, per cui aspirano aria calda, meno densa e questo, come abbiamo dalla formula della potenza, riduce la PME e di conseguenza la potenza del motore. Inoltre, aspirano aria che può essere turbolenta, oppure a pressione anche inferiore di quella ambiente. Scopo principale del cassonetto di aspirazione, infatti, è fornire aria al motore che sia il più fresca e meno turbolenta possibile. Per questo motivo, le moto o certe auto sportive hanno le prese d’aria poste sulla zona anteriore , per sfruttare la velocità del veicolo per mettere in leggera pressione l’aria all’interno della cassa filtro. Se anche questo non è possibile, è comunque possibile dimensionare la cassa filtro in modo da fornire al motore la massima quantità di aria ai regimi ottimali di funzionamento. La cassa filtro, infatti, è composta da un contenitore e un condotto che aspira aria dall’esterno, si comporterà quindi come un risuonatore di Helmholtz, e avrà quindi una sua frequenza di risonanza. È bene far coincidere questa frequenza di risonanza alla frequenza corrispondente al regime di coppia massima del motore. La formula della risonanza di Helmholtz è:
risonanza Helmholtz
Dove f è la frequenza di risonanza [Hz], v la velocità del suono [m/sec], A l’area del condotto [m^2], V il volume della cassa [m^3] e L la lunghezza del condotto [m]. Vanno poi considerati gli effetti dinamici, per cui la lunghezza del condotto reale sarà maggiore di quella “fisica”, per via del fatto che l’aria che scorre all’interno ha una certa inerzia. Si assume normalmente una lunghezza pari a:
lunghezza condotto Helmholtz
Dove D è il diametro del condotto e Li la lunghezza “fisica”. La frequenza alla quale andrà accordato il condotto sarà:
frequenza accordo cassa filtro
Dove n è il regime di coppia massima [giri/min], Z il numero di cilindri e T i tempi del motore (2 o 4). Quindi, ora conosciamo la frequenza di accordo della cassa filtro, possiamo trovare le varie combinazioni di area-lunghezza-volume che ci danno quella frequenza di risonanza. Naturalmente, essendo una equazione in tre incognite, le soluzioni possibili sono infinite.
dimensionamento cassa filtro
Possiamo ad esempio imporre un certo volume della cassa filtro e un certo diametro del condotto e troviamo la lunghezza del condotto, o qualsiasi altra combinazione. La lunghezza trovata sarà quella vista dal fluido, quella fisica sarà Li e sarà quindi più corta, come visto nella formula sopra.
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MessaggioInviato: 14/06/2017, 9:51
In realtà nei motori Turbo Diesel sono abbastanza certo che basti calcolare semplicemente LA CILINDRATA x MASSIMI GIRI MOTORE
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Credo che sia da folli affrontare un percorso del genere con un Defender senza rollcage!!!
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MessaggioInviato: 14/06/2017, 10:49
Jerry ha scritto:In realtà nei motori Turbo Diesel sono abbastanza certo che basti calcolare semplicemente LA CILINDRATA x MASSIMI GIRI MOTORE


Probabilmente si tratta di una regola spannometrica per avere un punto di partenza. Anche perché la reale volumetria del filtro dipende da fattori esterni tipo lo spazio disponibile e la forma della cartuccia. Come vagamente ricordavo da roba studiata 20 anni fa nella realtà nel mezzo ci sono molti altri fattori da considerare che richiedono misurazioni e dati molto approfonditi e complessi.
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MessaggioInviato: 14/06/2017, 11:11
Si, certamente.

Semplicemente il rendimento che serve a noi può essere tranquillamente approssimato che tanto continuiamo a non andare un cazzo illudendoci del contrario.


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Lo voglio anche io un Defender a trazione posteriore per fare fast&furious nel parcheggio dell'esselunga
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A te basterebbe un Defender per fare qualcosa...

:music-rockout:
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Ora come ora mi servirebbe una casa a posto, poi penseremmo al Defender a trazione posteriore
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E' arrivato il frigo?
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Jerry ha scritto:E' arrivato il frigo?


Lo ha preso da GIBA?
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MessaggioInviato: 14/06/2017, 15:18
No, me l'ha detto ma non ricordo.

So che aspettava il corriere...























Se qualcuno è portato a pensare che queste informazioni siano off topic legga bene il titolo.

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 14/06/2017, 15:31
Jerry ha scritto:So che aspettava il corriere...

Dai jerry sei sempre il solito! Se non trovi in tutti i 3d l'occasione per sfottere quelli col td4 dicendogli che hanno il Transit come quelli di Bartolini non sei tu eh... :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 14/06/2017, 15:43
No, forse domani ma avrebbero nel belino di lasciarmelo in strada. Gli ho detto che posso provare a farlo lievitare a porchidii per portarlo fino in casa.




Non hanno gradito.



Vedremo. Alla peggio vengo da te

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Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:E' arrivato il frigo?


Lo ha preso da GIBA?


In realtà si, aspetto che torni dall'Angola. Mi ha detto che è in kit di montaggio. Poi lo carica personalmente con il suo gas....




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Fulvio1412 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:E' arrivato il frigo?


Lo ha preso da GIBA?


In realtà si, aspetto che torni dall'Angola. Mi ha detto che è in kit di montaggio. Poi lo carica personalmente con il suo gas....




Ho paura


Occhio alle esplosioni allora...
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Sto già scavando un bunker frigo
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