SENTIERI TATTILI - DOMENICA 20 MAGGIO 2012

raduni, scampagnate, fiere, feste paesane.......menù ricco, mi ci ficco!!

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 07/04/2012, 10:45
SENTIERI TATTILI DOMENICA 20 MAGGIO 2012
Il 20 maggio ci sarà la seconda edizione del raduno 'Sentieri Tattili' che partirà dal centro di Rovigo con arrivo in centro a Ferrara. Gli equippaggi saranno composti da un pilota con il suo veicolo fuoristrada e un navigatore cieco con road book in Braille. Potranno partecipare anche equipaggi con navigatore ipovedente o vedente. Insomma, la manifestazione è aperta a tutti quelli che hanno voglia di trascorrere una serena giornata di giochi in fuoristrada.
Il percorso si snoderà lungo sterrati e ci sarà un passaggio in pista 4x4 a Rovigo e anche a Ferrara. Fine raduno si va tutti insieme a pranzo in un agriturismo vicino a Ferrara.
Dobbiamo definire solo gli ultimi dettagli e poi vi faccio sapere con più precisione esattamente da dove e a che ora si parte.
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 09/05/2012, 13:33
Manifestazione dedicata a ciechi ed ipovedenti che,a bordo di veicoli fuoristrada, percorreranno strade di campagna sterrate ed asfaltate attraverso le Province di Rovigo e Ferrara. I partecipanti seguiranno l'itinerario, fissato dall'organizzazione, mediante l'utilizzo di un “road book” in Braille.
Lo scopo della manifestazione è quello di crea un'occasione d'incontro tra persone vedenti e persone con disabilità visiva, creando così una vera opportunità d'integrazione. Attraverso questa manifestazione, il termine diversamente abile, acquista un significato reale. I normodotati che parteciperanno all'evento, scopriranno quello che riescono a fare le persone non vedenti, comprendendo gli aspetti della vita di coloro che hanno dovuto affinare sensi diversi dalla vista.
Luogo di svolgimento saranno le Province di Rovigo e Ferrara. Trattasi di manifestazione itinerante con partenza dal centro storico di Rovigo, passaggio attraverso la città di Ferrara ed arrivo a Cassana (FE) c/o la sede dell'Associazione Fuoristrada Ferrarese.

L'evento si rivolge a tutti/e i/le proprietari/e di autoveicoli fuoristrada e SUV ed a uomini e donne ciechi o ipovedenti e loro familiari.
Collaborano alla realizzazione dell'evento le seguenti realtà associative:
- UIC (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti)
- Diesel Power Club 4x4 di Rovigo
- Associazione Fuoristrada Ferrarese

L’iniziativa è GRATUITA, quindi i partecipanti alla manifestazione non dovranno versare una quota d'iscrizione.

SE QUALCUNO E' INTERESSATO MIO CELLULARE E' NEL PROFILO
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 09/05/2012, 13:43
io ho esperienza...ho fatto tutta la Roma/ Pescara con un sordo ultarottantenne....
scusa Mandy :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 10/05/2012, 9:17
Bella iniziativa! : Cool :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1102
Iscritto il: 29/01/2011, 18:21

Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 10/05/2012, 10:59
Cavoli che figata, grandi!!!! : Cool :
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 11/05/2012, 6:43
Abbiamo richieste da tantissimi aspiranti navigatori e poche macchine
Allegati
ImageUploadedByTapatalk1336715000.878942.jpg
ImageUploadedByTapatalk1336715000.878942.jpg (27.17 KiB) Osservato 884 volte
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 25/05/2012, 7:41
Resoconto della giornata:

Sentieri Tattili - Edizione 2012
Domenica 20 Maggio a metà mattina dopo il saluto dell’Assessore Andrea Bimbatti, sono partite da Piazza Vittorio Emanuele II le vetture fuoristrada che hanno partecipato al raduno non-competitivo Sentieri Tattili con equipaggi composti da piloti cosiddetti ‘normodotati’ e navigatori non vedenti o ipovedenti che leggevano un roadbook in Braille o a caratteri grandi. Bisogna precisare che a seguito del terremoto che ha colpito tutti, gli organizzatori erano indecisi se mantenere il programma; alla fine hanno deciso di andare avanti e grazie alla manifestazione, sono riusciti a distogliere gli amici ciechi o ipovedenti, dal dramma vissuto poche ore prima, facendogli ritrovare un po' di serenità. Avrebbero dovuto partecipare 35 equipaggi ma qualcuno si è unito alle squadre di soccorso di Protezione Civile, qualcuno ha subito gravi danni all'abitazione ed è, giustamente restato a casa. In tutto hanno partecipato 30 equipaggi comprendenti 21 ciechi ed ipovedenti.
Dopo la partenza, le vetture hanno proseguito in colonna attraverso la città per raggiungere l’area attrezzata per fuoristrada del Diesel Power Club 4x4 vicino all’Interporto di Rovigo. Ogni equipaggio ha fatto un giro in pista e all'uscita è stato consegnato ai navigatori il roadbook con le indicazioni per arrivare al punto di ristoro e conseguentemente all’area attrezzata per fuoristrada dell'Associazione Fuoristradistica Ferrarese vicino a Ferrara. Purtroppo non è stato possibile attraversare il centro della città di Ferrara in quanto era stato chiuso in seguito ai danni causati dal terremoto. Quasi tutto il percorso vedeva gli equipaggi districarsi lungo gli sterrati delle provincie di Rovigo e Ferrara. I partecipanti si sono subito resi conto che è impegnativo navigare seguendo un roadbook anche nella nostra Pianura Padana composta da una fitta rete di sterrati, ponticelli e canali dove bisogna prestare molta attenzione per non sbagliare strada oltre a non lasciarsi ingannare dai fondi pianeggianti ma scivolosi. Per chi non è pratico di raduni a roadbook, riuscire a seguire il tracciato richiede un grande lavoro di squadra tra pilota e navigatore, possibile solo se c’è la massima comunicazione e fiducia reciproca da entrambi le parti. Leggere un roadbook in Braille mentre si percorre sterrati e terreni sconnessi presenta una difficoltà in più perché bisogna tenere le mani ben saldi sulla pagina per non perdere il segno ogni volta che la macchina sobbalza su qualche asperità della strada. Da parte sua il pilota deve guidare tenendo in mente le istruzioni del navigatore, i metri da percorrere e ricordarsi di azzerare il tripmaster al momento opportuno. Poco dopo la partenza, un navigatore non vedente si è girato verso suo pilota e ha detto “ma tu senza di me non avresti la più pallida idea dove andare!” frase che raccoglie in poche parole l’obbiettivo del raduno, cioè lanciare un messaggio di solidarietà e integrazione dimostrando che le barriere possono essere superate insieme, dove il non vedente o ipovedente fa da guida. Il bello di questa esperienza è stato sicuramente il lavoro di squadra tra pilota e navigatore ma anche tra le diverse associazioni e amministrazioni locali coinvolti.
Si ringraziano tutti i partecipanti e i loro famigliari, i soci del Diesel Power Club e dell'Associazione Fuoristradistica Ferrarese, le sezioni di Ferrara e Rovigo dell’Unione Italiana Ciechi, l’Associazione My-Land, i Comuni di Ferrara e Rovigo per il loro Patrocinio, gli sponsor dell'evento e tutte le persone che hanno contributo a rendere questa giornata possibile.

Esperienza molto bella. Se avete la possibilità di partecipare/organizzare un evento simile, fatelo.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 633
Iscritto il: 18/11/2010, 23:05
MessaggioInviato: 28/05/2012, 23:22
: Thumbup :
Impara le regole... in modo che tu possa infrangerle in modo appropriato!!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 479
Iscritto il: 05/03/2012, 20:41

Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 29/05/2012, 15:05
Gran bella iniziativa : Thumbup : : Thumbup :
Less is more

Torna a Andiamo a farci riconoscere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron