Pagina 16 di 18

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:08
da andrearally
tiberioo ha scritto:Andrearilly come ti sei trovato con le molle terrafirma?

ho un 110, tu un 90, non ho cage, ho esigenze di carico diverse dalle tue, esitono 3 tipologie di molle TM differenti, ho degli ammortizzatori regolabili in compressione ed estensione e non ho mai fatto fuoristrada prima dell'altro ieri se non su mulattiere battute, avevo la macchina sui ceppi da 6 mesi e conosco la canzone del piave meglio di te : Chessygrin :

Il parere più sensato è di chiedere a qualcun altro.

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:22
da tiberioo

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:27
da Guybrush Treepwood
Jerry ha scritto:@ G.T.

Andre, come sono andate le 9.00?

Avete fatto dei laterali? Impressioni?


Io non ho sgonfiato, fatto tutto con le gomme gonfiate a 2.5, tanto credo che anche senza aria siano praticamente uguali. A me son piaciute molto. In qualche twist toccano ancora sulla carrozzeria, devo tagliare i cantonali e probabilmente un po sotto i fari anteriori, poi dovrebbe essere a posto. La differenza rispetto alle 255 io la sento eccome, su quel tipo di terreno. In pratica non dovevo nemmeno cercare le traiettorie, salivo sopra a tutto. Laterali vertiginosi non ce ne erano, e comunque avendo allargato la carreggiata non ho notato differenze. Anche se ovviamente adesso ti diranno che nessuno ha fatto la minima fatica e forse io ero il peggiore del gruppo, ho notato che mentre prima grosso modo me la cavavo come i 90 monobloccati, adesso ho qualche vantaggio, e pago solo il passo negli spazi veramente stretti. Alla fine mi sono piantato solo in una buca, dove praticamente tutti i primi cinque o sei si sono piantati, perchè ho cercato di farla da dentro. Se la avessi fatta subito da sopra sarei uscito, e comunque non ho insistito visto che ho semiassi e giunti originali. Considera che ho fatto un terzo del percorso con attaccato dietro il cherokee...
In conclusione, le 9.00 non fanno miracoli e sono un pò rigide per il peso del 110, ma rispetto alle 255 rendono tutto molto più banale. I rapporti pensavo fossero paurosamente troppo lunghi, in realtá il td5 le tira senza problemi in tutte le situazioni. Solo nel lento su passaggi molto tecnici avrei giovato di un rapporto più corto per essere più preciso, e un blocco 100% sarebbe stato più performante del torsen., del resto li avevo montati per viaggiare, non per fare rock crawling. Sicuramente ho smentito tutte le minchiate di chi fa prendere aria ai denti dicendo che questa misura è inutilizzabile, impossibile da frenare, che spacca tutta la trasmissione, che ci vogliono 300 cavalli per muoverle, che si portano in giro i ponti ecc..Alla fine pensavo che fosse geometricamente la misura ideale per il 110, e adesso ne sono convinto. Del resto land rover la usava quarant'anni fa sul 109... poi chiaro che i minimalisti continueranno a dire che le 7.50 fanno la stessa cosa....Vero ma in 10 passaggi contro uno leggendo il giornale.

Sarei curioso di provare lo stesso percorso con delle 35", un pelo meno alte ma perfette per il terreno e adatte ad essere sgonfiate.

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:28
da Mandy
Dani4x4 ha scritto:Mandy ti ho fregato 2 foto Grazie

Se vuoi che te le invio per mail non ridotte basta che me lo dici.

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:30
da Dani4x4
tiberio a modo suo ti ha detto che non ne capisce una cippa quindi vuole evitare di dirti minchiate. Credo sia l'unico ad essere sincero in questo... fosse stato un utente qualsiasi avrebbe sparato sentenze a caso facendo credere di essere il massimo esperto di assetti

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:32
da andrearally
Dani4x4 ha scritto:...a modo suo ti ha detto che non ne capisce una cippa


commovente Dani :laughing-rolling: la prossima volta indietreggio con più decisione :D

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:46
da tiberioo
Dani4x4 ha scritto:tiberio a modo suo ti ha detto che non ne capisce una cippa quindi vuole evitare di dirti minchiate. Credo sia l'unico ad essere sincero in questo... fosse stato un utente qualsiasi avrebbe sparato sentenze a caso facendo credere di essere il massimo esperto di assetti

Si avevo capito dany

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:47
da Tobyamos
io ho notato che nessuno ha fatto la minima fatica e gt è stato il peggiore...e poi questa misura è inutilizzabile, impossibile da frenare, spacca tutta la trasmissione, ci vogliono 300 cavalli per muoverle, inoltre si portano in giro i ponti...con delle 7.50 fai le stesse cose mentre tileggi il giornale...















:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:54
da Jerry
Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:@ G.T.

Andre, come sono andate le 9.00?

Avete fatto dei laterali? Impressioni?


Io non ho sgonfiato, fatto tutto con le gomme gonfiate a 2.5, tanto credo che anche senza aria siano praticamente uguali. A me son piaciute molto. In qualche twist toccano ancora sulla carrozzeria, devo tagliare i cantonali e probabilmente un po sotto i fari anteriori, poi dovrebbe essere a posto. La differenza rispetto alle 255 io la sento eccome, su quel tipo di terreno. In pratica non dovevo nemmeno cercare le traiettorie, salivo sopra a tutto. Laterali vertiginosi non ce ne erano, e comunque avendo allargato la carreggiata non ho notato differenze. Anche se ovviamente adesso ti diranno che nessuno ha fatto la minima fatica e forse io ero il peggiore del gruppo, ho notato che mentre prima grosso modo me la cavavo come i 90 monobloccati, adesso ho qualche vantaggio, e pago solo il passo negli spazi veramente stretti. Alla fine mi sono piantato solo in una buca, dove praticamente tutti i primi cinque o sei si sono piantati, perchè ho cercato di farla da dentro. Se la avessi fatta subito da sopra sarei uscito, e comunque non ho insistito visto che ho semiassi e giunti originali. Considera che ho fatto un terzo del percorso con attaccato dietro il cherokee...
In conclusione, le 9.00 non fanno miracoli e sono un pò rigide per il peso del 110, ma rispetto alle 255 rendono tutto molto più banale. I rapporti pensavo fossero paurosamente troppo lunghi, in realtá il td5 le tira senza problemi in tutte le situazioni. Solo nel lento su passaggi molto tecnici avrei giovato di un rapporto più corto per essere più preciso, e un blocco 100% sarebbe stato più performante del torsen., del resto li avevo montati per viaggiare, non per fare rock crawling. Sicuramente ho smentito tutte le minchiate di chi fa prendere aria ai denti dicendo che questa misura è inutilizzabile, impossibile da frenare, che spacca tutta la trasmissione, che ci vogliono 300 cavalli per muoverle, che si portano in giro i ponti ecc..Alla fine pensavo che fosse geometricamente la misura ideale per il 110, e adesso ne sono convinto. Del resto land rover la usava quarant'anni fa sul 109... poi chiaro che i minimalisti continueranno a dire che le 7.50 fanno la stessa cosa....Vero ma in 10 passaggi contro uno leggendo il giornale.

Sarei curioso di provare lo stesso percorso con delle 35", un pelo meno alte ma perfette per il terreno e adatte ad essere sgonfiate.


In realtà l'unica voce che vorrei confermare o smentire è quella che le vuole molto scivolose sui laterali ma ineguagliabili sul terreno sporco/fangoso.

Credo, a mio giudizio, che la mancanza di tenuta sui laterali sia dovuta alla spalla granitica, ma si parla di situazioni al limite, dove la macchina non ha appoggi e quindi possa scivolare autonomamente.
Roba da caghetta comunque.

Io con le 35 normali ho sempre avuto molta aderenza sui terreni asciutti, senza neppure sgonfiare particolarmente.
Nello sporco,per me, sgonfiare è un controsenso se si hanno delle tassellate.

Alla prossima uscita spero di fartele provare! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:54
da antroy
Tobyamos ha scritto:io ho notato che nessuno ha fatto la minima fatica e gt è stato il peggiore...e poi questa misura è inutilizzabile, impossibile da frenare, spacca tutta la trasmissione, ci vogliono 300 cavalli per muoverle, inoltre si portano in giro i ponti...con delle 7.50 fai le stesse cose mentre tileggi il giornale...















:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

quoto al 100%

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:55
da antroy
una volta uno ci ha pure cagato sulle nove, poi col giornale si e pulito il culo

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 17:56
da antroy
forse erano anche le nove e mezza dieci meno un quarto

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 18:00
da Tobyamos
antroy ha scritto:forse erano anche le nove e mezza dieci meno un quarto

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 18:03
da bradixferox
Dani4x4 ha scritto:hai molle da carico?

Si, molle da carico..... sui dossi prendo il volo e mi si achiacciano le vertebre!
Il prossimo lavoro, se tiene la turbina, è quello!

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 18:11
da antroy
una leggenda narra che uno cago sul giornale

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 18:12
da antroy
come si è pulito. ..... rimane un mistero

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 18:44
da Guybrush Treepwood
Dani4x4 ha scritto:tiberio a modo suo ti ha detto che non ne capisce una cippa quindi vuole evitare di dirti minchiate. Credo sia l'unico ad essere sincero in questo... fosse stato un utente qualsiasi avrebbe sparato sentenze a caso facendo credere di essere il massimo esperto di assetti

Se il messaggio è per me, io non mi riferivo mica a Tiberio, ma ad alcuni fenomeni da tastiera che risiedono su altri forum...

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 18:48
da Guybrush Treepwood
Jerry ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:@ G.T.

Andre, come sono andate le 9.00?

Avete fatto dei laterali? Impressioni?


Io non ho sgonfiato, fatto tutto con le gomme gonfiate a 2.5, tanto credo che anche senza aria siano praticamente uguali. A me son piaciute molto. In qualche twist toccano ancora sulla carrozzeria, devo tagliare i cantonali e probabilmente un po sotto i fari anteriori, poi dovrebbe essere a posto. La differenza rispetto alle 255 io la sento eccome, su quel tipo di terreno. In pratica non dovevo nemmeno cercare le traiettorie, salivo sopra a tutto. Laterali vertiginosi non ce ne erano, e comunque avendo allargato la carreggiata non ho notato differenze. Anche se ovviamente adesso ti diranno che nessuno ha fatto la minima fatica e forse io ero il peggiore del gruppo, ho notato che mentre prima grosso modo me la cavavo come i 90 monobloccati, adesso ho qualche vantaggio, e pago solo il passo negli spazi veramente stretti. Alla fine mi sono piantato solo in una buca, dove praticamente tutti i primi cinque o sei si sono piantati, perchè ho cercato di farla da dentro. Se la avessi fatta subito da sopra sarei uscito, e comunque non ho insistito visto che ho semiassi e giunti originali. Considera che ho fatto un terzo del percorso con attaccato dietro il cherokee...
In conclusione, le 9.00 non fanno miracoli e sono un pò rigide per il peso del 110, ma rispetto alle 255 rendono tutto molto più banale. I rapporti pensavo fossero paurosamente troppo lunghi, in realtá il td5 le tira senza problemi in tutte le situazioni. Solo nel lento su passaggi molto tecnici avrei giovato di un rapporto più corto per essere più preciso, e un blocco 100% sarebbe stato più performante del torsen., del resto li avevo montati per viaggiare, non per fare rock crawling. Sicuramente ho smentito tutte le minchiate di chi fa prendere aria ai denti dicendo che questa misura è inutilizzabile, impossibile da frenare, che spacca tutta la trasmissione, che ci vogliono 300 cavalli per muoverle, che si portano in giro i ponti ecc..Alla fine pensavo che fosse geometricamente la misura ideale per il 110, e adesso ne sono convinto. Del resto land rover la usava quarant'anni fa sul 109... poi chiaro che i minimalisti continueranno a dire che le 7.50 fanno la stessa cosa....Vero ma in 10 passaggi contro uno leggendo il giornale.

Sarei curioso di provare lo stesso percorso con delle 35", un pelo meno alte ma perfette per il terreno e adatte ad essere sgonfiate.


In realtà l'unica voce che vorrei confermare o smentire è quella che le vuole molto scivolose sui laterali ma ineguagliabili sul terreno sporco/fangoso.

Credo, a mio giudizio, che la mancanza di tenuta sui laterali sia dovuta alla spalla granitica, ma si parla di situazioni al limite, dove la macchina non ha appoggi e quindi possa scivolare autonomamente.
Roba da caghetta comunque.

Io con le 35 normali ho sempre avuto molta aderenza sui terreni asciutti, senza neppure sgonfiare particolarmente.
Nello sporco,per me, sgonfiare è un controsenso se si hanno delle tassellate.

Alla prossima uscita spero di fartele provare! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Quando le ho provate sul fango non c'erano laterali, qui era abbastanza asciutto e i laterali non erano comunque niente di impossibile, quindi il dubbio rimane. Magari alla prossima uscita tu provi le 9.00 e io le 35'!

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 18:52
da bradixferox
Anche per me è stata la prima volta su un terreno così impegnativo e ho fatto diverse constatazioni:
- ho imparato un sacco di cose grazie ad un gruppo affiatato e malassortito come piace a me.
- notevole è stato il piglio con cui ci si è prodigati a portare fuori i gippari sani e salvi. Questo sembra una banalità ma non lo è
- ho capito esattamente cosa voglio dalla mia macchina (per il momento) e fortunatamente non si discosta molto da quello che volevo prima

Dulcis in fundo

Dalla leggera titubanza iniziale dopo che ci ho preso gusto non si può più tornare indietro ho goduto come un riccio!

Penso che cercherò di istituire un fondo "riparazione danni da rumo"

Ah, giusto, ho imparato anche che la binda nel cassone va legata.... a momenti mi sfonda la fiancata!

Re: Chi c'è c'è Natalizio 20/12/2015

MessaggioInviato: 22/12/2015, 19:03
da Guybrush Treepwood
Beh dai i gippari facevano tenerezza, fossero stati sbruffoni sarebbero ancora al primo tornante adesso...