Tempo addietro , stufo di smadonnare con la pompa manuale del grasso , presi questa pistola su eg@y per 5mila lire o giù di li ..

Da nuova funzionava benissimo , tanto che mi sentii di consigliarla ad altri Landroveristi ..
..purtroppo dopo qualche ingrassatura , la pistola si dimostrò malfunzionante , credevo si bloccasse il pistone : ogni volta che la smontavo e la riassemblavo funzionava per qualche pompata e poi , stop grasso e giù vergini con prole .
Oggi ho avuto quei 5 minuti per ragionarci sopra , ed ho scoperto l' origine del malfunzionamento : il foro di scarico aria ( se fosse un motore , sarebbe lo sfiato del monoblocco ) veniva completamente tappato dalla molla di ritorno , creando una contropressione e rendendo così arduo se non impossibile al pistone , percorrere tutta la corsa.
soluzione:
E' sufficente smontare la testina (4 viti) e allargare , con punta da trapano , il forellino di sfiato ubicato sulla parte conica ( in origine è da 2 mm ) sopra al tubo di uscita del grasso ... e la pistola ritornerà efficace con tripudio di crocere e testine varie .
In mezzo al foro di sfiato allargato , si vede la spira che occludeva lo sfiato originale , rendendo inservibile l' attrezzo .