hai enormemente aumentato la complessità dell'impianto elettrico a bordo del def e quindi ne hai inevitabilemnte aumentato i possibili punti di rottura. Sabbia è un esteta e discepolo del quel che non c'è non si rompe......
I conti su quanto può durare un tiro con la sola batteria li ho già fatti in altro thread e comunque un alternatore che carica non spposta di molto l'autonomia. Chi fornisce la corrente è prevalentemente la batteria anche se in questo caso specifico l'aiuto dell'alternatore non è trascurabile
Verro, alternatore e batteria al quadrato...
Moderatore: Fondatori
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La colpa è solo sua....non ci ha mai illuminato sulle sue mirabolanti tecniche ed io mi sono fatto affascinare dal lato oscuro della forza....
![]() C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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bravo LB ma quella batteria la usi sia per il verro davanti che che per quello dietro ?
socio Al
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Tanta roba!!!! Complimenti Little...chi ha i soldi eh!!! Bello bello bello
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Esatto Pepe, ci alimento i due verri!
Fra...macché chi ha i soldi....se avessi i soldi avrei modificato il Land tutto e subito appena comprato...non in 10 anni poco per volta!!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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riserva di carica intendevo che hai la macchina spenta quindi 0 alternatori, rimane solo la carica della batteria..quindi secondo me che non ho letto attentamente il 3d del Orlandaini, la riserva è solo di poche decine di secondi in un tiro secco. insomma io non ci conterei molto, faccio sempre conto di poter avere la macchina in moto e anche accellerata
capotennico rettore
socio Al |
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E chi ha parlato di usarlo da spenta?!
![]() Ho detto che, studiato così, se x qualunque motivo mi si fotte la batteria principale o l'alternatore, posso bypassarli con l'impianto secondario e tornare a casa e, volendo, usare anche i verricelli! ![]() C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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non si potrebbe studiare il sistema di mettere le batterie ( quella sotto il sedile e quella nel cofano) insieme quando usi i verri per poi riseparale successivamente ? perche l'idea di 2 batterie separate è valida in quanto hai un sistema ridondante e quindi doppia sicurezza ma un optima da 55 per i verri potrebbe essere un po scarsa, vero che non stai per fare il rainforrest ma mi immagino una situazione dove ci siano 3 , 4 tiri impegnativi e la batteria pur avendo spunto e velocità di ricarica boh ? devi fare qualche prova per capire se va bene o no . socio Al
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Perfetto, quindi, analizzando la mia situazione:
prima del upgrade: solo il verricello anteriore collegato alla batteria originale caricata dall'alternatore di serie dopo l'upgrade: verricello anteriore + verricello posteriore collegati alla batteria ausiliaria (optima gialla) caricata dall'alternatore maggiorato (200A) Se, prima del lavoro, ho sempre usato (ovviamente con il motore acceso) il verricello anteriore senza problemi (probabilmente neanche tutta la potenza effettiva dello stesso perchè collegato male e con i suoi cavi in dotazione ben peggiori degli attuali come caratteristiche), adesso, che è collegato con cavi ottimi, alimentato da una batteria migliore, caricata da un alternatore più potente, direi che per quanto riguarda l'autonomia di tiro posso stare più che tranquillo. Pepe, durante l'alluvione abbiamo tirato macchine una dietro l'altra, in giri fuoristrada passati (quando il tempo a disposizione non era tiranno!) era capitato di fare tiri in sequenza con il solo intervallo per spostare il punto di ancoraggio per poter uscire da una salita di un centinaio di metri nella neve, ho tirato fuori un G piantato nel fango insieme ad altri 2 verri, un Front Runner fuori da un fosso, ecc. eppure non ho mai manifestato problemi di sorta. L'unico inconveniente, di poco conto, è capitato durante l'intervento dell'allluvione alla fine della giornata dove il cavo del verricello scintillava sul paraurti perchè la massa del suo motore si era ossidata sul telaio. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Questo è quanto ho scritto sul thread del Papero. Sono conti teorici ed approssimati ma non dovrebbero essere molto lontani dalla realtà.
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Non sono daccordo. Due impianti pressochè paralleli non sono una complicazione ma anzi dimezzano le possibilità di restare in panne. Se uno qualunque dei due impianti si guasta l'altro può accollarsi il lavoro. Questo è il principio su cui si basa la progettazione degli aerei e delle navi, dove tutti gli impianti sono doppi per questo motivo. Sabbia non è un esteta, è un coglione. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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![]() C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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decadente? Var pussee on andà, che cent andemm.
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Ciò non toglie che sulla mia macchina avrei fatto una scelta diversa, sia per impossibilità a raddoppiare l'impianto (ho l'AC) sia perchè avrei sacrificato un pò la garanzia della ridondanza per la semplicità. Ma resta il fatto che le leggi statistiche non sono qualcosa che possa essere piegato dall'arroganza di un filosofo improvvisato.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Sarebbe interessante raccogliere varie idee su come ognuno vorrebbe (o ha) il suo impianto di gestione verricelli e/o utenze extra....
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Tanti soldi spesi quando bastava una stroppata all'indietro per tirarti fuori...
![]() SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Tanti soldi spesi quando magari non basta una stroppata da davanti per tirarti fuori....
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Io posso solo dire quello che vorrei, in quanto sono lontano dalla realizzazione, e faccio ancora a tempo a cambiare idea:
Un alternatore maggiorato, due batterie identiche in parallelo, separabili tramite stacca batterie, una delle quali se separata alimenta tutti gli ausiliari, l'altra l'impianto originale. Non è tecnicamente il massimo, ma lo ritengo un giusto compromesso, visto che io oltretutto il verro lo userei di rado. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Hai solo paura che sveli al Mondo intero la mia soluzione. Devi solo avere pazienza. Tanta.... ![]() SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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regolatore di carica elettronico diminuisce gli stress e il sovraccarico di carica delle batterie sopratutto in caso di mettere in comunicazione una batteria carica e l'altra scarica... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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