è giunta l'ora dello snorkel...ma quale??

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/01/2013, 9:49
Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho lo snorkel originale, che poi credo sia il mantec o sono stretti parenti:
1) Per polvere, sabbia ecc.. è ottimo, specie se sigilli per quanto possibile la giunzione fra la sogliola ed il tubo che va al filtro. Esteticamente è, a mio avviso, l'unico che sta bene senza sembrare una palla di ragù su un cono gelato.
2) Per i guadi ha dei limiti seri. Certo è meglio che non averlo, ma la giunzione fra la sogliola ed il tubo è veramente difficile renderla stagna. Ho fatto diversi guadi anche profondi, col cofano completamente sommerso, e ho trovato il filtro bagnato.
3) E' molto esposto. Lo si prende dentro spesso nei boschi, si può agganciare stortando gli attacchi ed il tubo corrugato può tagliarsi. A me è successo.

In definitiva lo raccomanderei per un uso prettamente da viaggio, mentre per fuoristrada nostrano va modificato. Secondo me l'ottimo sarebbe recuperare la parte metallica dal fungo al corrugato, che va eliminato, e sostituito con un unico tubo flessibile che vada direttamente alla scatola filtro attraverso il cofano, opportunamente sagomato. Così si avrebbe l'estetica di una parte originale, ma sigillato ed ottimizzato.


Farlo stagno non interessa molto nemmeno a me, lo vorrei xké fa molto "africa" e la possibilità di installare un eventuale prefiltro (magari mi servisse un giorno) mi garba ;) il cofano non lo bucherei manco morto e comunque ho gli interni di moquette e con dei sedili da "culi molli" (come sostengono i compagni dl : Fuck You : ) che non mi va d'infangare : Mr green :
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Capogita
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MessaggioInviato: 29/01/2013, 9:50
dove è il filtro del td4?
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come sulle versioni inglesi lo snorkel per me va dalla parte del guidatore. resta dietro al montante e non toglie visuale.
ascolta 38 cretini. già che sei in ballo fallo stagno. siamo qui apposta per aiutarti.
per bere non serve di certo andare sotto fino al bocchettone originale... basta essere un po' inclinati in acqua poco profonda. infatti quelli che dicono che lo snorkel non serve perché c'è la scatola filtro non stagna per me immaginano quelle vasche in cemento in cui provano le profondità di guado delle macchine, ma la realtà non è proprio così. sulle versioni militari infatti hanno 2 prefiltri sulle fiancate, quando va sotto una succhia l'altra (detto così sembra una bellissima trama da porno). andare sotto insieme vuol dire essere fermi in un guado di un metro o in movimento in un guado molto più alto.
io ho bagnato il filtro e il guado non era di certo più di 50 cm, solo che ero inclinato dalla parte sbagliata. quindi già che lo metti non fare la recchia, mettilo stagno.
io ho risolto così:
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la parte sopra è del commercio (quella che costa meno, credo sia britpart o non so cosa) e quelli sotto sono 1 tubo e 2 gomiti del cesso (uno è dentro al cofano). costo dell'operazione compreso lo spiralato che va al filtro 25 euro più del britshit, stagno e coi vantaggi di un tubo unico che va al filtro, senza pieghette e restringimenti.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/01/2013, 10:08
chicco ha scritto:dove è il filtro del td4?
sotto il wing destro a circa 30 cm dall'aspirazione circa allo stesso livello,anzi no forse un po' più alto...
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Capogita
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ecco già questa è un'altra cagata del td4. spero almeno non faccia schifo come quelle del td5... la prima volta che ci becchiamo apriamo il cofano e troviamo una soluzione. intanto compra uno snorkel tondo con fungo e via. ma non montarlo giusto per fare!
fai una bella foto al cofano?
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Oggi ho un po' da studiare, domani ho l'ultimo esame : Mr green : spero di riuscire a trattenermi e alzarlo domani pomeriggio il cofano....altrimenti domani racconterò dove è meglio passare con il tubo dello snorkel x rendere stagna l'aspirazione :D adesso faccio il logout e mi collego domani, solo domani!!!!!! grazie dei consigli chicco
: Thumbup : ;)
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tiè avete visto, solo io li porto sulla retta via... voi a dirgli di non mettere lo snorkel...
una captatio benevolentiae, un po' di humor e solide basi scientifiche e anche lui bucherà il cofano! vogliamo un tubo dritto che esce verticale dal wing e un rialzo per lo scarico tipo humvee!
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se no metti uno snowcover
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...che fa sempre la sua porca figura e svolge sempre al meglio il suo ingrato compito!

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l'hai detto fratello, una porca figura!
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In alternativa taglia il wing
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pepeghisa ha scritto:In alternativa taglia il wing


Bello. Unica critica che posso farti è che se decidi di montare il roll cage sei fottuto.
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vero pensavo di montare un roll bar interno mi mancano solo i soldi e la voglia di perdere i sedili posteriori
è stato messo li perché era la via più breve per la scatola filtro stagna
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Non ho resistito, ho aperto il cofano ed ho sbirciato un po' :) devo assolutamente ritrattare le dichiarazioni fatte stamattina, l'idea di farlo stagno non mi disgusta e fare un bucherello nel def forse lo farei anche, tanto ne ho già fatti tanti che uno in più cosa vuoi che dica ;) cmq non c'è possibilità di metter lo snorkel lato guida...bisognerebbe fare un'altra gobba : Mr green : sul lato dx, si riesce bucando il wing nello stesso punto dove l'ha fatto passare pepe sulla parte opposta e poi, passando sopra la ventola del riscaldamento, arrivare alla scatola filtro.. Da studiare bene!! intanto grazie a tutti x i consigli ;)
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se non ricordo male nel td4 il tubo dell'aria fa un giro strano con una bella strozzatura
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x I profeti del gira castagne...
il taglio del cofano sta tutto nella vasca del cofano o si estende anche alla parte che sale verso il parabrezza?
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Il mio autocostruito è posizionato così.
Quello di Jerry (Cor4) non lo so.
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k, quindi sta tutto nella vasca. Devo tagliare anche il mandorlato sul cofano : Surprice :
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Quello di Jerry se guardi bene sale anche sulla parte inclinata per qualche cm.
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