Guybrush Treepwood ha scritto:Io ho lo snorkel originale, che poi credo sia il mantec o sono stretti parenti:
1) Per polvere, sabbia ecc.. è ottimo, specie se sigilli per quanto possibile la giunzione fra la sogliola ed il tubo che va al filtro. Esteticamente è, a mio avviso, l'unico che sta bene senza sembrare una palla di ragù su un cono gelato.
2) Per i guadi ha dei limiti seri. Certo è meglio che non averlo, ma la giunzione fra la sogliola ed il tubo è veramente difficile renderla stagna. Ho fatto diversi guadi anche profondi, col cofano completamente sommerso, e ho trovato il filtro bagnato.
3) E' molto esposto. Lo si prende dentro spesso nei boschi, si può agganciare stortando gli attacchi ed il tubo corrugato può tagliarsi. A me è successo.
In definitiva lo raccomanderei per un uso prettamente da viaggio, mentre per fuoristrada nostrano va modificato. Secondo me l'ottimo sarebbe recuperare la parte metallica dal fungo al corrugato, che va eliminato, e sostituito con un unico tubo flessibile che vada direttamente alla scatola filtro attraverso il cofano, opportunamente sagomato. Così si avrebbe l'estetica di una parte originale, ma sigillato ed ottimizzato.
Farlo stagno non interessa molto nemmeno a me, lo vorrei xké fa molto "africa" e la possibilità di installare un eventuale prefiltro (magari mi servisse un giorno) mi garba il cofano non lo bucherei manco morto e comunque ho gli interni di moquette e con dei sedili da "culi molli" (come sostengono i compagni dl ) che non mi va d'infangare