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Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 11/10/2017, 14:24
da Jerry
L'ultimo video che ho postato dovrebbero farlo studiare alle elementari.

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 11/10/2017, 17:31
da Jerry

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 12/10/2017, 7:35
da CERO
Jerry ha scritto:L'ultimo video che ho postato dovrebbero farlo studiare alle elementari.
Materia obbligatoria!!

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 12/10/2017, 10:06
da Jerry
Sono un masochista.

Dovrei smetterla perchè così mi faccio solo del male.

Guardo questo,





e poi rifletto sulla legislazione italiana attuale riguardo l'automotive e mi prende uno sconforto indescrivibile.

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 12/10/2017, 10:13
da Jerry



No, davvero...

Basta.

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 12/10/2017, 12:15
da Jerry
Ecco qualcosa di interessante di cui si parla raramente.



Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 12/10/2017, 13:15
da Alfaman
:o :shock: :) :D : Chessygrin : Vaffanculo....
Giorgio Pianta dimentica di citare la media sul giro della Lancia Stratos .

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 12/10/2017, 16:26
da maxeli
Jerry ha scritto:Ecco qualcosa di interessante di cui si parla raramente.




Questo tizio fa video rilassantissimi

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 12/10/2017, 22:13
da andrearally
È molto nel mio stile. Mi spiace quasi che abbia pochi followers

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 15/10/2017, 3:29
da Alfaman
: Smile :

Immagine

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 11:13
da Jerry
Allora, intanto lo linko qui, poi possiamo anche evidenziarlo meglio.


Parlando con Davide Arezio, sebbene la loro produzione sia incentrata esclusivamente sul Land,mi diceva che i fornitori dei suoi semiassi possono farli per qualunque veicolo, quindi - dal momento che io cerco dei semiassi posteriori Nissan- esiste la possibilità di farseli fare.

Cazzo cene?
Direte voi...

Eh, vene perchè se aveste qualche necessità particolare che i soliti non vi forniscono, esiste sempre qualche possibilità.


Poi, però, mi si è aperto un mondo scoprendo questi:

http://www.whitelk.com/


Ora arriverà il solito saccente grassoccio con le mani appiccicaticce di JamJoy che dirà:

"Gne, gne... minchia, c'è pieno di 'sta ggente che fa quello che vuoi, hai scoperto l'acqua calda. Anche il mio fabbro le fa a mano libera e meglio con sole 30.000 lire."

Va beh, diciamo che a me mi sta sul cazzo il vostro fabbbro.
Va bene?

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 11:16
da Jerry
In effetti, partendo da questo direi che anche Cellini possa fare molto, considerando le sue cascate d'ingranaggi...

https://www.meccanicacellini.com/



E quindi anche Cerasa...


http://www.cerasamechanics.it/it/homepage.html



Va beh, a me l'acqua calda piace...

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 12:28
da Alfaman

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 12:33
da Jerry
Ecco, vedi...

Ti stavo aspettando. :D


Anche Antonio mi diceva che dalle sue parti c'è un semiassaro...

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 12:42
da Guybrush Treepwood
Noi facciamo multi pump drives e cambi di velocità, quindi ingranaggi ne usiamo parecchi. Il fornitore di ingranaggi su nostro disegno è http://www.ingramec.com

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 16:18
da Jerry
Questo mi pone l'interrogativo sul perchè, avendo tu a disposizione certe aziende, non abbia pensato a farti fare i semiassi invece di cercare quelli di Kam e poi ricadere su Ashcroft.

Il gioco non vale la candela?

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 16:19
da Jerry

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 16:37
da Jerry
Jerry ha scritto:https://www.drivingline.com/articles/suspension-theory-with-king-shocks/



Se non avete voglia di leggere...



Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 20:02
da HUSKYDEF
Aziende che fanno dentatura alberi e ingranaggi ce ne sono parecchie, ma quasi a nessuna interessa il settore offroad.
Mi spiego meglio: sul mercato esistono già produttori affermati che hanno ammortizzato gli investimenti ( disegni, materiali, prove, trattamenti termici, rete commerciale, garanzie ecc.) in centinaia di pezzi. ( per ora parliamo di semiassi standard...)
Il prezzo a cui vendono i prodotti a noi potrà sembrare alto, ma in realtà è il giusto prezzo che gli permette di marginare .....ma non così tanto da ingolosire altre aziende ad entrare nel settore.
Consideriamo poi che il semiasse da fuoristrada ha delle esigenze costruttive molto specifiche, difficilmente in ambito industriale esiste un "albero di trasmissione" sottoposto agli stessi stress. Per il semiasse da fuoristrada il problema grosso non è la trasmissione di potenza in continuo, ma i "colpi" che prende quando si passa da un aderenza zero ( ruota alzata che gira a grande velocità) a un valore massimo ( ruota che improvvisamente riprende trazione) in una frazione di secondo.
Questo unito ad altre peculiarità restringe già di molto i possibili fornitori "validi" per semiassi standard.
Per quanto riguarda quelli speciali su misura invece, la cosa è un pò diversa.
Il possibile fornitore deve essere "del settore", ma in ogni caso dovrà far ricadere sui vostri 2 semiassi speciali tutti i costi relativi alla produzione.
Quindi, a conti fatti, se il semiasse è uno standard conviene comprare dai soliti noti, se invece è speciale ( e quindi costoso...) bisogna sbattersi un pò, ma sul mercato qualcuno del settore che conosca bene i segreti di questi prodotti lo si trova.

Re: Tecnica Generale.

MessaggioInviato: 17/10/2017, 21:44
da Jerry
HUSKYDEF ha scritto:Aziende che fanno dentatura alberi e ingranaggi ce ne sono parecchie, ma quasi a nessuna interessa il settore offroad.
Mi spiego meglio: sul mercato esistono già produttori affermati che hanno ammortizzato gli investimenti ( disegni, materiali, prove, trattamenti termici, rete commerciale, garanzie ecc.) in centinaia di pezzi. ( per ora parliamo di semiassi standard...)
Il prezzo a cui vendono i prodotti a noi potrà sembrare alto, ma in realtà è il giusto prezzo che gli permette di marginare .....ma non così tanto da ingolosire altre aziende ad entrare nel settore.
Consideriamo poi che il semiasse da fuoristrada ha delle esigenze costruttive molto specifiche, difficilmente in ambito industriale esiste un "albero di trasmissione" sottoposto agli stessi stress. Per il semiasse da fuoristrada il problema grosso non è la trasmissione di potenza in continuo, ma i "colpi" che prende quando si passa da un aderenza zero ( ruota alzata che gira a grande velocità) a un valore massimo ( ruota che improvvisamente riprende trazione) in una frazione di secondo.
Questo unito ad altre peculiarità restringe già di molto i possibili fornitori "validi" per semiassi standard.
Per quanto riguarda quelli speciali su misura invece, la cosa è un pò diversa.
Il possibile fornitore deve essere "del settore", ma in ogni caso dovrà far ricadere sui vostri 2 semiassi speciali tutti i costi relativi alla produzione.
Quindi, a conti fatti, se il semiasse è uno standard conviene comprare dai soliti noti, se invece è speciale ( e quindi costoso...) bisogna sbattersi un pò, ma sul mercato qualcuno del settore che conosca bene i segreti di questi prodotti lo si trova.



Ecco, per esempio, tu sapresti a chi rivolgerti?

Ti spiego anche se forse già sai, ma visto che vorresti cambiare ponti forse può interessarti.

I ponti Nissan GR al posteriore hanno un vecchio blocco a depressione con attuatore elettro pneumatico.
Il cane che blocca il sistema ha 2 grossi denti spinti da una forcella bronzea molto delicata.
Questo implica che per bloccarsi il differenziale debba girare quel tanto che basta perchè i 2 denti si innestino, ed essendo molto debole la pressione d'ingaggio, se l'elettrovalvola da i numeri, la forcella sforzi e si spacchi.
Una buona modifica sarebbe quella di rendere il blocco totalmente pneumatico (la modifica costa un centinaio di euro con componentistica Camozzi), ma la lentezza d'innesto/disinnesto è nauseabonda.

Quindi l'ideale sarebbe sostituire il blocco (soprattutto se si intende gareggiare) e normalmente la scelta ricade su ARB che però hanno un difetto, ovvero uno dei due semiassi (non ho capito quale) non si innesta completamente sul planetario e "svergolando" sul millerighe si rischia di spaccarlo.
Da quello che ho capito chi ha un ponte Y60 può montare al posteriore quelli più lunghi dell'Y61, mentre quest'ultimi devono farseli fare su misura.

Da ciò le soluzioni sono 2.
O trovare (farsi fare) semiassi adatti, o provare un altro tipo di blocco sperando che non presenti lo stesso problema.
A tal proposito OFF Quattro importa a 1100 soldi + iva l' E-Locker della Eaton, sviluppato proprio sul posteriore dell'Y60

http://www.offquattro.com/blocco-differ ... l-y60.html

che peraltro mi ispira molto di più che l'ARB (sebbene ne sia rimasto sempre soddisfatto).

Oppure trovare chi faccia 'sti benedetti semiassi posteriori visto che la casa madre non li fornisce più (sebbene Acerni mi abbia confermato che in tanti anni di gare di semiassi posteriori rotti ne abbiano visti soltanto 2)