"Termocoppia" o sensore di temperatura

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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andrearally ha scritto:Altra domanda : ci sono motori che hanno temperature di esercizio notevolmente al di sopra la norma dei 90 gradicirca?
Se si quali?

Praticamente tutti i motori dal 1998 o giù di li , in poi lavorano tra 95 e 100 gradi . Questione di rientrare nei parametri di omologazione per inquinamento . (ad alte temperature la benza superevapora!) Quelli ad alto rendimento anche di più : sul desmoquattro testastretta del 998/999 partiva la prima ventola a 105 e la seconda verso 110 .

bradixferox ha scritto:Cavitazione!

No : ebollizione !
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Alfaman ha scritto:
andrearally ha scritto:Altra domanda : ci sono motori che hanno temperature di esercizio notevolmente al di sopra la norma dei 90 gradicirca?
Se si quali?

Praticamente tutti i motori dal 1998 o giù di li , in poi lavorano tra 95 e 100 gradi . Questione di rientrare nei parametri di omologazione per inquinamento . (ad alte temperature la benza superevapora!) Quelli ad alto rendimento anche di più : sul desmoquattro testastretta del 998/999 partiva la prima ventola a 105 e la seconda verso 110 .

bradixferox ha scritto:Cavitazione!

No : ebollizione !


Ok.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Alfaman ha scritto:
bradixferox ha scritto:Cavitazione!

No : ebollizione !


Non cavita?
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No.

Nell'ebollizione la pressione generata dalla trasformazione del liquido in gas aumenta per via della temperatura, nella cavitazione, invece, la pressione diminuisce.

Infatti cavita, per esempio, l'olio negli ammortizzatori e la diminuzione della pressione impedisce l'azione frenante del "pistone" e la conseguente inefficienza del sistema smorzante.
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Premesso che di come circola il liquido in un motore so solo che è mosso da una pompa e che le mie conoscenze di fluidodinamica sono piuttosto arrugginite, per il teorema di Bernoulli ad una variazione di velocità di un fluido corrisponde una variazione di pressione. Non so se il moto sia laminare o turbolento a complicare le cose.
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MessaggioInviato: 19/05/2017, 18:47
Ho dato un'occhiata in rete, a parte la cavitazione nelle pompe si parla anche di cavitazione sulle pareti del cilindro

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cavitaz ... ori_diesel

La cavitazione nei motori dieselModifica

Evidente danneggiamento dellagirante di pompa centrifuga dovuto alla cavitazione

Alcuni motori diesel più grandi soffrono dalla cavitazione a causa dell'alta compressione e delle pareti troppo sottili del cilindro.

Le vibrazioni della parete del cilindro inducono un alternarsi di alta e bassa pressione nelliquido refrigerante contro la parete del cilindro.

Il risultato è la formazione di "pits erosivi" sulla parete del cilindro che finisce per lasciare filtrare il refrigerante nel cilindro e i gas di combustione nel refrigerante.

È possibile prevenire il fenomeno con additivi chimici nel liquido di raffreddamento che formino uno strato di protezione sulla parete del cilindro. Questo strato protettivo sarà esposto anch'esso al fenomeno della cavitazione, ma si ricostituirà rapidamente.

Ma c'è anche questo:
http://cordis.europa.eu/result/rcn/85105_it.html
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Infatti i motori Land (che devono marciare fino a marcire) hanno degli accorgimenti per far fronte all' erosione da cavitazione , che in passato ha fatto vittime illustri ,soprattutto in campo moto , visti i materiali e gli spessori . Per non parlare delle correnti galvaniche , sempre generate dalle giranti delle pompe acqua che in passato tagliavano letteralmete alcune guarnizioni della testa quando , elaborati i motori , si trovavano a girare un po più veloce (es: mini , kadett c gte ecc) :D
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Oh riga' che ve ne sembra di questa termocoppia (https://www.amazon.it/Perfect-Prime-TL1 ... ime+TL1815) abbinata a questo termometro (https://www.amazon.it/Grandbeing-Dual-T ... mocoppia+k)...

Potrei mettere una termocoppia a monte del turbo forando la placca dell'EGR e filettando il foro, infilarci la sonda e sarebbe una, ma visto che il termometro supporta due letture contemporanee allora potrei mettere una seconda termocoppia all'altezza del dado di spurgo del liquido di raffreddamento :confusion-shrug:

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Struwwelpeter ha scritto:Oh riga' che ve ne sembra di questa termocoppia (https://www.amazon.it/Perfect-Prime-TL1 ... ime+TL1815) abbinata a questo termometro (https://www.amazon.it/Grandbeing-Dual-T ... mocoppia+k)...

Potrei mettere una termocoppia a monte del turbo forando la placca dell'EGR e filettando il foro, infilarci la sonda e sarebbe una, ma visto che il termometro supporta due letture contemporanee allora potrei mettere una seconda termocoppia all'altezza del dado di spurgo del liquido di raffreddamento :confusion-shrug:

S.


La testa della termocoppia è di 10 cm, dovrei piegarla leggermente verso destra in modo da averla esattamente al centro del flusso dei gas e poi farla saldare sulla placca tappa-EGR. Prima ho detto "forare e filettare" ma forse sarebbe appunto anche meglio darci due punti di saldatura. :confusion-shrug: :confusion-shrug:

Così farei ma aspetto chi ne sa di più.

S.
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SOG o ScrOG??? Io di solito la prima e poi supercropping. Con o senza termocoppia che tanto fa lo stesso.

S.
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MessaggioInviato: 23/05/2017, 7:17
Uhmm , penso che se la saldi se ne va a mignotte :D Di solito hanno un raccordino filettato che si fissa sul collettore ed il suo tappo in caso di rimozione della sonda .
sog scrog ? dsc !
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Minchia ma che metodi antiquati le reti.
In effetti danno i loro frutti. Per me addensare così tanto è poco sensato a meno che non sia per scopi commerciali. Meglio pochi esemplari ma buoni.
Tuttavia, la temperatura è comunque importante, ma anche più importante l'umidità.
Non so se un barometro o meglio un igrometro starebbero bene dentro il tappo dell'egr 
Ma di sicuro ci stanno bene abbinati sia a sog, scrog che senza recinzioni di sorta
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La cosa secondo me fondamentale per avere dei buoni risultati è sfoltire tutto sotto e lasciare 4, 5 cime al massimo, come quando potano gli ulivi. E l'umidità non deve mai scendere sotto il 50-60 %.

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