"Termocoppia" o sensore di temperatura

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 16/05/2017, 18:01
In pratica rimetti la guarnizione con lo stesso numero di buchi precedenti...... oppure aumenti di 1 buco se mangia olio.......
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 16/05/2017, 18:03
Struwwelpeter ha scritto:
revenge ha scritto:Tutti i cuscinetti del giro cinghia pompa dell'acqua sono stati sostituiti come prescritto ?????
È meglio non sapere un cazzo :icon-lol:


Quoto la perla di fine messaggio, ma quando hai fatto danno una volta dopo è meglio forse sapere...

Sostituire i cuscinetti della pompa non ci avevo pensato ma è stata sostituita nel 2015, ci faccio dare un'occhiata comunque prima di mettere in moto ma è stato un caso di "blown gasket", non so da cosa sia dipeso, può essere stato un errore nella procedura di serraggio della testa quando hanno revisionato il motore, non siamo riusciti a scoprirlo.

Per quanto riguarda la protrusione delle valvole sapete dirmi se chi fa i lavori di spianatura delle teste di solito tiene conto di questo è rilavora automaticamente le sedi delle valvole o è meglio fare ricontrollare le tolleranze dal meccanico? Quale metodo si usa a parte la plastilina, e come funziona esattamente?

S.


Il 300 ha una procedura per tirare la testa particolare..... se lo porti ad un meccanico fiat non sa un cazzo..... ovviamente è una ipotesi......
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1287
Iscritto il: 07/10/2013, 10:17
Località: tra caldana e cerro
MessaggioInviato: 16/05/2017, 21:19
:icon-lol: No dai basta sparare sulla categoria !
Ogni meccanico generico ha dei libri della motordata , oggi più probabilmente un qualche programma di arcosoft , che contiene le procedure e i dati di tiraggio e messa a punto di ogni motore .
revenge ha scritto: oppure aumenti di 1 buco se mangia olio.......

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1287
Iscritto il: 07/10/2013, 10:17
Località: tra caldana e cerro
MessaggioInviato: 16/05/2017, 23:23
inmicio ha scritto:Alfa, se un giorno apri un'officina, vengo a fare l'apprendista.


Ok io porto la tranciatutto tu il piede di porco :icon-lol:
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/05/2017, 0:42
:icon-lol:
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 17/05/2017, 8:48
Io il libro dei dubbi se usare uno o l'altro?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3716
Iscritto il: 29/03/2014, 12:11
Località: Cava Manara PV
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/05/2017, 9:13
Bradixferox porta il bestemmiario...
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
- - -
Safe and sound. Alive and kicking.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2630
Iscritto il: 03/06/2014, 17:33
Località: Brusimpiano (VA)
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/05/2017, 11:52
Andrearally la binda!
Per certi versi
Per altri bevi
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 17/05/2017, 19:45
Non è la prima volta che fanno la guarnizione ma rimettono una testa criccata...... va verificata..... altrimenti testa nuova che oltretutto non costa una fortuna....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 18/05/2017, 5:53
Lavaggio motore con olio di merda e scarico... olio nuovo dentro.

Cambio filtro olio...

Lavaggio impianto di raffreddamento e scarico... aranciata dentro.

Sto tralasciando qualcosa?

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1479
Iscritto il: 15/02/2013, 7:59
MessaggioInviato: 18/05/2017, 6:41
Struwwelpeter ha scritto:Lavaggio motore con olio di merda e scarico... olio nuovo dentro.

Cambio filtro olio...

Lavaggio impianto di raffreddamento e scarico... aranciata dentro.

Sto tralasciando qualcosa?

S.


... o con olio economico misto a gasolio?

S.
Smooth seas don't make skillful sailors
Avatar utente
Escort
Messaggi: 467
Iscritto il: 21/02/2014, 0:08
MessaggioInviato: 18/05/2017, 11:59
Io uso anche il gasolio
Un litremmezzo sul tutto. Tanto non abbiamo un tg5.
E non mettere il livello al massimo, se non si accende la spia va bene. Tanto devi scaricarlo.
Fatti un giro per scaldarlo se no il 300 si autocongela in folle, e dopo il lavaggio non prima cambi filtro.
Aranciata o no
Non so non ho mai capito se è veramente meglio.
Costa meno quello blu e siccome interventi varii sui miei mezzi ne possono capitare, quindi scarichi sovente se non lo perdono direttamente loro, ci vado col blu.

Comunque bel lavoro, complimenti!!
Abusatore di convertiruggine
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 18/05/2017, 19:34
L'arancio ha una temperatura di ebollizione più elevata..... ed inoltre credo sia senza scadenza.......

In land mettono l'arancio anche nel 300.....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 18/05/2017, 20:39
A che temperatura bolle l'arancio? Non me ne intendo ma non lo vedo necessariamente un vantaggio che bolla 150 gradi invece che a 120 (tipo).
Qualcuno più esperto (di me) più spiegare ?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1287
Iscritto il: 07/10/2013, 10:17
Località: tra caldana e cerro
MessaggioInviato: 18/05/2017, 21:03
Cazzo secco se è un vantaggio ! Dove c' è ebollizione , c' aria e non acqua : quindi non si raffredda più con tutto ciò che ne consegue . E' chiaro che non mi riferisco al pentolone di gargamella ma alle microebollizioni localizzate in prossimità degli hotspots.
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2630
Iscritto il: 03/06/2014, 17:33
Località: Brusimpiano (VA)
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/05/2017, 6:03
Cavitazione!
Per certi versi
Per altri bevi
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 19/05/2017, 7:10
Quello ok Emma se fosse solo così non basterebbe mettere liquidi che bollono a 300gradi?

Gli strumenti in abitacolo sono quindi allarmi di ebollizzione e non allarmi di temperatura?

Lol fortuna che non sono a Cocquio, ma con un po' di fantasia mi si capisce lol
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/05/2017, 7:17
andrearally ha scritto:Quello ok Emma se fosse solo così non basterebbe mettere liquidi che bollono a 300gradi?

Gli strumenti in abitacolo sono quindi allarmi di ebollizzione e non allarmi di temperatura?

Lol fortuna che non sono a Cocquio, ma con un po' di fantasia mi si capisce lol


D'accordo che a livello teorico innalzare le temperature di lavoro aumenta l'efficienza del ciclo, ma a nessuno interessa far lavorare il motore a 300 gradi per ovvi motivi costruttivi, quindi non serve un fluido che abbia tale punto di ebollizione. Quello che serve è un fluido che abbia una elevata capacità termica e costi poco, di facile reperibilità, quindi deve essere acqua miscelata con apposito fluido che eviti l'ossidazione e ne innalzi il punto di ebollizione quanto basta.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 19/05/2017, 7:59
Giusto ok il costo è un punto a favore e si diluiscono con acqua a conducibilità bassa quindi comunque economica.

E quindi un altra domanda per spiegarmi meglio e capire:
La guarnizione della testa, a parte la normale usura, può rovinarsi velocemente in caso di motore in ebollizione? Giusto o sbagliato? Se si, come avviene tale processo?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 19/05/2017, 8:01
Altra domanda : ci sono motori che hanno temperature di esercizio notevolmente al di sopra la norma dei 90 gradicirca?
Se si quali?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
PrecedenteProssimo

Torna a Si...può....fareeee....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron