"Termocoppia" o sensore di temperatura

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 08/05/2017, 5:38
Cotta la guarnizione della testa stavo pensando di mettere una termocoppia, così la chiamano, ma non so se sia meglio forare la placca che tappa l'EGR, come ho visto si fa con certi kit australiani o sudafricani (http://www.thermoguard.com.au/instal.html) che però hanno un prezzo improponibile vista la semplicità dell'intervento, o inventarsi qualcosa per installarla all'altezza della vite di spurgo della linea di raffreddamento.

Cosa è meglio misurare in definitiva, la temperatura dei gas di scarico o quella dell'acqua?

Cito una discussione che vi linko:

"The 'normal' (and easiest) place is through the EGR blanking plate. But I wanted mine closer to a valve so drilled and tapped the manifold by no. 1 cylinder. Being cast iron the manifold is easy to work. Used lots of grease on the drill and tap to stop swarf falling into the donk. My 'meter' is actually a 12v digital furnace controller : Chessygrin : - it is programmed to switch off at a certain temp (I use 725°C) and this switch is used to power a buzzer just in case I don't notice the temp being high.

Why is the temp high you may ask? Because I have 'tweaked' the injector pump.

I let the temp stabilise to 200°C before switching off. This can be instantaneous if stopped after going downhill or can take a long time to come down as when pulling off a motorway to refuel (I refuel with the engine running). What I can say is that my turbo is still perfect at 300k kms (187k miles). So that seems to help - along with regular oil changes.
" (https://forums.lr4x4.com/topic/72970-eg ... n-300-tdi/)

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MessaggioInviato: 08/05/2017, 7:12
Tutte e due!
Il liquido di raffreddamento perché se troppo alto qualcosa non va, i gas di scarico perché se troppo alta hai una miscela troppo grassa.
Dopo bisogna considerare le condizioni di utilizzo
Per certi versi
Per altri bevi
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 08/05/2017, 16:10
Sul td5 ti direi sicuramente i gas di scarico. Ad ogni modo sulla temperatura dell'acqua un controllo lo hai già, mentre sui gas di scarico no.
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MessaggioInviato: 08/05/2017, 18:44
Ma a quanti km hai bruciato ?????
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MessaggioInviato: 08/05/2017, 19:16
revenge ha scritto:Ma a quanti km hai bruciato ?????


80.000 circa credo...

100.000 al massimo comunque.

Vorrei mettere le foto del motore aperto per commentare...

S.
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MessaggioInviato: 08/05/2017, 19:43
Struwwelpeter ha scritto:
revenge ha scritto:Ma a quanti km hai bruciato ?????


80.000 circa credo...

100.000 al massimo comunque.

Vorrei mettere le foto del motore aperto per commentare...

S.


Ma un td5 ?????

Comunque dal tipo di bruciatura si dovrebbe anche capire il motivo.......
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MessaggioInviato: 09/05/2017, 2:20
revenge ha scritto:
Struwwelpeter ha scritto:
revenge ha scritto:Ma a quanti km hai bruciato ?????


80.000 circa credo...

100.000 al massimo comunque.

Vorrei mettere le foto del motore aperto per commentare...

S.


Ma un td5 ?????

Comunque dal tipo di bruciatura si dovrebbe anche capire il motivo.......




S.
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ciao, un po troppo artigianale l'operazione....se non hai mano e occhio fino...sconsiglio..
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antroy ha scritto:ciao, un po troppo artigianale l'operazione....se non hai mano e occhio fino...sconsiglio..


Be' certo non lo farei mai però è tranquillizzante sapere che esiste un modo per farlo così...

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MessaggioInviato: 10/05/2017, 11:19
revenge ha scritto:
Struwwelpeter ha scritto:
revenge ha scritto:Ma a quanti km hai bruciato ?????


80.000 circa credo...

100.000 al massimo comunque.

Vorrei mettere le foto del motore aperto per commentare...

S.


Ma un td5 ?????

...


Piano con le parole... Struww credo abbia un 300
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300 sì sì, in attesa di ricevere i ricambi per mettere a posto il catorcio...

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MessaggioInviato: 10/05/2017, 18:25
Tutti i cuscinetti del giro cinghia pompa dell'acqua sono stati sostituiti come prescritto ?????

Hai magari il catalizzatore oppure lo scarico ostruito ?????

Iniettori in ordine ?????.

Cosa è meglio misurare in definitiva, la temperatura dei gas di scarico o quella dell'acqua?

È meglio non sapere un cazzo :icon-lol:
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MessaggioInviato: 11/05/2017, 0:49
Dico la mia : la termocoppia ha un effettivo senso in fase di tartura/messa a punto , poi , come tutti gli strumenti , diventerà affine ad una bussola da comò , visto che : secondo l' ordinamento giudiziario di murphy (la legge ha parecchie sfumature) il termometro andrà sul rosso nel momento in cui ci si è abituati ad averlo (passato l' effetto novità) e non lo si gurda più ogni 2x3 (leggi duepertrè), magari mentre si trita il cambio in una buca artificiale o si cerca di uscire da un pantano non voluto :icon-lol:
Lo strumento originale non è granche affidabile , però conoscendo la sua logica di funzionamento si può approssimare più o meno una temperatura ... la fase "normale" in cui la lancettà sta a metà strumento , su quelli di def. che ho testato (un 200 un 12j e un mpi) , ha un intervallo molto ampio , ora non ricordo i dati precisi ma circa dai 70 ai 95° rilevati con termometro infrarossi su manicotto superiore in prossimità del termostato , poi dai 95 ai 100c abbondanti , si sposta verso il rosso . Sul rosso ci va quando già bolle tutto ..
Sul mercato si trova di ogni : dai sistemi completi tipo madman a quelli un po meno evoluti tipo 'watchdog engine guardian' ai semplici termometri , io , ci metterei un termometro magari con allarme impostabile (li usano diffusamente i tuningari , percui si dovrebbero trovare di tutti i prezzi)
Un consiglio sull' utilizzo e uno pratico : ricordati , specialmente dopo una tirata o quando il motore sta acceso tanto e si scalda completamente , di far girare il motore al minimo per un minuto prima di smorzarlo . Questo non solo per dare modo alla turbina di rallentare senza ammanchi di pressione olio che , oltre logicamente a rovinare i cuscinetti dell' alberino , provocherebbe un innalzamento ulteriore delle temperature che carbonizzerebbe il poco olio rimasto nel corpo centrale , rischiando col dai e dai di imputtanarlo :laughing-rolling: , ma soprattutto per smaltire ed uniformare le temperature di testa , collettore e monoblocco .
Asola (voce del verbo asolare) verso il basso i tre punti di fissaggio sulla vaschetta del liquido radiatore : così facendo si riesce ad alzarla di circa 1,5 - 2 cm senza interferire col cofano chiuso .. che sembrerà poco ma fa !
AH poi naturalmente controllo/revisione/sostituzione se è il caso degli : iniettori , termostato e giunto viscostatico del ventolone ! Il 300 ha la testa delicata , per farci passare più liquido hanno alleggerito un filo troppo la struttura . Basta saperlo così lo si fa scaldare e raffreddare il più lentamente possibile .

Donato , sulla ""non carburazione"" del diesel ci sarebbe da scrivere un testamento , però in linea di massima enuncio quanto segue : diversamente da un benzina , in cui la maggior quantità di benzina porta ad avere temperture di scarico più BASSE , non è tanto la quantità di gasolio ad alzare le temperature quanto l' iniettarlo male o al momento sbagliato .
Il fattore di moltiplicazione degli stress termici naturalmente è la turbina : un diesel compresso 19:1 , con anche solo 1 bar di sovrappressione ; sai che roba si scatena in camera di scoppio quando magari sei affondato nel paltone e cerchi di liberarti a colpi di frizione , l' intercooler non lavora attivamente e l' aria nel collettore di aspirazione passa i 90° per una mezz' oretta ? Peggio che andare a manetta in autostrada per ore ! Il gasolio in camera di scoppio non evapora come la benzina in camera di combustione , che poi tramite carburazioni grasse è la prima fonte di raffreddamento di un motore ciclo otto ( : book : ma anche di riscaldamento :icon-lol: guarda un po te !) . Quindi le temperature sul povero diesel che non evapora se ne vanno alle ...ascelle ! :laughing-rolling:
Tanti pensano che si tengano d' occhio i famosi 750° a monte del turbo per non danneggiare quest' ultimo . Beh , sui benzina con gli stessi turbocompressori si cerca di non passare i 1000-1050° , che poi supergiùmenoquasi è il vero limite di funzionamento senza (troppi) problemi dei turbosoffiatori ... quindi si può tranquillamente dire che sui diesel , la sonda k , in realtà la si usa come "spia" per monitorare le temperature in camera di scoppio , in modo economico ed efficace . Si può altrettanto tranquillamente affermare che , andare oltre i 750° nel collettore di scarico di un turbodiesel , non è che si scioglie il turbo ma ,se fatto alla lunga non allunga la vita al motore nel suo complesso :icon-lol: specie se con già congenite criticità classiche di ogni Land ! scusate lo stile lìberti e la prolissità , voilà .
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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MessaggioInviato: 11/05/2017, 1:01
revenge ha scritto:
È meglio non sapere un cazzo :icon-lol:


Quoto .
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MessaggioInviato: 11/05/2017, 19:28
Una cosa utile sarebbe il cazzillo che inietta acqua atomizzata in camera di combustione....
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MessaggioInviato: 16/05/2017, 8:08
revenge ha scritto:Tutti i cuscinetti del giro cinghia pompa dell'acqua sono stati sostituiti come prescritto ?????
È meglio non sapere un cazzo :icon-lol:


Quoto la perla di fine messaggio, ma quando hai fatto danno una volta dopo è meglio forse sapere...

Sostituire i cuscinetti della pompa non ci avevo pensato ma è stata sostituita nel 2015, ci faccio dare un'occhiata comunque prima di mettere in moto ma è stato un caso di "blown gasket", non so da cosa sia dipeso, può essere stato un errore nella procedura di serraggio della testa quando hanno revisionato il motore, non siamo riusciti a scoprirlo.

Per quanto riguarda la protrusione delle valvole sapete dirmi se chi fa i lavori di spianatura delle teste di solito tiene conto di questo è rilavora automaticamente le sedi delle valvole o è meglio fare ricontrollare le tolleranze dal meccanico? Quale metodo si usa a parte la plastilina, e come funziona esattamente?

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MessaggioInviato: 16/05/2017, 10:52
Struwwelpeter ha scritto:
Per quanto riguarda la protrusione delle valvole sapete dirmi se chi fa i lavori di spianatura delle teste di solito tiene conto di questo è rilavora automaticamente le sedi delle valvole o è meglio fare ricontrollare le tolleranze dal meccanico? Quale metodo si usa a parte la plastilina, e come funziona esattamente?

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Cazzo te sei pericoloso ti chiamerò StruwwelRally :icon-lol:
Misurare la protrusione pistoni su questi motori è sensato : oltre che per la giusta guarnizione , almeno sei tranquillo per le bielle . Su un motore a valvole parallele la protrusione valvole (generalmente) la controlli solo se hai montato pistoni ad alta compressione , oppure una cammes con alzata maggiorata o con fasatura da motogp ...
In pratica dal piano testa tolgono meno di un decimo (non si deve andare oltre : la testa del 300 è già delicata , più materiale togli e più si indebolisce), la tolleranza tra valvole aperte e pistone , data dalla casa , è ben superiore ... senza contare che smerigliando le valvole ( quello si che andrebbe fatto !! ) qualche centesimino si riguadagna ..
Comunque se il meccanico ha voglia di giocare , è un motore ad aste e bilanceri : non ci vuole poi molto a fare il trick con la plastilina , solo che per fare un buon lavoro devi sacrificare una guarnizione testa (una volta tirata la testa per far girare e poi rismontata , la guarnizione si è schiacciata : in questi casi le tengo da parte per altri falsi montaggi ) .
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

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MessaggioInviato: 16/05/2017, 11:09
lol quindi con la valvola aperta la profusione prevista è in difetto verso lo zero sotto il livello che avrebbe con le valvole chiuse?

Ps solo se l'olio nel radiatore arriva dal ritorno in coppa quindi senza pressione
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 16/05/2017, 11:15
Alfaman ha scritto:
Struwwelpeter ha scritto:
Per quanto riguarda la protrusione delle valvole sapete dirmi se chi fa i lavori di spianatura delle teste di solito tiene conto di questo è rilavora automaticamente le sedi delle valvole o è meglio fare ricontrollare le tolleranze dal meccanico? Quale metodo si usa a parte la plastilina, e come funziona esattamente?

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Cazzo te sei pericoloso ti chiamerò StruwwelRally :icon-lol:
Misurare la protrusione pistoni su questi motori è sensato : oltre che per la giusta guarnizione , almeno sei tranquillo per le bielle . Su un motore a valvole parallele la protrusione valvole (generalmente) la controlli solo se hai montato pistoni ad alta compressione , oppure una cammes con alzata maggiorata o con fasatura da motogp ...
In pratica dal piano testa tolgono meno di un decimo (non si deve andare oltre : la testa del 300 è già delicata , più materiale togli e più si indebolisce), la tolleranza tra valvole aperte e pistone , data dalla casa , è ben superiore ... senza contare che smerigliando le valvole ( quello si che andrebbe fatto !! ) qualche centesimino si riguadagna ..
Comunque se il meccanico ha voglia di giocare , è un motore ad aste e bilanceri : non ci vuole poi molto a fare il trick con la plastilina , solo che per fare un buon lavoro devi sacrificare una guarnizione testa (una volta tirata la testa per far girare e poi rismontata , la guarnizione si è schiacciata : in questi casi le tengo da parte per altri falsi montaggi ) .

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