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Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 16/05/2017, 18:01
da revenge
In pratica rimetti la guarnizione con lo stesso numero di buchi precedenti...... oppure aumenti di 1 buco se mangia olio.......

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 16/05/2017, 18:03
da revenge
Struwwelpeter ha scritto:
revenge ha scritto:Tutti i cuscinetti del giro cinghia pompa dell'acqua sono stati sostituiti come prescritto ?????
È meglio non sapere un cazzo :icon-lol:


Quoto la perla di fine messaggio, ma quando hai fatto danno una volta dopo è meglio forse sapere...

Sostituire i cuscinetti della pompa non ci avevo pensato ma è stata sostituita nel 2015, ci faccio dare un'occhiata comunque prima di mettere in moto ma è stato un caso di "blown gasket", non so da cosa sia dipeso, può essere stato un errore nella procedura di serraggio della testa quando hanno revisionato il motore, non siamo riusciti a scoprirlo.

Per quanto riguarda la protrusione delle valvole sapete dirmi se chi fa i lavori di spianatura delle teste di solito tiene conto di questo è rilavora automaticamente le sedi delle valvole o è meglio fare ricontrollare le tolleranze dal meccanico? Quale metodo si usa a parte la plastilina, e come funziona esattamente?

S.


Il 300 ha una procedura per tirare la testa particolare..... se lo porti ad un meccanico fiat non sa un cazzo..... ovviamente è una ipotesi......

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 16/05/2017, 21:19
da Alfaman
:icon-lol: No dai basta sparare sulla categoria !
Ogni meccanico generico ha dei libri della motordata , oggi più probabilmente un qualche programma di arcosoft , che contiene le procedure e i dati di tiraggio e messa a punto di ogni motore .
revenge ha scritto: oppure aumenti di 1 buco se mangia olio.......

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 16/05/2017, 23:23
da Alfaman
inmicio ha scritto:Alfa, se un giorno apri un'officina, vengo a fare l'apprendista.


Ok io porto la tranciatutto tu il piede di porco :icon-lol:

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 17/05/2017, 0:42
da inmicio
:icon-lol:

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 17/05/2017, 8:48
da andrearally
Io il libro dei dubbi se usare uno o l'altro?

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 17/05/2017, 9:13
da inmicio
Bradixferox porta il bestemmiario...

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 17/05/2017, 11:52
da bradixferox
Andrearally la binda!

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 17/05/2017, 19:45
da revenge
Non è la prima volta che fanno la guarnizione ma rimettono una testa criccata...... va verificata..... altrimenti testa nuova che oltretutto non costa una fortuna....

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 18/05/2017, 5:53
da Struwwelpeter
Lavaggio motore con olio di merda e scarico... olio nuovo dentro.

Cambio filtro olio...

Lavaggio impianto di raffreddamento e scarico... aranciata dentro.

Sto tralasciando qualcosa?

S.

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 18/05/2017, 6:41
da Struwwelpeter
Struwwelpeter ha scritto:Lavaggio motore con olio di merda e scarico... olio nuovo dentro.

Cambio filtro olio...

Lavaggio impianto di raffreddamento e scarico... aranciata dentro.

Sto tralasciando qualcosa?

S.


... o con olio economico misto a gasolio?

S.

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 18/05/2017, 11:59
da pakkio
Io uso anche il gasolio
Un litremmezzo sul tutto. Tanto non abbiamo un tg5.
E non mettere il livello al massimo, se non si accende la spia va bene. Tanto devi scaricarlo.
Fatti un giro per scaldarlo se no il 300 si autocongela in folle, e dopo il lavaggio non prima cambi filtro.
Aranciata o no
Non so non ho mai capito se è veramente meglio.
Costa meno quello blu e siccome interventi varii sui miei mezzi ne possono capitare, quindi scarichi sovente se non lo perdono direttamente loro, ci vado col blu.

Comunque bel lavoro, complimenti!!

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 18/05/2017, 19:34
da revenge
L'arancio ha una temperatura di ebollizione più elevata..... ed inoltre credo sia senza scadenza.......

In land mettono l'arancio anche nel 300.....

"Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 18/05/2017, 20:39
da andrearally
A che temperatura bolle l'arancio? Non me ne intendo ma non lo vedo necessariamente un vantaggio che bolla 150 gradi invece che a 120 (tipo).
Qualcuno più esperto (di me) più spiegare ?

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 18/05/2017, 21:03
da Alfaman
Cazzo secco se è un vantaggio ! Dove c' è ebollizione , c' aria e non acqua : quindi non si raffredda più con tutto ciò che ne consegue . E' chiaro che non mi riferisco al pentolone di gargamella ma alle microebollizioni localizzate in prossimità degli hotspots.

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 19/05/2017, 6:03
da bradixferox
Cavitazione!

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 19/05/2017, 7:10
da andrearally
Quello ok Emma se fosse solo così non basterebbe mettere liquidi che bollono a 300gradi?

Gli strumenti in abitacolo sono quindi allarmi di ebollizzione e non allarmi di temperatura?

Lol fortuna che non sono a Cocquio, ma con un po' di fantasia mi si capisce lol

Re:

MessaggioInviato: 19/05/2017, 7:17
da Guybrush Treepwood
andrearally ha scritto:Quello ok Emma se fosse solo così non basterebbe mettere liquidi che bollono a 300gradi?

Gli strumenti in abitacolo sono quindi allarmi di ebollizzione e non allarmi di temperatura?

Lol fortuna che non sono a Cocquio, ma con un po' di fantasia mi si capisce lol


D'accordo che a livello teorico innalzare le temperature di lavoro aumenta l'efficienza del ciclo, ma a nessuno interessa far lavorare il motore a 300 gradi per ovvi motivi costruttivi, quindi non serve un fluido che abbia tale punto di ebollizione. Quello che serve è un fluido che abbia una elevata capacità termica e costi poco, di facile reperibilità, quindi deve essere acqua miscelata con apposito fluido che eviti l'ossidazione e ne innalzi il punto di ebollizione quanto basta.

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 19/05/2017, 7:59
da andrearally
Giusto ok il costo è un punto a favore e si diluiscono con acqua a conducibilità bassa quindi comunque economica.

E quindi un altra domanda per spiegarmi meglio e capire:
La guarnizione della testa, a parte la normale usura, può rovinarsi velocemente in caso di motore in ebollizione? Giusto o sbagliato? Se si, come avviene tale processo?

Re: "Termocoppia" o sensore di temperatura

MessaggioInviato: 19/05/2017, 8:01
da andrearally
Altra domanda : ci sono motori che hanno temperature di esercizio notevolmente al di sopra la norma dei 90 gradicirca?
Se si quali?