Defender 90 V8 "Igor"

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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Capotennico
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MessaggioInviato: 20/09/2017, 8:12
secondo me non esiste un ponte sicuro, tutto è relativo al piede
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DeadLander
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MessaggioInviato: 20/09/2017, 8:31
Sicuramente il "piede" è una discriminante importante, ma se vai oltre le 35 le masse in rotazione sono talmente elevate che devi per forza passare a dei differenziali /semiassi/giunti che siano adeguati per sopportare gli sforzi che gli vengono trasmessi.
Certo se anche li fai l'ignorante qualcosa si rompe prima o poi.
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 20/09/2017, 8:35
Tobyamos ha scritto:secondo me non esiste un ponte sicuro, tutto è relativo al piede


Diciamo che ci sono diversi livelli di sicurezza... Per rompere dei semiassi rover con le 9.00 basta il mio piede (che è leggero), per rompere dei Dana 60 da 35 cave grossi come il manico del badile ci vuole il piede di Godzilla
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 20/09/2017, 9:09
Se pensate che persino il Princi ha difficoltà a rompere un ponte GR rinforzato, immaginate un D60...

Giusto un americano con 600 cv sotto al culo.
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Devi sollevare la macchina con l'elicottero, con motore acceso a manetta in in quinta marcia lunga, poi sganciare la macchina, quando atterra forse si rompono i semiassi, ma più probabilmente si avvita il motore nel cofano :icon-lol:
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Rompono anche i dana60 ma i jeppettari nn lo dicono.. visto di persona


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MessaggioInviato: 20/09/2017, 10:34
Jerry ha scritto:Se pensate che persino il Princi ha difficoltà a rompere un ponte GR rinforzato, immaginate un D60...

Giusto un americano con 600 cv sotto al culo.
ok hai reso l'idea
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 21/09/2017, 20:13
Molti sanno già la storia di Igor, ma per quei pochi che non la conoscono vedo di riassumerla brevemente.
Da qualche anno mi saltava in testa la scimmia del 90 V8, ma il prezzo da pagare era separarsi dal 109 serie3....
Quindi ogni volta rimandavo.....fino a che non mi ha chiamato Marcello e mi ha detto che c'era in vendita un bel 90 V8 pick up preparato con parecchia roba a libretto...
A quel punto iniziano i contatti, le trattative ecc.
Per farla breve a Luglio del 2016 vado a Varese con il carro attrezzi e mi porto a casa "Igor".
Il povero 90 era fermo da alcuni anni e qualche battaglia l'aveva combattuta........
Ma tutto sommato le basi c'erano: telaio sano, verricello Warn 8274 anteriore, verricello Warn posteriore, roll cage, muso tubolare, motore 3.9 iniezione, ponti con farcitura completa Maxi Drive, cerchi con beadlock, assetto misto Equipe/OME.
Così giu a testa bassa e via a pulire, smontare, sistemare, ripristinare, modificare ecc.
Macchina stupenda da guidare in fuoristrada ma anche in strada : Chessygrin :
Per me abituato alle misure del 110, guidare il 90 in fuoristrada è stata fin da subito una goduria.
Adesso è sostanzialmente la stessa macchina ma molte cose sono state cambiate.....rifatto completamente assetto ( ammortizzatori ORAP con tripla regolazione), allungato ( di poco) il passo, sostituito il cambio con un altro LT85 revisionato Ashcroft, sostituito frizione, sostituito il riduttore con uno revisionato da Marcello ( rapporti Discovery, selettore gamma assistito, boccole e rinforzi vari ecc), telaio riparato e rinforzato, puntoni anteriori Adrenalin, puntoni posteriori in ergal regolabili by MR, panhard e barre di sterzo rinforzate, riparo barra di accoppiamento GL, scarico rifatto, verricello anteriore completamente revisionato e riverniciato, cavo verricello anteriore sintetico e molti altri lavori di ripristino.
Adesso stò per finire il lavoro di sostituzione del motore ed è di gran lunga il lavoro più impegnativo che abbia mai fatto da solo, ma mi stò divertendo un sacco ;)
Ho il vantaggio che me la posso prendere comoda, avendo già il 110 per uso quotidiano e per fare fuoristrada.
Sicuramente se lo facevo fare ad un officina in una settimana avrebbero finito il lavoro ( contro i 2 mesi che ci stò mettendo io....), ma mettere le mani sulle macchine mi diverte e sono sicuro che in qualche modo mi tornerà utile.
Prossimo step ( dopo aver finito per bene il motore) sarà mettere mano ai ponti per cercare di adeguarli alle prestazioni del motore, ma se ne riparlerà più avanti.
Per ora voglio godermela un pò così.. ;)
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MessaggioInviato: 21/09/2017, 20:18
bello! soprattutto le tue considerazioni.
Ultima modifica di andrearally il 21/09/2017, 20:31, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 21/09/2017, 20:20
Una curiosita: Igor o aigor? C'è differenza!
Per certi versi
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MessaggioInviato: 21/09/2017, 20:34
In famiglia il film preferito è "Frankenstein Junior"...... e con questo direi che non ci sono dubbi sulla pronuncia : MrViolet :
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MessaggioInviato: 21/09/2017, 20:42
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MessaggioInviato: 21/09/2017, 20:57
E mi sembra anche che sia nella sezione giusta. "Si......può.....fareeee....." è proprio lo spirito con cui affronto i lavori su Igor :ugeek:
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MessaggioInviato: 21/09/2017, 21:11
Giusto.. si può fareee... 5 € di vpower e via.. :laughing-rolling: :laughing-rolling:

Ma dai.. buttalo via quel cassonetto e usa solo la corriera..

Ma dimmi dove lo butti che passo io.. :icon-lol:
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 11:00
HUSKYDEF ha scritto:Molti sanno già la storia di Igor, ma per quei pochi che non la conoscono vedo di riassumerla brevemente.
Da qualche anno mi saltava in testa la scimmia del 90 V8, ma il prezzo da pagare era separarsi dal 109 serie3....
Quindi ogni volta rimandavo.....fino a che non mi ha chiamato Marcello e mi ha detto che c'era in vendita un bel 90 V8 pick up preparato con parecchia roba a libretto...
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Per farla breve a Luglio del 2016 vado a Varese con il carro attrezzi e mi porto a casa "Igor".
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Così giu a testa bassa e via a pulire, smontare, sistemare, ripristinare, modificare ecc.
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Adesso è sostanzialmente la stessa macchina ma molte cose sono state cambiate.....rifatto completamente assetto ( ammortizzatori ORAP con tripla regolazione), allungato ( di poco) il passo, sostituito il cambio con un altro LT85 revisionato Ashcroft, sostituito frizione, sostituito il riduttore con uno revisionato da Marcello ( rapporti Discovery, selettore gamma assistito, boccole e rinforzi vari ecc), telaio riparato e rinforzato, puntoni anteriori Adrenalin, puntoni posteriori in ergal regolabili by MR, panhard e barre di sterzo rinforzate, riparo barra di accoppiamento GL, scarico rifatto, verricello anteriore completamente revisionato e riverniciato, cavo verricello anteriore sintetico e molti altri lavori di ripristino.
Adesso stò per finire il lavoro di sostituzione del motore ed è di gran lunga il lavoro più impegnativo che abbia mai fatto da solo, ma mi stò divertendo un sacco ;)
Ho il vantaggio che me la posso prendere comoda, avendo già il 110 per uso quotidiano e per fare fuoristrada.
Sicuramente se lo facevo fare ad un officina in una settimana avrebbero finito il lavoro ( contro i 2 mesi che ci stò mettendo io....), ma mettere le mani sulle macchine mi diverte e sono sicuro che in qualche modo mi tornerà utile.
Prossimo step ( dopo aver finito per bene il motore) sarà mettere mano ai ponti per cercare di adeguarli alle prestazioni del motore, ma se ne riparlerà più avanti.
Per ora voglio godermela un pò così.. ;)


Siamo entrambi "clienti" di DonJJ..., la mia corriera tirava il carrello col quale il nostro uomo trasportava Igor
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 12:52
Bene, speriamo di trovarci così si riuniscono : Thumbup :
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 13:42
HUSKYDEF ha scritto:Bene, speriamo di trovarci così si riuniscono : Thumbup :


Quando ha visto cosa gli ho fatto gli è venuto un colpo :icon-lol:
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 14:00
gliel'hai detto nel momento in cui dovevi demolirla ? :D
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 22/09/2017, 14:42
andrearally ha scritto:gliel'hai detto nel momento in cui dovevi demolirla ? :D


In effetti credo di si :icon-lol:
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MessaggioInviato: 23/09/2017, 7:33
Ieri finalmente è arrivata la Eprom specifica per il 4.6 preparato, gli iniettori Bosch da sostituire ai Lucas e il dibimetro maggiorato con kit per il montaggio.
Questo week end spero di riuscire ad ultimare il motore così com'è adesso.
Vorrei procedere uno step alla volta, quindi per ora conto di usarla un pò così. Poi a seguire cambio la eprom, iniettori, ed infine il dibimetro.
Tanto per vedere ogni singolo componente che benefici porta.
Infine riapro i coperchi dei bilancieri, butto via quegli obrobri originali in fusione di alluminio e monto un bel kit Yella Terra.....in arrivo anche quello la prossima settimana : CoolGun :
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