Discoveristi ne abbiamo? mi servono info

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MessaggioInviato: 29/09/2017, 10:05
buongiorno,

dove sono i discoveristi!!!

mi servirebbero info delle differenze tra il disco 200/300 e il td5

a parte chiaramente il motore

il 200/300 è uguale a un def sotto giusto?

il td5 invece? sospensioni ad aria? watt? come funziona..

la userei come macchina per spostarmi al lavoro e come traino per un eventuale carrello..

consigli? chiaro che il Td5 è più auto.. ma difetti? cosa si deve controllare?
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MessaggioInviato: 29/09/2017, 10:51
Allora provo a darti qualche info in base a quello (poco) che ho capito/assorbito nel corso degli anni:

Discovery 200/300: come ponti/sospensioni sono dei defender 90 portati a passo 100". Quindi stesse molle, triangolo ecc

Discovery td5: dietro ha il watt invece che il classico triangolo (quindi più comoda e con meno escursione), ponti con semiassi e giunti più grossi mentre i semplici blocchi dovrebbero essere gli stessi del defender (questa me la aveva detta qualcuno che ci stava smanettando sopra per cercare di adattare i ponti d2 al def), ponti quindi più robusti e larghi e attacco del cerchio al mozzo uguale al range p38.

Io arrivo qui, oltre lascio parlare gli esperti ;)
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MessaggioInviato: 29/09/2017, 18:27
Confermo quanto detto sopra per il td5,a parte l'escursione che si può ampliare eliminando la/le barre antirollio,e sostituendo le sospensioni ad aria con un kit molle/ammo a piaser.Eliminando la posteriore e rialzando anche solo +5 non crea problemi di instabilità.
Rispetto al 300 ha il classico vuoto ai bassi risolvibile rimappando,dopo diventa un missile anche con il carrello carico (almeno io l'ho provato con 20qli),ma ha comunque il vantaggio di poter trainare mi pare 30 qli a dispetto dei 20 del 300.
Altra differenza,non tutti i td5 hanno il blocco centrale,alcuni sono come il 300,altri hanno il riduttore predisposto ma non collegato altri come quello che avevo hanno solo le ridotte.
Purtroppo penso sia più facile trovare un td5 in vendita,se trovi un 300 a parte il fondo nel cofano sopra il serbatoio controlla anche i passaruota post e il contorno del parabrezza,arrugginisce in questi punti e la prima avvisaglia è la rottura di quest'ultimo,Ovviamente anche intorno ai vetri alpini,ma quello da subito nell'occhio.
Come hai scritto il td5 è molto più auto,anche con i braccioli è come il p38 come abitabilità,il 300 mi sembra più piccolo.
I difetti del motore td5 sono i classici,cablaggio iniettori,pompa serbatoio,pedale acceleratore,frizione bimassa di merda,oltre una serpentina allucinante mi pare nel tubo che collega pompe master e slave che rende difficoltoso lo spurgo.
Di sicuro ci sono ancora un sacco di difetti da aggiungere per entrambe,ma ora non li ricordo.
Tieni presente comunque che avevo un disco 300,l'ho venduto per uno td5 hse restyling,dopo poco l'ho dato via per prendere un'altro 300......
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MessaggioInviato: 29/09/2017, 19:21
Si la mia idea di indirizzarmi su un 300 anche perché secondo me è più facile da gestire a livello taglia di preparazioni.. chiaramente il td5 ha altri peegi


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MessaggioInviato: 29/09/2017, 20:20
Il td5 è un motore molto più stradale del 300......

Io andrei su un disco td5 con predisposizione al blocco, poi pian piano lo pistoli.....

Trovi degli ottimi disco td5 con automatico che non hanno mai visto 1 sentiero.....
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Il cambio automatico del disco, se usato per strada non è granchè.
Ha solo 4 marce e le tira molto.
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MessaggioInviato: 30/09/2017, 12:51
I disco td5 hanno tutti i soffioni o qualcuno ha le molle?


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fanno tutti i soffoconi...
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osta.. se fanno i soffoconi di serie vedo il pozzi ginori e mi prendo un discossoffocon.. :laughing-rolling:
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si dice soffocovery
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MessaggioInviato: 30/09/2017, 22:47
iw1gfv ha scritto:Il cambio automatico del disco, se usato per strada non è granchè.
Ha solo 4 marce e le tira molto.
In off road va moto bene ed ha il freno motore e in discesa (se hai le ridotte inserite)


Per il traino secondo me l'automatico è adatto più del manuale...... per quello che ne so io l'automatico gira tra i 1500 e i 2500..... con il peso del disco credo sia normale.... puoi bloccarlo manualmente in prima o seconda per la discesa se non ricordo male......
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MessaggioInviato: 30/09/2017, 22:57
Se traini, soprattutto per le manovre negli spazi stretti il cambio automatico è comodissimo.
Ho un altra auto, un po' più potente rispetto al disco, e col cambio a 5 marce,sempre automatico, per la strada è un altro pianeta.
In off road il cambio del disco è migliore.
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MessaggioInviato: 01/10/2017, 17:39
bus64 ha scritto:Quelli trans..... :D :D
Scherzo,nascono tutti così,poi vengono trapiantati per evitare le rotture di palle conseguenti....
Non è corretto
Dipende dagli allestimenti.
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MessaggioInviato: 01/10/2017, 17:55
Ma dai? Ero convinto nascessero tutti con i gommoni....Perdona l'ignoranza!!
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MessaggioInviato: 01/10/2017, 18:02
Brutta bestia l'ignorantità...io ne so qualcosa... :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
Schero ovviamente ;)

Diciamo che Land Rover, sugli allestimenti D2, ha fatto un po' di confusione, ecco :D
Molto dipende anche se la versione è pre restyling o restyling.
Pensa che sembrava scontato che ACE ed SLS andassero fisse a braccetto...e invece pare proprio di no...
Comunque, vista la semplicità nel fare il downgrade, o upgrade , in base a come lo si vede, ci vuole poco, motivo per cui io prenderei sempre un modello "dotato" e togliere ciò che non mi piace/serve. Io ho fatto così...ad ora ho tolto tutto taranne le barre antirollio...oddio, ho rimosso l'ACE e messo il sistema fisso.
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MessaggioInviato: 01/10/2017, 18:05
Qui c'è un qualcosa sugli allestimenti della restylng.

Tutte le restyling hanno:
- doppio clima elettronico
- HDC TC/ABS
- 4 vetri elettrici

Su tutti gli allestimenti erano sempre optional (anche se alcun conc. li vendevano come "optional obbligatori"):
- ACE
- SLS
- 7 posti
- doppi tetti (manuali o elettrici)
- antifurto volumetrico
- sedili riscaldabili
- barre sul tetto

Qui sotto, a salire E, S, SE, HSE, ogni allestimento si arricchisce aggiungendo roba a quello precedente.

Allestimento E:
- specchietti manuali
- cerchi acciaio (cinque) r16 con canale 7"
- paraurti anteriore nero senza fendinebbia
- interni tessuto

Allestimento S:
- specchietti elettrici e termici
- cerchi lega (quattro, scorta in acciaio) r16 con canale 7"
- paraurti anteriore in tinta con fendinebbia
- tweeter nei montanti
- comandi radio volante
- interni tessuto

Allestimento SE:
- specchietti richiudibili, elettrici e termici
- cerchi lega (cinque) r16 con canale 8"
- interni in pelle
- passaruota neri e profili in gomma (di serie)

Allestimento HSE:
- listello finta radica davanti al passeggero
- cerchi lega (cinque) r18 con canale 8"
- sedili con regolazione elettrica e braccioli
- cruise control
- parabrezza riscaldabile
- specchietto interno fotocromatico (con bussola fino al 2003)
- impianto cassette + cd changer, con amplificatore e 10 casse + 2 subwoofer

Allestimento S Limited Edition (solo nel 2004):
- tutto quello della S con alcune dotazioni della HSE
- cerchi lega (cinque) r18 con canale 8", modello Hurricane
- specchietto interno fotocromatico (senza bussola)
- impianto cassette + cd changer, con amplificatore e 10 casse + 2 subwoofer

Il tutto scritto da Mattia Ghigo che della materia è docente :)

Se trovo qualcosa delle pre restyling aggiungo...ma della prima serie td5 c'è un po' piò di confusione...
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MessaggioInviato: 01/10/2017, 18:07
Qui, il buon Mattia, descrive a grandi linee gli alestimenti pre restyling.

Allestimento Luxury:
- specchi elettrici (non sbrinabili)
- ABS TC HDC
- clima automatico
- cerchi in lega (quattro, scorta in acciaio)
- 4 vetri elettrici
- interni tessuto

Allestimento Vogue:
- passaruota neri e profili in gomma
- 7 posti
- ACE+SLS
- cerchi in lega (cinque)
- barre sul tetto

Allestimento Millennium (edizione limitata, solo nel 2000)
- interni beige
- sedili pelle/alcantara
- 7 posti
- listelli radica su cruscotto e portiere anteriori
- doppi tetti elettrici
- specchietti elettrici e richiudibili
- cerchi r16 canale 8" dedicati
- ACE/SLS

Discorso generale "sulla presenza del bloccaggio diff centrale" per tutte le D2.
Dal 1999 (1998) al 2001 (circa marzo) le D2 uscivano con riduttore dotato di bloccaggio del diff centrale ma prive del leveraggio fino in cabina.
Dal 2001 al 2002 le D2 uscivano con riduttore privo di bloccaggio del centrale.
Dal 2002 al 2004 (solo restyling) le D2 uscivano con riduttore privo del bloccaggio del centrale, ma tra gli optional ufficiali c'era la possibilità di richiedere il sistema completo di bloccaggio del centrale (quindi tutto...compreso leveraggio).

Spero di essere stato utile.
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MessaggioInviato: 01/10/2017, 18:08
Una cosa però pare quasi certa: anche a parità di allestimento, difficilmente troverete due D2 uguali ;)
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MessaggioInviato: 01/10/2017, 18:13
Io ho dato un occhio su autoscout, kilometraggi assurdi......

Una volta ero sul punto di acquistare un disco 2 a seregno usata dalla classica sciura brianzola..... interni in pelle color biscotto...... un salotto ma bisogna farci l'abitudine..... io venivo dal 90 td5 col disco sembrava di essere piantati..... comunque a giudicare dagli usati una stradista eccezionale......
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