aspira o soffia...
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se soffia lo fa dall esterno verso l'interno, se aspira lo fa dall'interno verso il motore
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250 |
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Premetto che non ho esperienze dirette di galleria ma è certo che gli aspetti aerodinamici hanno così tante variabili che solo con le prove i progettisti riescono ad ordinare correttamente i flussi... questo determina che la materia non sia per niente facile nella sola teoria!
Comunque una ventola di per se non ha rendimenti diversi fra aspirazione e soffiaggio, non può averli, tanta aria passa sia da una parte che dall'altra, la differenza sta nelle condizioni e dalle caratteristiche geometriche ( ad esempio la forma della pala), un esempio noto a tutti può essere l'aspirapolvere... è canalizzato in modo che l'aspirazione sia potentissima e l'espulsione distribuita e moderata... se si mette una ventola all'interno di un tubo in termini di litri aria non ci sono differenze... se invece vediamo le condizioni di un cofano motore allora non ci resta che fare prove...le sensazioni personali sono purtroppo tali! Comunque per quanto concerne il caso di cui sopra si può dire "squadra che vince non si cambia"... la cosa migliore è secondo me, come già prospettato dall'interessato, comandare manualmente le ventole e fare prove semplici ma concrete! |
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No, che centra, si parla di mettere la ventola da una parte o dall'altra del radiatore, aspirante o soffiante ma sempre a favore del senso di marcia! |
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guardate qui....
http://deal2wheel.com/wp-content/uploads/2009/01/land_rover_defender_110_patrol_vehicles-300x202.jpg la ventola c'è eccome..... DA OLD SKOOL....
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fantastico...mi sa' che dvo mettere una foto del davanti del mio Def.
Dunque se io smonto da davanti la prima cosa che trovo sono due ventole di circa 25 cm l'una che aspirano aria(spero di non sbagliare ) da un radiatore + piccolo e sottile di quello del motore .appena dopo c'è quello del motore (e come mettere due fogli di carta uno sull'altro ma uno,radiatore a\c, è piu' piccolo dell'altro radiatore motore) ...ora l'obbiettivo è superare con ventole piu' grandi la superfice del solo radiatore dell'a\c per investire con un flusso d'aria in fase con il ventolonemosso dal giunto viscoso per aumentare in situazione esclusivamente critiche(leggi deserto) una eventuale sofferenza termica.Il beneficio(che pure credo ci sia),mi rendo conto da solo, non è certo...ma siccome la spesa è contenuta tanto vale vedere ...l'effetto che fa'.Il problema è come trarre il massimo di flusso d'aria dalla situazione specifica...tutto qui.voglio comunque ringraziare tutti dell'nteressamneto.... Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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Scusate ma ribadisco che una ventola sposta aria e basta... la differenza è data dalle condizioni! Cerco si spiegarmi con un esempio: Prendiamo una ventola "X" ed posizioniamola all'estremità di un condotto semplicissimo, un tubo corrugato della stesso diametro delle pale "H"! Se misuriamo la velocità dell'aria in entrata avremo un valore tipo "---" (3) ed uno di uscita di "------" (6) ---> [X] HHHHHHHHH ------> questo fa pensare che il rendimento in soffiaggio sia superiore, vero? Se spostiamo le posizioni avremo qualche sorpresa : ------> HHHHHHHH [X] ---> (schema teorico di un aspirapolvere) La spiegazione sta nello schema finale ------> HHHH[X]HHHH ------> dove le superfici esterne di aspirazione o soffiaggio sono pressoché identiche! |
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perdona i nostri tanti troppi limiti, ma sai noi siamo dei semplici, e siamo abituati e affezionati al nostro Mastro Ventoliere, molta pratica e spesso meno teoria se non data da semplici ragionamenti, che ci vuoi fare siamo fatti cosi
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
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Mah, sinceramente la pratica non è un limite ma un vantaggio, soprattutto se la si supporta con semplici regole fisiche che aiutano non poco... il pericolo sta a volte nel mettere in pratica le sensazioni e le nostre convinzioni senza dare ascolto a chi ci dice le cose in modo diverso... a me è capitato e capiterà di fare frittate con la presunzione e la convinzione di essere nella perfezione... così sarà per tutti, almeno presuppongo! Progettare e costruire anche il più complicato marchingegno è semplice se non si ha la pretesa o la necessità che funzioni realmente... se è un gioco! |
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se quella roba la utilizza l'esercito uk magai è pure un ricambio ufficiale land per le serie militari.... qualcuno potrebbe verificare?
DA OLD SKOOL....
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beh ragazzi, che dire?.
Uno dei problemi principali di chi progetta computers e' proprio la dissipazione del calore generato dai componenti. le problematiche relative al raffreddamento di radiatori sono affrontate in dettaglio e sono uno dei principali limiti alla potenza dei nostri computer. Bene , prendete qualsiasi manuale per il calcolo di questi sistemi di raffreddamento e scoprirete che LA VENTOLA IN ASPIRAZIONE SUI RADIATORI RENDE CIRCA UN 20% IN PIU. Detto questo, chi e' convinto che soffiando si risolva il problema la monti pure a soffiare . Per inciso, una ventola posta davanti al radiatore si comporta sempre come una ostruzione che riduce il passaggio dell'aria (anche se e' in movimento) e che rompe i filetti fluidi. Quando troviamo montate ventole davanti ai radiatori in genere e' perche si cerca di concentrare i flussi in determinati punti (e soprattutto perche queste ventole NON si possono montare dietro per qualche motivo). |
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i computer però hanno una caratteristica unica : non si muovono..... be anche alcune land non si muovono !!!!
la ventola sul radiatore è addizionale a quella posteriore (parlo di un 300 standard, non credo che quello della fotografia abbia l'aria condizionata !!!!!) quindi la ventola davanti spinge aria quella posteriore la estrae, mi sembra un buon sistema per limitare le temp quando si procede a bassa velocità..... inutile in caso di autostrada !!!! DA OLD SKOOL....
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Sabbia, i motivi per cui i PC vedono prevalentemente l'uso di ventole ad "estrazione" è perchè non si tratta di radiatori passanti ma dissipatori alettati... l'aria deve scorrere sopra le flange col giusto tempo per sottrarre calore dalle superfici ed il tempo di trasferimento minimo è uno e basta, sarebbe inutile investire in dissipatore di alluminio da un getto di aria molto veloce...
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bisognerebbe fare qualche prova con il fumo.... io credo che la ventola dietro al radiatore alla fine aspira l'aria che c'è davanti allo stesso.....
una ventola addizionale come quella in foto dovrebbe riuscire a catturare anche l'aria intorno e convogliarla sullo stesso...... DA OLD SKOOL....
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ulala e io che credevo di aver fatto una domandina giusto cosi per dire....hehehehheheh bene bene...molto bene.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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nn credo che il volume d'aria che passa dai radiatori con la sola ventola aspirante sia la stessa in prima marcia ed in 5° , la massa d'aria che investe il radiatore a velocità sostenuta elimina la depressione che la ventola crea in aspirazione sul radiatore inalzando la portata d'aria della ventola stessa . Le ventole anteriori creano simili condizioni a velocita ridotta , limitando xò la massa d'aria che investe il radiatore a velocita sostenuta . Ultima modifica di OPSs il 22/09/2010, 21:34, modificato 1 volta in totale.
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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va bene , x stavolta passi.. l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Ecco, ora ho capito tutto... |
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anche secondo me.... infatti credo che la ventola addizionale sia il max in caso di basse velocità e alte temperature/grandi carichi..... DA OLD SKOOL....
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mah.. continuando a ragionare sulla cosa.
Le auto usano pochissimo l'aria dovuta allo spostamento. Infatti i radiatori e le prese d'aria frontali son diventate piccolissime rispetto alle dimensioni del radiatore, che prende invece aria ventralmente in zona piu stabile e meno turbolenta. Questo perche' se tentiamo di spingere aria (frantumata dall'elica) su una superficie come quella di un radiatore di fatto creeremo una sovrapressione che cerchera' di sfuggire da tutte le fessure possibili (in genere cerca di fare l'anello piu breve tra l'ingresso e l'uscita della ventola stallandola. Allora , per aumentare l'efficienza di un radiatore bisogna, secondo me, predisporre un percorso che renda il flusso d'aria spinto sul radiatore il piu lineare possibile (in pratica un grosso tubo in cui gira la ventola. questo tubo dovrebbe anche impedire il ritorno dell'aria in piccoli vortici sull'elica. Insomma siccome l'aria a grandi linee si comporta come l'acqua, basta pensare a cosa facciamo quando ci sono i guadi. Si accelera fino a formare una onda di prua che praticamente impedisce all'acqua di investire il motore. Con l'aria succede lo stesso,soprattutto con un muso verticale come quello del nostro def.. |
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scusate il doppio messaggio.
Pierluigi.. i dissipatori dei computer hanno una ventola montata in modo da essere molto simile ad un radiatore passante. e comunque anche tutte le torri di refrigerazione (che usano radiatori enormi) hanno ventole in estrazione.(in piu' la depressione comunque aiuta a raffreddare l'aria) Per contro tutti i sistemi di lancio aria sono con ventola inglobata in un tubo con profili di ingresso e uscita aerodinamici. Ricordo che i cannoni per innevamento a bassa pressione devono la loro efficienza non tanto alla potenza del motore quanto all'accurato studio del bordo di entrata e di quello di uscita del tubo. |
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