aspira o soffia...

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MessaggioInviato: 29/09/2010, 15:01
riesumo questo tread di paperinik per fare la seguente considerazione : il manuale del 300 dichiara che la valvola EGR interviene quando la temperatura del liquido di raffreddamento è tra i 20 e i 100 gradi....

CAP 9 del manuale defender_officina_97

Ricircolazione dei gas di scarico (EGR), se in dotazione
Il funzionamento del sistema EGR dipende dalle seguenti
condizioni:

· Temperatura motore - deve essere tra circa 20°C e
100°C.
· Regime motore - deve essere tra 630 e 2850 giri/minuto.
· Carico motore - calcolato dal sensore della posizione
dell’acceleratore.
· Posizione alzata della valvola dell’EGR.
· Durata del funzionamento al minimo del motore.

quindi visto che mamma land a 100 gradi fà ancora immettere aria calda nel collettore di aspirazione si presume che sia una temperatura di esercizio non critica.....

domande da PORCI ????
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MessaggioInviato: 29/09/2010, 17:35
Il manuale revita:

Il funzionamento del sistema EGR dipende dalle seguenti
condizioni:

· Temperatura motore - deve essere tra circa 20°C e
100°C.

100°C del motore non del liquido di raffreddamento ...la mia è da tanto comunque che non ha piu' EGR...e cat.
Le ventole che montero snon molto piu' grosse di quelle che c'erano di serie.Portata oltre 2000 litri per ventola quelle di serie 1150...e poi verranno montate piu' "aderenti" al radiatore del condizionatore e quindi del motore..(sono uno dopo l'altro!!)...ciao.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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MessaggioInviato: 30/09/2010, 8:39
in altra pagina del manuale riporta questo

Ricircolazione dei gas di scarico (EGR), se in dotazione.
La ricircolazione dei gas di scarico è comandata da un’ECU
montata sotto il sedile centrale anteriore o nel cassetto:
riceve i seguenti input:
· Temperatura del motore dall’unità del bulbo
trasmettitore della temperatura del liquido di
raffreddamento sul lato sinistro della testata.
· Posizione dell’acceleratore dal potenziometro sulla
pompa di iniezione.
· Regime motore dall’indicatore della velocità.
Una volta ricevuti i segnali corretti, il solenoide dell’EGR
permette alla depressione di aprire la valvola EGR e
ricircolare parte dei gas di scarico. Vedere J6196 per
l’ubicazione dei componenti del sistema dell’EGR e fare
riferimento alla voce "Funzionamento" per le indicazioni
relative al funzionamento dell’intero sistema.

e anche questo

Quando la temperatura del liquido di raffreddamento è tra
20°C e 100°C (e il motore è appena ritornato al regime del
minimo), l’EGR si spegne dopo circa 25-30 secondi di
funzionamento al minimo.

probabilmente hanno scritto TEMPERATURA MOTORE sottointendendo quella del liquido di raffreddamento
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MessaggioInviato: 30/09/2010, 11:47
revenge ha scritto:probabilmente hanno scritto TEMPERATURA MOTORE sottointendendo quella del liquido di raffreddamento


anche xchè altri sensori temperatura sui 300 nn mi pare ce ne siano , e poi dove misuri sul collettore? sul monoblocco?forse l'olio ..nella camera di scoppio no ..: Mr green :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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