Estintore come serbatoio aria

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 23/09/2010, 21:44
Allora, molti l'hanno fatto, e volevo farlo anche io, ma mi sorge un problema.
Come tutti i compressori, anche quelli a 12V aspirano umidità, che finisce in bombola. Quindi tutti i compressori domestici, hanno una valvola di sfiato per l'acqua sotto la bombola. Volendola fare anche io sull'estintore, vado in ferramenta per comprarne una, e pensavo di saldare un dado sulla facciata dell'estintore, bucare col trapano, e avvitarla su. E quì mi sorge il problema...
Le valvole di sfiato dei compressori, hanno il passo "GAS", e non "MA" come tutti i dadi di uso comune. I dadi passo gas, esistono, ma sono in ottone, perciò non posso saldarlo al ferro...
Qualcuno ha già affrontato il problema????
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 21:50
TommyDef ha scritto:Allora, molti l'hanno fatto, e volevo farlo anche io, ma mi sorge un problema.
Come tutti i compressori, anche quelli a 12V aspirano umidità, che finisce in bombola. Quindi tutti i compressori domestici, hanno una valvola di sfiato per l'acqua sotto la bombola. Volendola fare anche io sull'estintore, vado in ferramenta per comprarne una, e pensavo di saldare un dado sulla facciata dell'estintore, bucare col trapano, e avvitarla su. E quì mi sorge il problema...
Le valvole di sfiato dei compressori, hanno il passo "GAS", e non "MA" come tutti i dadi di uso comune. I dadi passo gas, esistono, ma sono in ottone, perciò non posso saldarlo al ferro...
Qualcuno ha già affrontato il problema????

invece di saldare un dado salda una cicca di un tubetto da 1/4" o 3/8" e da li una valvolina a sfera....
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MessaggioInviato: 23/09/2010, 21:56
tommy ti do tutto io gratis...bombola ed attacco in ottone
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 7:48
Io ho fatto così: La bombola l'ha donata Ragno. Poi ho comprato dal ferramenta due manicotti a saldare filettati gas (uno per la condensa, l'altro per il collo dell'estintore che ha un filetto non standard), la valvolina della condensa, una riduzione e un rubinetto. Non ricordo la misura dei manicotti. Ho forato la bombola e ci ho saldato il manicotto piccolo, poi ci ho avvitato la valvola condensa. Poi ho saldato il manicotto grande sul collo dell'estintore (sarebbe meglio accorciarlo un pò il collo perchè è fin troppo lungo), ci ho messo la riduzione e infine il rubinetto, che mi serve solo nel caso voglio escludere la bombola dall'impianto. Per far tenuta ho usato il nastro di teflon. Per ora, una volta caricato l'impianto e portato a 6 bar, rimane in pressione per un giorno intero, quindi direi che tiene a sufficienza.
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 8:22
qualcuno ha un "servizio fotografico" sulla installazione di compressore + ammenicoli vari in un 110 ????

è possibile installare il compressore nel vano motore, se non ricordo male avevo visto qualcosa su al (forse sfruttando un compressore dell'aria condizionata di un disco ma potrei dire minchiate.....)
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 8:39
ragno66 ha scritto:tommy ti do tutto io gratis...bombola ed attacco in ottone


Ragno se ti avanza una bombola servirebbe anche a me!!
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 9:01
revenge ha scritto:qualcuno ha un "servizio fotografico" sulla installazione di compressore + ammenicoli vari in un 110 ????

è possibile installare il compressore nel vano motore, se non ricordo male avevo visto qualcosa su al (forse sfruttando un compressore dell'aria condizionata di un disco ma potrei dire minchiate.....)


Allora nel vano motore puoi installare un compressore trascinato da cinghia al posto del compressore AC. Non ho idea se ci sia spazio altrove per un compressore elettrico nel cofano del 300, nel td5 non c'è di sicuro.

Se ti interessa posto qualche foto della mia soluzione sul 110, con compressore nel gavone posteriore, bombola fra i longheroni del telaio e due uscite dell'aria, sotto relè e comandato dal mud-pod, con fusibile dedicato e ventoline stile gegio per il raffreddamento.
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 9:03
cos'è ul mud-pod?!? :shock:
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 9:10
Orlando67 ha scritto:cos'è ul mud-pod?!? :shock:


http://www.mudstuff.co.uk/MUD_pod_mini.shtml

Ancora Grazie a Ragno per la disponibilità! : Cool : Adesso bisogna vedere di beccarci una volta, per lo scambio serbatoio-birra :obscene-drinkingcheers:
Ultima modifica di TommyDef il 24/09/2010, 9:18, modificato 1 volta in totale.
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ah scusate tengo un Discovery io....
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 9:19
Orlando67 ha scritto:ah scusate tengo un Discovery io....


Dai non buttarti giù così, nessuno è perfetto! :teasing-tease:
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MessaggioInviato: 24/09/2010, 9:57
Allora nel vano motore puoi installare un compressore trascinato da cinghia al posto del compressore AC. Non ho idea se ci sia spazio altrove per un compressore elettrico nel cofano del 300, nel td5 non c'è di sicuro.

CERTO che c'è spazio, non avendo il mio 110 la aria condizionata (non è mica un disco fighetto) ci si può piazzare il compressore originale della AC e utilizzarlo per produrre aria compressa...

certo bisognerebbe recuperare da uno sfascio il compressore in buone condizioni.....

comunque nel 300 non si smadonna troppo perchè c'è il carter predisposto bene in alto....

http://www.eastcoastrover.com/94/10.jpg ... start=0&zo

in questa fotografia si ved bene....
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io penso di mettere il compressore sotto il sedile guida per non fargli aspirare aria troppo sporca o sbaglio?
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a proposito di bombole, non è che qualcuno viene a prendersi una decina di estintori da dividersi a carrara? io sono a Varedo martedi mattina, ne daro qualcuno a giorgio67....
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MessaggioInviato: 03/10/2010, 19:49
non è che qualcuno viene a prendersi una decina di estintori da dividersi a carrara?

:shock: :shock: una decina a testa?
equanticazzosono???
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sono una ventina in toto...qualcun'altro lo tengo li finchè non è tutto smaltito..... ;)
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