Il Pequod, da TD5 a V8 4.0 "Cos-Cast".

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
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: book : : Cool :
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MessaggioInviato: 09/06/2010, 11:48
acer250 ha scritto:: book : : Cool :



Fancool???
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MessaggioInviato: 09/06/2010, 14:08
MOTORE

Passiamo all'impianto di raffreddamento, altro punto focale di un' auto pensata per un uso africano "continuo": da giugno ad ottobre di giorno la temperatura è elevatissima, tutti i motori soffrono e se per un viagio all'anno lo stress può essere sopportato, non è lo steso per un uso intensivo.
Per questo sono state apportate modifiche importanti all' impianto originale.

primo passo, aumento della massa radiante del radiatore: quello del TD5 in alluminio è ampio quanto il fronte anteriore dell'auto, ma ha massa radiante spessa 40mm, non è ampliabile e, cosa per me assolutamente non sufficientemente sicura, ha le parti di chiusura laterali in plastica..........si può deformare, la guarnizione può nel tempo lasciarsi andare (mi è successo con il radiatorino del riscaldamento........):

http://i47.tinypic.com/muwd4h.jpg


Quelli dei TDi non hanno il fronte totalmente a massa radiante, per via dell'intercooler posto sul lato:

http://i48.tinypic.com/4r7sra.jpg

http://i47.tinypic.com/2lc5nk3.jpg

l'unico telaio adatto è quello del Land Td: senza intercooler, largo quanto il fronte anteriore ed in grado d accogliere una massa radiante di 60mm contro i 40 dei radiatori originali. Un incremento del 50%...............questo il risultato, massa in rame:

http://i50.tinypic.com/2s6v8rp.jpg

Per ridurre problematiche di eventuali perdite sul circuito e per guadagnare spazio nel vano motore, è stato eliminato tutto il circuito di riscaldamento dell'abitacolo, che usa l'acqua di raffreddamento direzionata in un altro apposito radiatorino: ora dal motore sono presenti solo due tubi, uno in uscita verso il radiatore ed uno in entrata dal radiatore.

L'impianto di riscaldamento è garantito da un webasto Air Top 2000S, installato sulla paratia divisoria vano motore/abitacolo e che utlizza le bocchette originali: vantaggi notevoli, può andare ad auto spenta in totale autonomia, per il tempo voluto, fornisce aria calda dopo solo 60 secondi mentre il sistema originale prevede 10 minuti di aria fredda, poi altri 10 di aria umida ed, infine, arriva quella calda.........ma non proprio sufficiente per tutto l'abitacolo. I consumi di carburante sono irrisori, 200cc all'ora al massimo riscaldamento.


innesto in alluminio per tubo e staffa sostegno:
http://i45.tinypic.com/17fou1.jpg

weba installato
http://i48.tinypic.com/2ed43yd.jpg
http://i45.tinypic.com/230ao0.jpg


Torniamo al circuito di raffreddamento: sul tubo inferiore, quello in uscita dal radiatore è stato inserito un manicotto con termostato:

http://i47.tinypic.com/2nickgm.jpg

Serve ad azionare, in automatico, le due ventole elettriche supplementari e si attiva quando la temperatura dell'acqua di ritorno raffredata dal radiatore raggiunge 82°C. E' raro che succeda ma il caso tipico può essere un lungo piattone sabbioso (Oued), fatto in destete con sabbia liquida, dove si procede forzatamente lentamente ma con il motore sotto tiro.
Inoltre in caso di necessità le due ventole supplementari si pssono azionare anche manualmente dall' abitacolo con un pulsante posto su cruscotto.

Il raffredamento primario è comunque garantito da classico ventolone su giunto viscoso, ho scelto quello del Range 3.9 seconda serie con 12 pale anzichè 7: non esiste nessuna ventola elettrica di dimensioni analoghe in grado di fornire la massa d'aria data da ventolone meccanico.

http://i50.tinypic.com/33e1si0.jpg
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MessaggioInviato: 17/06/2010, 12:26
Come posso sbavare più di così???????TE LO VENGO A RUBARE!!!!!!!!(solo il defender però....il qui quo qua te lo lascio li...) :twisted: :twisted:
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MessaggioInviato: 17/06/2010, 12:28
vendi il tuo e fai un passo avanti..............
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MessaggioInviato: 17/06/2010, 17:14
vorrei correggere la tua frase:VENDI IL TUO CHE E' UN PASSO AVANTI!!! : Andry : : Andry : :twisted:
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MessaggioInviato: 17/06/2010, 17:16
.............per il bar son d'accordo ;) , inarrivabile : WohoW :

e non mi rovinare il 3d tecnico, fanculo : Chessygrin : MODERAZIONEEEEEEEEEEE, DOVE SEI????
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MessaggioInviato: 17/06/2010, 17:21
: zip :
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MessaggioInviato: 17/06/2010, 22:48
gus..mortacci toi che mi servivano i mandorlati interni...ma metti qui prima di AL?vaffanculo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
la moderazione di prende il nissan e te lo puccia nella marmellata..si sta organizzando gia una spedizione stile garibaldi..che cazzo credi che faccia io ad alghero? :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 18/06/2010, 6:45
..che cazzo credi che faccia io ad alghero? :obscene-birdiedoublered:



........t'inchiappetti lo sraniero : Chessygrin :

qui non c'è l'area vendite....................
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MessaggioInviato: 18/06/2010, 7:01
qualcosa metto, però mi sembra sempre fuori sede............
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MessaggioInviato: 18/06/2010, 7:32
gus..mandami via mp :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 18/06/2010, 9:40
Sempre per garantire longevità ad organi meccanici e lubrificanti ed aiutare il raffreddamento, ho fatto preparare su misura un radiatore unico per i lubrificanti di 3 organi, motore, pompa e scatola guida, cambio.
In alluminio, da 60mm, attachi aero e tubi alta pressione con maglia in acciaio.

http://i48.tinypic.com/20hxd2t.jpg

http://i46.tinypic.com/v4v78x.jpg

Il radiatore è fissato su 4 punti, due inferiori e due superiori, ed appoggia su gommini elastici

http://i50.tinypic.com/i6bm8o.jpg

http://i50.tinypic.com/2ic9rmp.jpg


Su questo radiatore sono state installate le due ventole ausiliarie elettriche: di tipo premente, come detto sopra sono attivate da un termostato posto sul manicotto in uscita radiatore acqua, che da il consenso di accensione a 82°C. Inoltre possono essere accese anche manualmente tramite pulsante sul in plancia.

http://i46.tinypic.com/33acj6r.jpg
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MessaggioInviato: 18/06/2010, 12:23
oldcrazyman ha scritto:sono un chimico, ero un chimico................



.. e viste le frequentazioni geografiche fu ribattezzato ALI' IL CHIMICO : Chessygrin :

Aloha
Mauro

ad maiora, semper
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MessaggioInviato: 18/06/2010, 12:29
.............minchia, allora sono appena morto : Sad :

PS montato il serba?
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MessaggioInviato: 04/07/2010, 18:45
Davvero un lavoro stupendo ,ci sarà sicuramente un seguito? :obscene-drinkingcheers: : Blink :
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MessaggioInviato: 28/07/2010, 17:28
Vivrei in rettifica :D infatti quando 2 anni fa ho rifatto il 3.9 l'ho fatto incamiciare con quelle camicie che io chiamo a "funghetto" che oltre ad essere piu' sicure e ben fatte,garantiscono un'affidabilita' superiore anche in caso di stress termico. Abbiamo la stessa bobina (la mia e' ancora piu' spinta) i cavi candele sono gli stessi (una ficata incredibile) e non dirmi che monti candele beru :D ...anche se io le ho tolte. Mi piacerebbe poi...sapere come ti trovi con il quadrigetto,non mi esalta ma non chiudo la porta.
Ciao
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MessaggioInviato: 28/07/2010, 17:34
dai gus..finisci sto 3d!!!! : Love 2 :
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MessaggioInviato: 28/07/2010, 17:44
brega ha scritto:dai gus..finisci sto 3d!!!! : Love 2 :


aspetta: gli posto il msg. in Mp di là... ;)

ci manchi Gus!!
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