MOTOREUn motore per viaggiare e, sprattutto, per vivere in posti dove già la manutenzione ordinaria è difficile, deve essere il più semplice possibile............il 4.0 della P38 originale non lo è sicuramente, per via di tutt i controlli elettronici,sensori ecc ecc necessari per la gestione sia dell'iniezione che dell'accensione. Per questo il mio motore è stato "semplificato" : sostituendo il carter anteriore con quello del 3.9 che ha l' alloggiamento per lo spinterogeno si è reintrodotto questo tipo di gestione dell'accensione
carter distribuzione 4.0
http://i46.tinypic.com/352grh1.jpgcarter distribuzione 3.9
http://i46.tinypic.com/2zs08i0.jpgLo spinterogeno per un motore V8 non è sicuramente il mezzo più preciso per gestirne perfettamente l'accensione,e questo proprio per una questione di tipo di motore, tuttavia è un sistema abbastanza semplice. Le parti che possono dare problemi e di cui va tenuto conto sono molte:
spinterogeno 35DLM8
http://i50.tinypic.com/if7fdj.jpgrotore e calotta
http://i46.tinypic.com/os9yy1.jpgmasse centrifiughe
http://i50.tinypic.com/acsaqf.jpgpolmone del vuoto per l'anticipo
http://i45.tinypic.com/2j8nsn.jpgconsumo dell'ingranaggio albero a camme mal lubrificato
http://i50.tinypic.com/x4kgb6.jpgmodulo di amplificazione
http://i50.tinypic.com/2zebhmx.jpg...insomma, tante cosette che possono creare difficoltà e malfunzionamenti che, però, sono facilmente individuabili e risolvibili.
Un altra differenza tra i due carter il tipo di pompa dell'olio: nel 4.0 è di tipo trocoidale, mentre nel 3.9 è la classica e robusta ad ingranaggi
4.0
http://i46.tinypic.com/20ubg3o.jpg3.9
http://i47.tinypic.com/m8ie69.jpgQuest'ultima è messa in movimento direttamente dall' alberino dello spinterogeno, a sua volta gestito dall'albero a camme tramite un ingranaggio.
Ho preferito mantenere l'albero a camme con le alzate delle valvole originali, naturamente quello del 4.0 non va bene non avendo l' ingranaggio per muovere spinterogeno e pompa olio:
4.0
http://i46.tinypic.com/2bzl9x.jpghttp://i48.tinypic.com/2hxsj6a.jpgquindi sì è preso un albero del 3.9 originale:
3.9
http://i45.tinypic.com/2z4fwu8.jpghttp://i45.tinypic.com/25i91kp.jpgPer utilizzare l'albero motore del 4.0 (Cross Bolted), diverso da quello del 3.9, serve uno spessore di 2.5cm da inserire dietro la puleggia principale, in modo da riallinearla alle altre.....va fatto fare con precisione assoluta da un tornitore, ma di questo purtroppo non ho fatto la foto
