ne ho sentito parlare e visto varie soluzioni voi che ne dite??? conviene a livello di solti fare un installazione nascosta o prendere un paraurti ae un verricello e omologare il tutto?? e poi avendolo nascosto limita il suo utilizzo ci sono controindicazioni???
o altrimenti voi cosa preferite binda utilizzata al "Contrario" con attaccate le strop x tirare o verricello manuale?? io ho provato ad utilizzare la binda r tirari fuori dai guai un patrol... arrivi subito al fine corsa e sei costretto a mollare tutto e ricominciare accorciando la strop e se la macchia è in bilico quando molli la macchia torna alla sua posizione iniziale.. ci sono metodi x ovviare a questo?? il verricello manuale lo avete mai provato?? che ve ne pare??
Ammenicoli per recupero veicolo
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Ultima modifica di Dani4x4 il 10/11/2010, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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a parte che "teoricamente" andrebbe comunque omologato..io lo omologherei e cercherei una soluzione "normale"
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se vuoi metterti in regola informati bene in motorizzazione prima di fare acquisti importanti
dubito che ultimamente si riesca ad omologare facilmente il verricello su una vettura (pare più facile su un autocarro) ... Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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Cazzo!! allora che mi dite dei sistemi di recupero manuali?? binda o verrivello manuale...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Tutti gli attrezzi manuali sono pesanti, ingombranti e scomodi da usare.
Il verro è semplice da installare, semplice da usare e migliora l'estetica del Land, in più basta solo richiedere il nulla osta e si omologa in un attimo. Io l'ho montato parecchio tempo fa ma ancora non l'ho omologato......ma qui è diverso...... GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
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Io ho tutti e 3 le cose. In realtà ognuna ha un pregio e fa cose che gli altri 2 non riescono a fare. A me piace andare per gradi... forse la cosa migliore per cominciare è un bel tirfor...
Var pussee on andà, che cent andemm.
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va che ti sei dimenticato la parolina magica ... in sardegna alla motorizzazione di Milano, Monza o giù qui al nord mica tanto diciamo che il verricello è l'unico sistema che ti fa anche autosicurezza ... quindi se malauguratamente sei solo ti ti tira fuori dall'impaccio Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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lo sforzo che fai con il trifor è lo stesso che fai con la binda??
il mio sogno è il verricello ma mi spaventa il prezzo anche del paraurti.. e mi spaventta anche l omologazione...ma x ora quello che mi spaventa è il prezzo perche mi sa che per paraurti e verro e omologa minimo 1500 monetine da un euro le devo sborsare... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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l'omologa non costa nulla, il verro lo compri con 400 euro e la culla te la saldi tu che sai fare i lavoretti. Io di certo non ho speso 1500 euro. e comunque per prima cosa comprerei un verro a mano. poi una binda. se poi non ti bastano ste cose spendi i tuoi 500 euro di verro.
per usare una binda come verro... per carità, chiaro, si può fare... ma non è così semplice come sembra. Var pussee on andà, che cent andemm.
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lo so lo so l'ho usata 2 volte x dei recuperi... fatichi come un dannato e ogni 2x3 devi mollare tutto r icomiciare perche arrivi come niente al fine corsa... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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esatto
Var pussee on andà, che cent andemm.
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Io per ora uso il verricello manuale e la binda, ma non faccio uscite or che richiedono il recupero molto spesso. In futuro monterò il verro, che è la soluzione definitiva.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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io ho il verricello montato. Ho il paraurti rinforzato ed ho fatto due volte la visita in motorizzazione per omologareil tutto. La prima volta l'ingegnere voleva vedere degli schemi di montaggio del verricello che non ho trovato, la seconda volta mi ha rilasciato il nulla osta ma il libretto è restato un anno negli uffici per poi uscirne come era entrato. Morale sono quasi due anni che giro (poco a dire il vero) senza omologazione. Comunque il problema non è stato il verricello ma il paraurti uso gravoso. Pare (e avevo una circolare in merito) che se non già omologato all'origine non sia possibile metterlo sulle autovetture. Sugli autocarri si.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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..certo che con il verro è tutto più semplice e meno faticoso, io l' ho montato a scomparsa con il paraurti originale modificato, in futuro cambio il paraurti con uno più robusto sempre uguale all' originale, ho aggiornato la carta di circolazione senza problemi, documenti del verricello, certificato cetoc, montaggio a regola d' arte, e pratiche in agenzia, visita in motorizzazione e tutto ok......
....l' ho montato più per casi di ""emergenza"" che altro....per ora l'ho usato una sola volta per tirar fuori una vettura dalla sabbia..... |
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Non credere che sia definitiva definitiva... se dovessi scegliere se portare il tirfor O il verro mi sa che sceglierei il tirfor. Per questo ne ho 2, più di una volta mi sono serviti. Var pussee on andà, che cent andemm.
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Un T-Max 9000 costa 329 euro e per tirarti fuori dai casini è più che sufficente. Il portaverro artigianale tubolare costa 250 euro, puoi risparmiare usando il tuo paraurti originale e montando solo la piastra portaverro che costerà al massimo 50 euro. L'omologazione la fai a costo zero col nulla osta del Cetoc. Lunedì ho il collaudo in motorizzazione per snorkel, 3° posto, verricello, roll-bar e 255/85......vi farò sapere come è andata. GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
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.....anchio ho fatto così, piastra porta verro home made, paraurti originale modificato da mè, và bè l' impianto elettrico l' ho fato fare dall' elettrauto (nn avevo tempo, poi il def è ancora in garanzia) per le pratiche.....i versamenti devi farli.....in tutto tra agenzia e versamenti ho speso 80.00..... |
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.....il tirfor l' ho usato qualche volta per lavoro.......la cosa più pallosa è la preparazione e fare i primi tiri, dopo che il cavo è teso è anche divertente...
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Vero, tanto più che se usassi la macchina solo per viaggi africani non penserei nemmeno al verro. Ci sono situazioni dove il tirfor torna anche più comodo del verro, tipo tiri posteriori o laterali, in più non richiede omologa ed è leggero. Il neo più grosso (almeno per un utilizzo sporadico come il mio) è la limitata capacità di tiro, che su un veicolo pesante come il 110 in qualche caso può diventare problematica. La lentezza e laboriosità quando lo si usa solo in rare occasioni non è un limite, ma lo diventerebbe se si facessero uscite in or tutte le settimane. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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chiaro si usa quando non puoi usare il verro. E' molto più versatile però. Anche in caso di ribaltamento. L'unica volta che ho dovuto raddrizzare un land con verricello alla fine ho dovuto usare il mio mio di verricello ed il tirfor.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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