volume delle gomme

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MessaggioInviato: 25/05/2010, 20:56
pensavo di usare la gomma di scorta come serbatoio dell'aria, cambiando la valvola..avete idea di quanta aria possa tenere una gomma 235 85 16 a tre/quattro bar?
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ho fatto un test con la mia 35 12,50 gonfiata a 2 bar...circa 400 lt.....
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 21:11
?????
Non ho capito che minchia ti frega sapere che hai dietro al culo 200 N/L a 4 bar????
Se proprio hai paura di rimanere a "secco"....... Portati dietro un bombola da sub caricata a 200 bar che oltre a garantirti una + che abbondante scorta di aria.......ti può anche diventare un siluro d'affondamento toy o una bomba sub-sonica!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 21:14
non so se la cosa possa essere offensiva o meno, ma RdR da anni usa la ruota di scorta come sebatoio a 8 bar. : CoolGun :
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prima di riuscire a gonfiare la gomma fotti il compressore........gonfiala a casa ma non a 8 bar..e ti esplode ti trovano sul monte birrone.. : Nar : : Nar :
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 21:32
Orlando67 ha scritto:non so se la cosa possa essere offensiva o meno, ma RdR da anni usa la ruota di scorta come sebatoio a 8 bar. : CoolGun :


Una tale pressione, con un uso continuo ti fotte prima una tela e se sei fortunato ti accorgi di una "boccia" allora scarichi tutto, altrimenti esplode! Ti apre tutti i finestrini, ovviamente in fuori e ti si inculano i timpani. Consideriamo che una gomma risente molto anche della temperatura ambiente ammorbidendosi con l'aumentare.
Io sconsiglio vivamente, questo è un accrocco molto pericoloso! : Builder :
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 21:43
Ragno non ci crederai ma io abitavo in quel di Roccabruna..che sta sotto il monte Birrone..
Torniamo al tema, se carico la gomma di scorta a 4 bar essa sopporterebbe bene, per tanto per una uscita dove potenzialmente devo scaricare le 4 gomme da 2 a 1 bar..con quei 4 della scorta dovrei poter rimettere a 1,5 la pressione delle gomme al momento della ricarica giusto?
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 21:43
Per la cronaca, un meccanico amico mio, gonfiando la ruota di una mietitribbia è esplosa. Fortunatamente era estate quindi tutte le porte e finestre aperte, il locale è molto voluminoso e ha limitato i danni, comunque lo spostamento d'aria gli ha strappato di dosso la tuta è rimasto in mutande. :scared-eek:
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 21:52
infatti io parlavo di 3/4 bar da gonfiare alla bisogna, cioè vado a rumare nel fango o sulla sabbia? bene quel giorno metto la scorta a 3/4 bar e la utilizzo per ridare un po di carica a quelle sgonfiate...evitando di usare compressore
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 21:55
secondo me cosi non funziona..non so il perche..mo ci ragiono..
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:03
Tobyamos ha scritto:Torniamo al tema, se carico la gomma di scorta a 4 bar essa sopporterebbe bene, per tanto per una uscita dove potenzialmente devo scaricare le 4 gomme da 2 a 1 bar..con quei 4 della scorta dovrei poter rimettere a 1,5 la pressione delle gomme al momento della ricarica giusto?


Non ti so spiegare con formule matematiche la cosa.
Ma non è come riempire un recipiente con 400l. d'acqua e poi diveiderlo per altri recipienti invariando la quantità con l'aria e le pressioni non funziona cosi.
A occhiometro potresti avere aria per due gomme non di più, comunque prova a casa e facci sapere. : Thumbup :
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:05
si dovrebbe trovare una valvola a sfera o meglio a volantino da mettere tra le due gomme e la valvola della scorta deve essere senza il pirolino o con un pirolino speciale, ne ho visto una dal gommista, ma non ho visto bene come era fatto
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:07
brega ha scritto:secondo me cosi non funziona..non so il perche..mo ci ragiono..


Seee aahhhhahahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: : Walkman : : WallBash : Che minchiata.....
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:12
ma robbè..ti regalo il mio che non lo uso : PirateCap :

piuttossto che pensare : Chessygrin :
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Chiaramente le pressioni tendono subito a bilanciarsi, credo che facendo filare lentamente l'aria quella più compressa vinca su quella meno quindi: la prima e a 1 bar e no ho 4 di scorta, apro e ne faccio filare un po da portarla a 1,5.....la scorta avrà meno volume e meno pressione ma non meno di tanto..la seconda da 1 a 1,5..quindi meno volume ancora e diciamo che ho ancora 3 bar? la terza idem con patate....la più critica sara la quarta dove avrò 2,5 bar e relativa aria contro un bar..a quel punto aprendo tutto quello che rimane dovrebbero equilibrarsi le pressioni con un vantaggio ancora per la scorta.....ma si sa...io sono un teorico dal cacciavite facile...ahahahha
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:18
ragno66 ha scritto:ho fatto un test con la mia 35 12,50 gonfiata a 2 bar...circa 400 lt.....

Ragno davvero una quantita cosi grande o hai sbagliato a scrivere?
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:20
in QUI RdR parla di usare la ruota di scorta a 5 bar come srbatorio. Una ruota fatta per lavorare a 3 atm se gonfiata a 5 e non caricata non soffre di certo.
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:20
TU consideri che aumentando di 0,5 la gomma che hai a 1 togli soltanto 0,5 a quella di scorta, e fai un rapporto di 1:1 non è cosi.
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:26
Tiburzi ha scritto:TU consideri che aumentando di 0,5 la gomma che hai a 1 togli soltanto 0,5 a quella di scorta, e fai un rapporto di 1:1 non è cosi.

Vero quello che dici, ma quanto sarò lontano ?
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MessaggioInviato: 25/05/2010, 22:30
RdR afferma che con 5 bar di qualsiasi gomma (VAGO) si gonfiano 4 gomme a 1,1???? Da "0" o da probabilmente 0,5 per non rischiare di stallonare?
Comunque da 5atm lui dichiara che ne gonfia 4 a 1,1 manca all'appello 0,9 vuol dire che riesce a inserire nelle gomme sotto della vettura uno 0,2 preso dal nulla?
Io non mi convinco. : Sig :
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