300tdi

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/02/2011, 21:10
sabato ho espiantato il propulsone del discorazzo300 : Mr green : in blocco con tutta la trasmissione , no dai ..gli alberi di trasmissione li ho staccati : Chessygrin :
Pian piano dopo amorevoli cure sarà trapiantato nel vano motore del 90
Allegati
P1030389.JPG
P1030389.JPG (130.51 KiB) Osservato 8786 volte
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/07/2010, 21:34
Località: OLBIA
Regione:
SARDEGNA
MessaggioInviato: 27/02/2011, 21:49
Che amore : Love :
'A MORALE E' CHE AR CAVALIERE NERO NUN JE DEVI DA CACA ER CAZZOOOOO!!!!!

LAND ROVERS NEVER DIE THEY COME BACK RECYCLED
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 27/02/2011, 21:52
Ne vorrei uno anch'io.....Anche grippato ;)
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 27/02/2011, 23:06
Ricordati che il cambio ha il leveraggio diverso, smontalo e fai la foto........questi qui sotto sono di un LT77 a sinistra e di un R380 ex CC a destra.......

DSCN0036.jpg
DSCN0036.jpg (93.18 KiB) Osservato 8762 volte
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 28/02/2011, 8:08
maurilio è ora che fai dalle foto anche a donne nude...
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 28/02/2011, 10:57
brega ha scritto:maurilio è ora che fai dalle foto anche a donne nude...


non distrarlo che robe così mica si vedono tutti i giorni : Mr green :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/03/2011, 21:27
Maurilio ha scritto:Ricordati che il cambio ha il leveraggio diverso, smontalo e fai la foto........questi qui sotto sono di un LT77 a sinistra e di un R380 ex CC a destra.......

DSCN0036.jpg


Grazie x le foto delle consolle cambio , a vedere da sotto è come pensavo , va bene!
per ora (sono leeentoooo) ho staccato il cambio ho tolto il riduttore , sfiga a voluto che è uno dei primi modelli senza modifica su input gear , mancano i fori x la lubrificazione e l'albero in uscita è un pò rovinato .
staccata anche la campana e provato quella Lt77 che calza perfetta sul cambio e spostando due tre fori và anche sul 300tdi .
Resta da verificare se l'albero in entrata del Lt 77 lo posso innestare nel 380 .
Nota : Mr green :
Se gli alberi sono compatibili poca spesa tanta resa , ho tutto in cantina : Yahooo :

segue......
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 02/03/2011, 0:18
Purtroppo gli alberi della frizione sono diversi e non compatibili, ma da Aylmer o da ALB vendono l'alberino per il cambio R380 short.
Rimane da risolvere il problema col castelletto del leveraggio....
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/03/2011, 22:28
ciao Maurilio , sò che ashcroft ha un kit (r380 short) ma volevo trovare una soluzione economica, il kit aschroft è comunque da modificare nell'accoppiamento con il 300tdi e nello specifico la campana che è identica nella flangia di accoppiamento al motore a quella del LT77 .
infatti il kit campana albero è nato x accoppiare 90NA-turbo e 200tdi a R380 .
Comunque oggi scostando il coperchio sull'input shaft del380 ho contato 22 denti nell'ingaranaggio interno cambio e nell LT77 21 denti.......peccato , da fuori l'albero era perfettamente uguale .
Adesso devo ripensare il tutto .
Domani smonto il coperchio leve del cambio 380disco e faccio 2 foto .
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/03/2011, 22:29
Su ebay input shaft x R380 short lunghezza 170mm quello dell'LT77 200mm, sono quei 30mm gli stessi che troviamo in + nella campana lt77
questo xchè il kit aschroft è nato x montare il 380 sui supporti telaio originali del LT lasciando inalterate le lunghezze degli alberi trasmissione , ma siccome il 380 è 30mm più lungo dell LT hanno dovuto togliere questi 30mm in + nell albero in entrata e campana short (-30mm) sempre x nn spostare in avanti il motore .
Adesso devo trovare la via più economica ...

...no nn vendo il 90!!! : Chessygrin :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 04/03/2011, 10:16
L' R380 è più lungo di circa 130 mm e non 30..... questo è il problema minore.
Se devi montare il cambio del Disco 300 dovrai lavorare di più sui leveraggi, sostituendo qualche pezzo all'interno oltre il castello completo.....
Credo che sia più facile, veloce ed economico usare un cambio R380 originale di Defender, oppure usare un cambio di un ex CC e sostituire solo l'albero della frizione prelevato dal cambio del Disco.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 04/03/2011, 12:40
Ciao Maurilio , L'R380 se togli la sporgenza anteriore dell'imput shaft o albero in entrata che varia a seconda del modello e accoppiamento , fondamentalmente è uguale , l'albero in uscita è standard x tutti i modelli , la cassa in ghisa è la stessa come nell'LT 77 che cambia è l'estensione in alluminio che rispetto all'LT 77 è 30mm più lunga .
Gli alberi in entrata sono come detto diversi a seconda dell'accoppiamento a motorizzazzioni e modelli diversi , e sono legati all'interasse campana .
per l'accoppiamento del castelletto leve da def o disco varia la piastra di comando selettori inserita sull'alberino di comando selettori , si cambia senza aprire il cambio .
Per il castelletto da lt77 monta sulla flangiatura , appena ho la piastra di comando selettori da 380 def ti dico se funziona , credo di dover togliere la molla sulla dx comando leva che fà resistenza nell innesto retro lt77.
Appena riesco vado da un tornitore x capire come modificare l'abero in entrata.
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 29/05/2011, 12:22
continua ...
palloso , ma può interessare a chi piace tribolare : Chessygrin :

Smontando il disco mi ritrovo il cambio R380 (disco 300) che apparentemente funzionava bene , decido di recuperarlo x montarlo nel 90.
Lo smonto x sostituire l'albero in uscita che è rovinato x l'assenza nelle prime versioni R380 suff.j anni 1995 del famigerato input gear forato .
Smontato scopro che la situazione interna è pessima , l'ingranaggio quadruplo di trasferimento è scalettato nell'accoppiamento con l'ingranaggio di 5a che si trova nell'estensione in alluminio , visti i pezzi da sostituire sarebbe da desistere nell'utilizzo , mi documento e trovo informazioni riguardo alle versioni R380 suff.j prodotte fino al '99/00 con appunto cedimenti nell'accoppiamento del quadruplo come spiegato sopra , viene poi la seconda versione R380 suff.K e dopo poco anche L nelle versioni TD5 che a detta di aschroft sono molto più robuste e da consigliarsi .
Riesco a trovare un 380 def malmesso , con i pezzi che mi servono messi bene , ricomincio a valutare la possibilità di sitemare il cambio facendo un collage di pezzi da più parti , alcuni che giacciono in cantina .
Dopo verifiche con il gattino confermo che la consolle del cambio LT77 è compatibile con cambio R380 e nello specifico con R380 suff. J da disco che voglio trasformare in versione defender .
i codici dei pezzi che compongono la consolle cambio completa sono gli stessi in entrambi le versioni cambio , LT77 & R380 , cambia codice il solo pezzo della consolle supporto leve che a vista sono uguali ma differiscono nei fori laterali alla base della leva marce dove ospitano la molla di resistenza innesto retro nel LT77 e vite di regolazione corsa nel 380 , ma sono compatibili e nel mio caso la versione supporto-consolle completa da lt 77 può essere utilizzata x il 380 da discovery trasformandolo in vers. def.
Passando alle differenze nella scatola cambio , sono 2 , l'alberino selettore che porta le forchette nella versione disco è più corto e per sostituirlo bisogna aprire il cambio (già fatto) l'altra differenza è nella piastra di comando dell'alberino , quella che si accoppia alla consolle , un pezzo che si sarebbe potuto mettere anche a cambio chiuso .
Riepilogando
trasformazione R 380 disco a versione R380 def
1 Esternamente , compatibile la consolle leve da LT77 oltre naturalmente alla originale o alla versione benzina carabinieri .
2 Interno scatola cambio , albero selettore e forchetta comando albero selettore da sostituire con vers.def
3 albero in entrata cambio , originale def oppure come nel mio caso short def , ma anche anfdando da un buon tornitore che accorci l'albero da disco e replichi le calettature del disco frizione .

appena riesco aggiungo un pò di foto delle interiora : Chessygrin :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/08/2011, 20:35
Aggiorno , mese scorso ho finito la revisione del R380 short , a breve aggiungo qualche foto anche se purtroppo ne ho fatte poche .
Ora sto lavorando sulla scatola servosterzo , smontata pulita sostituito guarnizioni , lucidato (carta vetro finissima) x bene gli alberi nella zona lavoro paraoli e inizio rimontaggio
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/08/2011, 21:18
alcune foto
https://picasaweb.google.com/lh/sredir? ... feat=email
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 31/08/2011, 22:06
: WohoW :

Flavio sono rimasto estasiato!!!
roba da Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano!!
un vero piacere per la vista, anche per un perfetto ignorante (ahimè :roll: ) come me....

: Thumbup :
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/08/2011, 22:10
Beh , resta solo da vedere se poi rimontato tutto .....funziona : Chessygrin : : Chessygrin :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 31/08/2011, 22:11
non ho dubbi!
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/09/2011, 9:31
Flavio per essere piu tranquillo e rodarlo ben bene montalo pure sul mio land che mi sacrifico io : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : :obscene-drinkingcheers:
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 01/09/2011, 9:49
acer250 ha scritto:Flavio per essere piu tranquillo e rodarlo ben bene montalo pure sul mio land che mi sacrifico io : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : :obscene-drinkingcheers:



toh! chi si rivede!!!! : Thumbup :
come stai vecchia volpe?? :obscene-drinkingcheers:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Prossimo

Torna a Si...può....fareeee....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron