continua ...
palloso , ma può interessare a chi piace tribolare
Smontando il disco mi ritrovo il cambio R380 (disco 300) che apparentemente funzionava bene , decido di recuperarlo x montarlo nel 90.
Lo smonto x sostituire l'albero in uscita che è rovinato x l'assenza nelle prime versioni R380 suff.j anni 1995 del famigerato input gear forato .
Smontato scopro che la situazione interna è pessima , l'ingranaggio quadruplo di trasferimento è scalettato nell'accoppiamento con l'ingranaggio di 5a che si trova nell'estensione in alluminio , visti i pezzi da sostituire sarebbe da desistere nell'utilizzo , mi documento e trovo informazioni riguardo alle versioni R380 suff.j prodotte fino al '99/00 con appunto cedimenti nell'accoppiamento del quadruplo come spiegato sopra , viene poi la seconda versione R380 suff.K e dopo poco anche L nelle versioni TD5 che a detta di aschroft sono molto più robuste e da consigliarsi .
Riesco a trovare un 380 def malmesso , con i pezzi che mi servono messi bene , ricomincio a valutare la possibilità di sitemare il cambio facendo un collage di pezzi da più parti , alcuni che giacciono in cantina .
Dopo verifiche con il gattino confermo che la consolle del cambio LT77 è compatibile con cambio R380 e nello specifico con R380 suff. J da disco che voglio trasformare in versione defender .
i codici dei pezzi che compongono la consolle cambio completa sono gli stessi in entrambi le versioni cambio , LT77 & R380 , cambia codice il solo pezzo della consolle supporto leve che a vista sono uguali ma differiscono nei fori laterali alla base della leva marce dove ospitano la molla di resistenza innesto retro nel LT77 e vite di regolazione corsa nel 380 , ma sono compatibili e nel mio caso la versione supporto-consolle completa da lt 77 può essere utilizzata x il 380 da discovery trasformandolo in vers. def.
Passando alle differenze nella scatola cambio , sono 2 , l'alberino selettore che porta le forchette nella versione disco è più corto e per sostituirlo bisogna aprire il cambio (già fatto) l'altra differenza è nella piastra di comando dell'alberino , quella che si accoppia alla consolle , un pezzo che si sarebbe potuto mettere anche a cambio chiuso .
Riepilogando
trasformazione R 380 disco a versione R380 def
1 Esternamente , compatibile la consolle leve da LT77 oltre naturalmente alla originale o alla versione benzina carabinieri .
2 Interno scatola cambio , albero selettore e forchetta comando albero selettore da sostituire con vers.def
3 albero in entrata cambio , originale def oppure come nel mio caso short def , ma anche anfdando da un buon tornitore che accorci l'albero da disco e replichi le calettature del disco frizione .
appena riesco aggiungo un pò di foto delle interiora
