riverniciare la maggiolina

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MessaggioInviato: 26/03/2011, 18:27
Guarda che sei fuori strada... : Mr green : , vai da un buon colorificio e ti fai fare 1kg di vernice poliuretanica industriale (lucida oppure opaca, decidi tu) : te la cavi con poche decine di euro di tutto e senz'altro te ne rimarrà un bel po', buona per fare in futuro altri lavori.
E' probabilissimo che non riescano a farti l'esatta tinta scocca, ma con un campionario NCS (è uno standard internazionale in scala cromatica ) si riesce tranquillamente a trovare una tonalità mooooolto simile.
E' ovvio che ti serviranno pistola, compressore ed un locale adatto, ma il risultato e la tenuta nel tempo sono abissalmente differenti da quelli ottenibili con lo spray (che comunque si trova a 7-8 €/bomboletta)
Ciao

PS: con l'industriale si possono fare anche alcune tinte metallizzate, ma è piu' difficile da applicare per un non professionista.
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MessaggioInviato: 26/03/2011, 18:53
Pfeil ha scritto:Guarda che sei fuori strada... : Mr green : , vai da un buon colorificio e ti fai fare 1kg di vernice poliuretanica industriale (lucida oppure opaca, decidi tu) : te la cavi con poche decine di euro di tutto e senz'altro te ne rimarrà un bel po', buona per fare in futuro altri lavori.
E' probabilissimo che non riescano a farti l'esatta tinta scocca, ma con un campionario NCS (è uno standard internazionale in scala cromatica ) si riesce tranquillamente a trovare una tonalità mooooolto simile.
E' ovvio che ti serviranno pistola, compressore ed un locale adatto, ma il risultato e la tenuta nel tempo sono abissalmente differenti da quelli ottenibili con lo spray (che comunque si trova a 7-8 €/bomboletta)
Ciao

PS: con l'industriale si possono fare anche alcune tinte metallizzate, ma è piu' difficile da applicare per un non professionista.

Quella in bomboletta che dicevo è vernice per carrozzeria in bomboletta per ritocchi e costa quei soldi li..quella che dici tu generica in bomboletta costa anche meno di 7/8 euro....7 anni fa feci fare in carrozzzeria i parafanghini in tinta, spesi 150 euro (non avevo chiesto un preventivo se no...)mi lamentai e mi mostrò la fattura della vernice: 0,5 lt 70 euro o giù di li il resto primer e mano d'opera e cmq dopo 7 anni nonostante tutto quello che hanno visto sono ancora belli.
per il quantitativo un kilo ci va tutto, la maggiolina misura 200 cm x 140 x 2 (guscio sotto e sopra) a darci due mani secondo te non ci vanno un kilo di vernice?
cmq la farò a pistola e comprerò la vernice con il codice colore land rover...se ne avanza ci faccio le barre del tetto...
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MessaggioInviato: 26/03/2011, 20:29
Toby, ti spiego queste cose perchè ho un colorifico e cerco di darti buoni consigli per avere il massimo risultato con la minima spesa : gli spray caricati in colorificio possono tranquillamente essere riempiti con smalto poliuretanico alto solido a norma 420 per carrozzeria (mediamente 90 €/lt + 50 €/lt di induritore + IVA 20%) ma la bomboletta deve contenere un convertitore che la trasforma in uno smalto monocomponente con caratteristiche enormemente inferiori al prodotto di origine e a questo punto poco lontane da quelle di una normalissima bomboletta.
Ti ripeto che se ti fai dare 1lt di smalto PUR industriale (15-30 €/kg) e 1/2 litro di catalizzatore MS per carrozzeria (20-25 cad.) hai un OTTIMO risultato (ovviamente se hai un minimo di esperienza di verniciatura a spruzzo) spendendo una cifra molto ragionevole e tieni conto che la resa di uno smalto simile è approssimativamente di 18-20 metri quadri/litro per mano, quindi 9-10 metri quadri su due mani : per verniciare l'esterno dei due semigusci ne hai, teoricamente, ben piu' che a sufficienza (se non scegli un colore poco coprente di natura come, ad esempio, un giallo brillante o un rosso vivo).
Ciao
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MessaggioInviato: 26/03/2011, 21:08
Benissimo allora faccio come mi dici..anche se mi vergogno un po a dirlo ma mio padre ha avuto una carrozzeria per 25 anni dopo averne fatti una quindicina da Bertone..ma erano altri tempi, negli anni 60 fu uno dei primi che a Torino mise il "forno"...e in estate mi faceva consumare le mani nell'acqua a seppiare con la 220.....io ero troppo piccolo per prendere in mano la pistola a spruzzo , al limite mi verniciavo la bicicletta.... :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 26/03/2011, 21:39
Non c'è nulla di cui vergognarsi, io servo carrozzerie in cui il papà è un ottimo ed esperto verniciatore ma i figli sono perfetti per rispondere al telefono, lucidare o montare e non saprebbero nemmeno verniciare la famosa bicicletta.
Se sei completamente digiuno di verniciatura non ti stai avventurando in un lavoro banale, ma se hai spazio e attrezzatura a disposizione è una cosa che si puo' fare.
I consigli non costano nulla e per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedi pure senza problemi.
Ciao

PS: se mi dai il codice della tua tinta scocca posso cercarti, con calma, alcuni codici di tinte industriali standard con tonalità simili (ma non identiche, non potrai ritoccare invisibilmente la carrozzeria del Land) , evitandoti "incomprensioni" col tuo fornitore che potrebbe considerare tale ricerca una rogna da evitare indirizzandoti su smalti da carrozzeria piu' costosi o svolgendo una ricerca approssimativa.
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MessaggioInviato: 26/03/2011, 22:06
Pfeil ha scritto:Non c'è nulla di cui vergognarsi, io servo carrozzerie in cui il papà è un ottimo ed esperto verniciatore ma i figli sono perfetti per rispondere al telefono, lucidare o montare e non saprebbero nemmeno verniciare la famosa bicicletta.
Se sei completamente digiuno di verniciatura non ti stai avventurando in un lavoro banale, ma se hai spazio e attrezzatura a disposizione è una cosa che si puo' fare.
I consigli non costano nulla e per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedi pure senza problemi.
Ciao

PS: se mi dai il codice della tua tinta scocca posso cercarti, con calma, alcuni codici di tinte industriali standard con tonalità simili (ma non identiche, non potrai ritoccare invisibilmente la carrozzeria del Land) , evitandoti "incomprensioni" col tuo fornitore che potrebbe considerare tale ricerca una rogna da evitare indirizzandoti su smalti da carrozzeria piu' costosi o svolgendo una ricerca approssimativa.

Mille grazie, domani vado a leggere il codice scocca sulla bomboletta che ho ancora ete lo passo in mp cosi non disturbiamo qui...ciao!
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MessaggioInviato: 28/03/2011, 16:48
Tobyamos ha scritto: ete lo passo in mp cosi non disturbiamo qui...ciao!


Con tutte le minchiate che si raccontano qui non sarà certo un 3d dove forse si imparerà qualcosa a disturbare no?!
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MessaggioInviato: 28/03/2011, 17:52
brugo secondo me se lo vuoi fare camo fai prima ad andare in una ditta che fa adesivi e grafiche pubblicitarie, io avevo chiesto per il tetto del mio def e con 100€ me lo faceva come volevo usando pellicola adesiva della 3M garantita 5 anni...

rapido, poco costoso e reversibile ;)
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MessaggioInviato: 28/03/2011, 22:13
the lizard ha scritto:brugo secondo me se lo vuoi fare camo fai prima ad andare in una ditta che fa adesivi e grafiche pubblicitarie, io avevo chiesto per il tetto del mio def e con 100€ me lo faceva come volevo usando pellicola adesiva della 3M garantita 5 anni...

rapido, poco costoso e reversibile ;)


Probabilmente non sapeva di cosa stava parlando o si riferiva a pellicole per grafiche pubblicitarie, perchè con 100 € una Maggiolina non la rivesti sicuramente con una pellicola top : le pellicole 3M per carrozzeria hanno un costo finale del prodotto correttamente applicato molto prossimo a quello di una verniciatura professionale.
Ciao

http://solutions.3mitalia.it/3MContentR ... =ImageFile
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 0:09
non si tratta di quelle con trame prestampate, ho sbagliato forse io a dire pellicola : Sorry! : , è la carta adesiva della 3M su cui stampano...
e il prezzo che mi chiese per fare tutto il tetto del def con applicazione era 100€, non so se sia un prezzo di favore visto che lo conosco da moltissimi anni e correvamo assieme in moto...

comunque pfeil io non darei dell'ignorante a gente che non conosco nemmeno ne tantomeno so come lavora ;)
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 20:40
Beh, lungi da me l'intento di mettere in piedi una polemica, ma partendo dal fatto che ti ha suggerito una soluzione nemmeno lontanamente paragonabile ad una verniciatura ho ipotizzato due motivi plausibili ma ben distinti : scarsa conoscenza dell'argomento o (oppure, altrimenti, delle due l'una) uso di pellicole piu' economiche normalmente utilizzate per altri scopi.
La conferma che l'opzione giusta era la seconda ce l'hai data tu, quindi l'altra ipotesi è esclusa automaticamente .
Ciao :obscene-drinkingcheers:

PS: in ogni caso ti ha fatto delle buone condizioni, 100€ è un prezzo da amico.
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MessaggioInviato: 31/03/2011, 7:50
Ciao Pfeil, il codice colore è questo: blmc rover nal 45000 (scritto sulla bomboletta dal tintore) in pratica è il bianco che land chiama white chwaun o na roba simile...se riesci a darmi un riferimento per una vernice come dici tu, te ne sarei grato...qusta bomboletta è identica come colore.
Ciao e grazie roberto
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MessaggioInviato: 31/03/2011, 20:01
Ok, se domani riesco a metterci mano, ti passo alcuni codici con tonalità molto simili alla tua tinta Land Rover NAL (è questo il codice utile).
Come ti spiegavo dobbiamo tenere conto che il nostro intento non è quello di ritoccare la carrozzeria (richiederebbe una tonalità perfetta) con un prodotto piu' economico ma quello di verniciare un accessorio completamente staccato dal resto della vettura (la distanza aiuta ad ingannare l'occhio) risparmiando un bel po' di soldini.
Per far questo cercherò qual'è il colore realizzabile con un prodotto industriale che piu' si avvicina alla tua tinta NAL .
Tengo a fare questa precisazione perchè un conto è verniciare un copriruota o dei cerchioni ed un conto ritoccare/riverniciare uno sportello dove la minima differenza sarebbe facilmente rilevabile.
Ciao
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MessaggioInviato: 31/03/2011, 20:06
: Thumbup :
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MessaggioInviato: 01/04/2011, 12:51
Ecco alcune tinte industriali simili :

RAL 9002
Volkswagen R902
Volvo 2050
DAF 4803

Son dei rossi molto brillanti... : Nar :
Ciao
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:lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 04/04/2011, 15:41
Roberto,verniciare sul geal coat non è il massimo,inoltre se fai OR ti porterà via la vernice!Il top sarebbe spruzzargli del Gel Coat colorato...Io stò "tessutando" la mia con epossidica colorata perchè tutte le ramate mi hanno procurato crepe e filtrava dentro l'acqua piovana... :cry:
bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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MessaggioInviato: 04/04/2011, 19:54
danielship ha scritto:Roberto,verniciare sul geal coat non è il massimo,inoltre se fai OR ti porterà via la vernice!Il top sarebbe spruzzargli del Gel Coat colorato...Io stò "tessutando" la mia con epossidica colorata perchè tutte le ramate mi hanno procurato crepe e filtrava dentro l'acqua piovana... :cry:



addirittura ti entrava l'acqua!!!!!!!!!!!Daniel, la mia maggiolina ha una ventina d'anni, credo che sia stata verniciata con del sintetico alla nitro...e comunque l'ho seppiata mantenendo la vernice sotto che mi fa da fondo, ho stuccato alcune parti con stucco bicomponente per carrozzeria e tiene una meraviglia (per adesso)...quelle più recenti le fanno con il geal-coat penso...dimmi invece del telo che so che tu l'hai cambiato, che dralon hai usato?io ho trovato quello delle tende da un amico (il sig.Parà) mi ha proposto il tempotest pesante o più leggero....
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MessaggioInviato: 04/04/2011, 20:04
Pfeil ha scritto:Beh, lungi da me l'intento di mettere in piedi una polemica, ma partendo dal fatto che ti ha suggerito una soluzione nemmeno lontanamente paragonabile ad una verniciatura ho ipotizzato due motivi plausibili ma ben distinti : scarsa conoscenza dell'argomento o (oppure, altrimenti, delle due l'una) uso di pellicole piu' economiche normalmente utilizzate per altri scopi.
La conferma che l'opzione giusta era la seconda ce l'hai data tu, quindi l'altra ipotesi è esclusa automaticamente .
Ciao :obscene-drinkingcheers:

PS: in ogni caso ti ha fatto delle buone condizioni, 100€ è un prezzo da amico.



ero un po inacidito dalla giornata di merda..... : Sorry! : : Love : : Thumbup :
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MessaggioInviato: 04/04/2011, 23:04
Daniel ha fatto una precisazione fondata perchè il gelcoat che ricopre la maggiolina è (molto probabilmente) a base di resina poliestere la quale non dovrebbe essere verniciata direttamente dato che il perossido utilizzato per farla asciugare tende a reagire e a far degradare i pigmenti della vernice, in special modo i rossi, i blu e l'alluminio contenuto nelle tinte metallizzate. L'inconveniente si aggira pero' facilmente isolando i prodotti a base poliestere con dell'isolante epossidico o acrilico/poliuretanico (che tra l'altro facilitano la vita al poliestere che è purtroppo tendenzialmente igroscopico).
Altri inconvenienti come distacchi, sfogliamenti o screpolature sono spesso dovuti al fatto che il gelcoat è sì molto duro e resistente, ma è anche soggetto ad un degrado abbastanza rapido che rende necessario asportarne la parte piu' superficiale e degradata in caso di riverniciatura.
Per una maggiolina da verniciare in economia io non mi porrei troppi problemi a meno che la superficie non risulti evidentemente porosa e rovinata.
Ciao
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