slitta in carbonio

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 07/05/2011, 20:34
yeah mi parlava di una paratiranteria in carbonio...da qui l'idea di fare una slitta tipo quelle che montano le Jeep...completa, cioè che racchiuda tutta la parte sottostante del defender debitamente forata per non trattenere acqua e fango, se fatta artigianalmente ( si lavora esattamente come la vtr) credo che non costi uno sproposito; fissandola ai longheroni, partendo da quella della tiranteria e arrivando a proteggere anche il serbatoio....mi mettete una foto di un sottoscocca di un 90 o 110? io non saprei dove cercarlo...
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MessaggioInviato: 07/05/2011, 21:06
Se la fai con pochi fori e piccoli si carica di terra e sporco , se ne fai tanti o grandi diventano tutti appigli e quindi un freno .
L'ideale sarebbe una lastra liscia ....meglio ancora ...nn mettere niente , con un pò di attenzione nn abbisogni di nulla. : Wink :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 07/05/2011, 21:25
giusto, quindi smontabile in modo rapido e indolore? tipo sei bulloni .....
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 9:25
.....magari la parte centrale fissa quella anteriore o posteriore con due cerniere trasversali dalla parte interna per poterla aprire e chiudere a piacimento per pulire.......avevo un amico che ci costruiva dei pezzi in carbonio quando correvo con le macchinine 1/8 a scoppio faceva quello che volevi a un costo molto inferiore che comprare i pezzi già pronti.....
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 9:45
Cavoli Toby bella idea, anch'io volevo autocostruirmi delle cosette in carbonio e mi ero informato su come fare, se vuoi possiamo unire le forze!!! : Cool :
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 10:11
Frà, oggi pomeriggio sono a Varedo...se non hai di meglio da fare raggiungimi li che vediamo gli attacchi....purtoppo mi è saltato il w.e in montagna....se hai da fare altre cose organizzati che le facciamo, io sarò li dalle 14 alle 17,30..c'è anche un utolavaggio se t'interessa
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 10:19
sandrov ha scritto:.....magari la parte centrale fissa quella anteriore o posteriore con due cerniere trasversali dalla parte interna per poterla aprire e chiudere a piacimento per pulire.......avevo un amico che ci costruiva dei pezzi in carbonio quando correvo con le macchinine 1/8 a scoppio faceva quello che volevi a un costo molto inferiore che comprare i pezzi già pronti.....

l'idea è buona ma non credo che durerebbero le cerniere, pensavo di staffarla al telaio nel modo più semplice da poterla mettere e togliere velocemente....piuttosto ci vorrebbe una sorta di modello per farne uno stampo, pensavo ad un cartone come modello, poi rifarlo con tutti i dettagli in compensato e quindi via di fibra e resina...ho fatto diverse riparazioni sulla barca con la vtr, quello che mi frega sempre è la giusta dose di catalizzatore ma in questo caso usero delle siringhe dosatrici...
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 11:08
Se non ho capito male, vorreste fare delle protezioni tipo le Durablock che Totani utilizza per i suoi veicoli, che però (essendo Jap moderne) hanno le sospensioni anteriori indipendenti.

Per quanto riguarda i Def a ponti rigidi, l'armatura NON deve intralciare la corsa degli stessi, soprattutto nella zona immediatamente superiore alle pere dei diffs. e gli alberi di trasmissione che devono assecondarne il movimento.
Quindi, osservando anche i preparati per l'estremo come quella di Ferdirambo, direi che una pancia piatta normale, accoppiata alle classiche slitte ant e post, è più che sufficente.
Anche perchè osservando un Def da sotto, notiamo che il motore è esattamente sopra il ponte ant. e lì personalmente non vorrei niente che impedisse lo smaltimento del calore(Tutte quelle plasticacce di merda furono le prime cose a sparire), e dietro al riduttore non c'è proprio niente fatto salvo l'albero post., per il quale( oltre a non impedirne il sali-scendi dovuto alle escursioni ) credo possa bastare una slitta per la crocera lato ponte.

L'idea di auto realizzare la pancia piatta, è però molto allettante, quindi allego come esempio quella che Raptor offre a SOLI :shock: € 810,00 I.C.!!!!



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MessaggioInviato: 08/05/2011, 11:14
L'unica osservazione che mi sento di esprimere è la seguente:

L'estrema elasticità del telaio Land,è una delle caratteristiche vincenti per la grande mobilità del veicolo.

Da ciò, la mia perplessità sulla slitta Raptor, mi suggerisce la sensazione che il tutto si debba in qualche modo irrigidire limitando l'escursione.
L'utilizzo di materiali compositi dovrebbe scongiurare questo irrigidimento,però personalmente prevederei l'utilizzo di silent-block per fissare la pancia ai longheroni.
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 11:34
Tobyamos ha scritto:Frà, oggi pomeriggio sono a Varedo...se non hai di meglio da fare raggiungimi li che vediamo gli attacchi....purtoppo mi è saltato il w.e in montagna....se hai da fare altre cose organizzati che le facciamo, io sarò li dalle 14 alle 17,30..c'è anche un utolavaggio se t'interessa


Cazzo pome non posso, se do buca alla morosa mi uccide!!!!! :(
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dai frà, qualcuno che si occupa della morosa lo trovi.. apri un thread!
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 12:55
una slitta fatta in carbonio non inficerebbe la flessibilità del telaio, si muoverebbe con il telaio stesso quindi giusta l'osservazione dei silent-block....bene bene..fate tutte le osservazioni del caso che qualcosa ci viene fuori, poi sullo stesso stamopo se ne possono fare più di una ;)
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 13:01
yeah ha scritto:dai frà, qualcuno che si occupa della morosa lo trovi.. apri un thread!



sono contrario alle poste :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 08/05/2011, 13:05
Toby sai però cosa manca...l'autoclave, è con questa che si riesce ad ottenere il massimo dalla fibra di carbonio, noi al max possiamo fare il sottovuoto ma tutti i passaggi termici li dobbiamo saltare... a meno che tu non ce l'abbia!!!! : Hide : : book :
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Io, visto che recentemente ho sagomato i longheroni a guisa del Ponte di Rialto, pensavo da un pò di creare lo slittone sottopancia al 110. Quello che mi ha sempre fermato era appunto il discorso dell'irrigidimento globale del telaio, che Jerry ha brillantemente superato. Se si riesce a farne un ancoraggio che sia anche pratico da smontare, penso lo realizzerò in alluminio.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 09/05/2011, 13:34
Tobyamos ha scritto:yeah mi parlava di una paratiranteria in carbonio...da qui l'idea di fare una slitta tipo quelle che montano le Jeep...completa, cioè che racchiuda tutta la parte sottostante del defender debitamente forata per non trattenere acqua e fango, se fatta artigianalmente ( si lavora esattamente come la vtr) credo che non costi uno sproposito; fissandola ai longheroni, partendo da quella della tiranteria e arrivando a proteggere anche il serbatoio....mi mettete una foto di un sottoscocca di un 90 o 110? io non saprei dove cercarlo...

da quando si è impestato tra i ceppi vuole proteggere tutto sotto!!! hahaha

non puoi farla completa da davanti a dietro antrimenti come si muovono i ponti??
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MessaggioInviato: 09/05/2011, 14:31
ma la cottura al carbonio come gliela dai???? se ti limiti ad impregnare il tessuto come la vtr non è la stessa cosa......
'A MORALE E' CHE AR CAVALIERE NERO NUN JE DEVI DA CACA ER CAZZOOOOO!!!!!

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MessaggioInviato: 09/05/2011, 14:37
pensavo di farla alla griglia....scherzo, è che non so bene il processo di lavorazione, il colorificio qua sotto mi ha detto di un' lavoro come per la vrt..devo studiare un po la faccenda
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MessaggioInviato: 09/05/2011, 14:39
il problema è che lo devi pressare con le presse x farlo venire bene...
x me è più facile farla con la fibra di vetro pesa un pelo di più ma la lavori meglio
prendi le pezze di fibra di vetro(è tipo tessuto) e della resina bi componete o che si rapprende con il sole... cosi non la devi pressare.... il procedimento poi è lo stesso resina, fibra, resina, fibra..
un amico aveva una ditta che facevano componenti sia in fibra di carbonio che in vetroresina e lui a casa lavorava il vetroresina perche mi spiegava che lavorare il carbonio a casa era un macello...e non si poteva senza stampi e presse
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MessaggioInviato: 09/05/2011, 14:41
Tobyamos ha scritto:pensavo di farla alla griglia....scherzo, è che non so bene il processo di lavorazione, il colorificio qua sotto mi ha detto di un' lavoro come per la vrt..devo studiare un po la faccenda

tobi la prossima uscita nel bosco ti presento il mio amico che aveva la ditta che produceva sia l una che l altra cosi ti spiega bene come la si lavora!!!
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