diminuire raggio di sterzata

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 188
Iscritto il: 19/08/2010, 14:31

Regione:
liguria
MessaggioInviato: 10/05/2011, 9:58
un difetto che trovo nel mio def è il raggio di sterzata...
Per girare mi serve un parcheggio : WallBash : : WallBash : : WallBash : o fare 1000 manovre
ho gomme 235/85/16 extreme e cerchi scampanati, non so esattamante che offset abbiano ma le gomme sono a filo dei parafanghi.
Il dado per la regolazione del fuoricorsa è già al massimo, se lo mollo di più quando sterzo tutto le gomme vanno a strisciare sui puntoni..
Esiste un barbatrucco per diminuire il raggio di sterzata o me lo tengo così com'è?
una soluzione potrebbe essere mettere cerchi più scampanati o un distanziale ma poi mi uscirebbero le gomme dai parafanghi : Blink : : Blink :
Avete qualche suggerimento??
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:00
che cerchi hai ??? con che offset ??
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:00
no no è cosi.... o aumenti la carreggiata o sterzi "poco"
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:02
pensa che tempo fa LRO aveva stimato che mettere i distanziali (o i cerchi scampanati) faceva anche consumare meno nafta in quanto fai meno manovre... poca roba alla volta ma se consideri in un anno quante manovre fai..
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:05
yeah ha scritto:pensa che tempo fa LRO aveva stimato che mettere i distanziali (o i cerchi scampanati) faceva anche consumare meno nafta in quanto fai meno manovre... poca roba alla volta ma se consideri in un anno quante manovre fai..

Chi è LRO?! vuoi dire che x un anno ha calcolato quanto consumava di nafta a fare manovra??
volendo risparmi anche il consumo delle gomme che strisciano meno sull asfalto, preservi i differenziali, gli organi di sterzo li usi di meno e anche il cambio viene utilizzato meno per non parlare della frizione... :shock: e non tralasciamo la luce della retro che verrà accesa meno volte... : book :
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:14
se non sai chi è lro verrai retro-cesso occhio!!!! :teasing-tease:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:19
Dani4x4 ha scritto:
yeah ha scritto:pensa che tempo fa LRO aveva stimato che mettere i distanziali (o i cerchi scampanati) faceva anche consumare meno nafta in quanto fai meno manovre... poca roba alla volta ma se consideri in un anno quante manovre fai..

Chi è LRO?! vuoi dire che x un anno ha calcolato quanto consumava di nafta a fare manovra??
volendo risparmi anche il consumo delle gomme che strisciano meno sull asfalto, preservi i differenziali, gli organi di sterzo li usi di meno e anche il cambio viene utilizzato meno per non parlare della frizione... :shock: e non tralasciamo la luce della retro che verrà accesa meno volte... : book :


Landr Rover Owner International

http://www.lro.com/
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:20
the bible
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:21
Puoi fare così:

Tiri il freno a mano col centrale libero

Strezi tutto

Blocchi davanti

Acceleri.


: Thumbup :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:25
no scusa jerry... blocchi il centrale, freno a mano tirato sterzi e accelleri.
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 188
Iscritto il: 19/08/2010, 14:31

Regione:
liguria
MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:39
Jerry ha scritto:Puoi fare così:

Tiri il freno a mano col centrale libero

Strezi tutto

Blocchi davanti

Acceleri.


: Thumbup :


ottimo... ma non ho ancora montato il blocco davanti : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
quindi o cerchi con + offset o distanziali giusto ??
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 10/05/2011, 11:03
yeah ha scritto:no scusa jerry... blocchi il centrale, freno a mano tirato sterzi e accelleri.


Bravo, e se fai così oltre a non girare spacchi tutto!!!! :shock:

Ha ragione Jerry....freno a mano tirato, centrale libero e blocco anteriore, le ruote dietro restano ferme perchè bloccate dal freno a mano, il differenziale centrale libero manda tutta la trasmissione al davanti, col blocco tirato giri a perno sul posteriore!!! :lol:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 10/05/2011, 11:31
stefanoge ha scritto:
Jerry ha scritto:Puoi fare così:

Tiri il freno a mano col centrale libero

Strezi tutto

Blocchi davanti

Acceleri.


: Thumbup :


ottimo... ma non ho ancora montato il blocco davanti : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
quindi o cerchi con + offset o distanziali giusto ??


Allora puoi montare un ponte ant. al posteriore (opportunamente girato) da sterzare con una pompa idraulica comandata dall'idroguida stessa.

E se non hai nemmeno questo sei veramente un barbone!!!

: Chessygrin :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:01
yeah ha scritto:pensa che tempo fa LRO aveva stimato che mettere i distanziali (o i cerchi scampanati) faceva anche consumare meno nafta in quanto fai meno manovre... poca roba alla volta ma se consideri in un anno quante manovre fai..


Può essere che consumi qualche euro in meno , ma nn anno considerato che accorci la vita ai cuscinetti dei mozzi e alla scatola del servosterzo che deve lavorare a carico molto più elevato .
Certo con distanziali il def fà la sua porca figura : Mr green : : Mr green :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:16
io ho preferito strusciare qualcosa tra gomme e puntoni piuttosto che limitare il raggio di sterzata, lo so e quindi nelle manovre dove struscio faccio piano piano, beninteso che devono solo strisciare e non impuntarsi sui tacchetti della gomma..
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 188
Iscritto il: 19/08/2010, 14:31

Regione:
liguria
MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:39
Jerry ha scritto:
Allora puoi montare un ponte ant. al posteriore (opportunamente girato) da sterzare con una pompa idraulica comandata dall'idroguida stessa.

E se non hai nemmeno questo sei veramente un barbone!!!

: Chessygrin :


cazzo come ho fatto a non pensarci prima : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Tobyamos ha scritto:io ho preferito strusciare qualcosa tra gomme e puntoni piuttosto che limitare il raggio di sterzata, lo so e quindi nelle manovre dove struscio faccio piano piano, beninteso che devono solo strisciare e non impuntarsi sui tacchetti della gomma..


ma con le extreme t3 se struscio appena appena mi porto via i tasselli sporgenti :? :? :?

ecco ho trovato, potrei brevettare i puntoni a banana : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3044
Iscritto il: 11/05/2010, 18:15
Località: clusone Bg
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:42
cerchi con off set -10 extreme e mai avuto problemi a sterzare imparate a guidare hihihihihihhihi...
comunque se fai toccare appena appena la gomma nn ci sono problemi considera che a fine corsa ci vai solo in manovra quindi fermo...
i 3 problemi della vita: fam, guera e ol bus ch`el varda en tera
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 188
Iscritto il: 19/08/2010, 14:31

Regione:
liguria
MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:49
manuellosa ha scritto:cerchi con off set -10 extreme e mai avuto problemi a sterzare imparate a guidare hihihihihihhihi...
comunque se fai toccare appena appena la gomma nn ci sono problemi considera che a fine corsa ci vai solo in manovra quindi fermo...


allora premetto che nei normali giri tra boschi raduni etc. non ho mai avuto problemi e fare una retro in più non mi cambia la vita...
domenica ho fatto una garetta di trial , la prima per me , del campionato ctf liguria. in questo tipo di gare dove bisogna girare intorno ai paletti avere un raggio di sterzata il più piccolo possibile è fondamentale, meno manovre si fanno e meno penalità si prendono..
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:51
gira tutto sotto s parti deciso!!! ti giri su te stesso..
gretta?! me ne parli un po della preparazione che deve avere il veicolo??e i costi di partecipazione??
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 188
Iscritto il: 19/08/2010, 14:31

Regione:
liguria
MessaggioInviato: 10/05/2011, 13:02
Dani4x4 ha scritto:gretta?! me ne parli un po della preparazione che deve avere il veicolo??e i costi di partecipazione??


la preparazione è quella che vuoi tu nel senso che ci sono diverse categoria, senza blocco, con 1 blocco , con 2 blocchi e oltre i veicoli speciali..
costi 25 euro di tessera annuale ( copertura assicurativa ) e 70 euro a gara.

per altre informazioni puoi guardare qui http://savonafuoristrada.files.wordpress.com/2011/03/regolamento-ctl-2011.pdf
Prossimo

Torna a Si...può....fareeee....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti