Pagina 1 di 2

diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 9:58
da stefanoge
un difetto che trovo nel mio def è il raggio di sterzata...
Per girare mi serve un parcheggio : WallBash : : WallBash : : WallBash : o fare 1000 manovre
ho gomme 235/85/16 extreme e cerchi scampanati, non so esattamante che offset abbiano ma le gomme sono a filo dei parafanghi.
Il dado per la regolazione del fuoricorsa è già al massimo, se lo mollo di più quando sterzo tutto le gomme vanno a strisciare sui puntoni..
Esiste un barbatrucco per diminuire il raggio di sterzata o me lo tengo così com'è?
una soluzione potrebbe essere mettere cerchi più scampanati o un distanziale ma poi mi uscirebbero le gomme dai parafanghi : Blink : : Blink :
Avete qualche suggerimento??

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:00
da revenge
che cerchi hai ??? con che offset ??

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:00
da Dani4x4
no no è cosi.... o aumenti la carreggiata o sterzi "poco"

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:02
da yeah
pensa che tempo fa LRO aveva stimato che mettere i distanziali (o i cerchi scampanati) faceva anche consumare meno nafta in quanto fai meno manovre... poca roba alla volta ma se consideri in un anno quante manovre fai..

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:05
da Dani4x4
yeah ha scritto:pensa che tempo fa LRO aveva stimato che mettere i distanziali (o i cerchi scampanati) faceva anche consumare meno nafta in quanto fai meno manovre... poca roba alla volta ma se consideri in un anno quante manovre fai..

Chi è LRO?! vuoi dire che x un anno ha calcolato quanto consumava di nafta a fare manovra??
volendo risparmi anche il consumo delle gomme che strisciano meno sull asfalto, preservi i differenziali, gli organi di sterzo li usi di meno e anche il cambio viene utilizzato meno per non parlare della frizione... :shock: e non tralasciamo la luce della retro che verrà accesa meno volte... : book :

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:14
da yeah
se non sai chi è lro verrai retro-cesso occhio!!!! :teasing-tease:

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:19
da Jerry
Dani4x4 ha scritto:
yeah ha scritto:pensa che tempo fa LRO aveva stimato che mettere i distanziali (o i cerchi scampanati) faceva anche consumare meno nafta in quanto fai meno manovre... poca roba alla volta ma se consideri in un anno quante manovre fai..

Chi è LRO?! vuoi dire che x un anno ha calcolato quanto consumava di nafta a fare manovra??
volendo risparmi anche il consumo delle gomme che strisciano meno sull asfalto, preservi i differenziali, gli organi di sterzo li usi di meno e anche il cambio viene utilizzato meno per non parlare della frizione... :shock: e non tralasciamo la luce della retro che verrà accesa meno volte... : book :


Landr Rover Owner International

http://www.lro.com/

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:20
da yeah
the bible

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:21
da Jerry
Puoi fare così:

Tiri il freno a mano col centrale libero

Strezi tutto

Blocchi davanti

Acceleri.


: Thumbup :

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:25
da yeah
no scusa jerry... blocchi il centrale, freno a mano tirato sterzi e accelleri.

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 10:39
da stefanoge
Jerry ha scritto:Puoi fare così:

Tiri il freno a mano col centrale libero

Strezi tutto

Blocchi davanti

Acceleri.


: Thumbup :


ottimo... ma non ho ancora montato il blocco davanti : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
quindi o cerchi con + offset o distanziali giusto ??

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 11:03
da Little Bastard
yeah ha scritto:no scusa jerry... blocchi il centrale, freno a mano tirato sterzi e accelleri.


Bravo, e se fai così oltre a non girare spacchi tutto!!!! :shock:

Ha ragione Jerry....freno a mano tirato, centrale libero e blocco anteriore, le ruote dietro restano ferme perchè bloccate dal freno a mano, il differenziale centrale libero manda tutta la trasmissione al davanti, col blocco tirato giri a perno sul posteriore!!! :lol:

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 11:31
da Jerry
stefanoge ha scritto:
Jerry ha scritto:Puoi fare così:

Tiri il freno a mano col centrale libero

Strezi tutto

Blocchi davanti

Acceleri.


: Thumbup :


ottimo... ma non ho ancora montato il blocco davanti : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
quindi o cerchi con + offset o distanziali giusto ??


Allora puoi montare un ponte ant. al posteriore (opportunamente girato) da sterzare con una pompa idraulica comandata dall'idroguida stessa.

E se non hai nemmeno questo sei veramente un barbone!!!

: Chessygrin :

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:01
da OPSs
yeah ha scritto:pensa che tempo fa LRO aveva stimato che mettere i distanziali (o i cerchi scampanati) faceva anche consumare meno nafta in quanto fai meno manovre... poca roba alla volta ma se consideri in un anno quante manovre fai..


Può essere che consumi qualche euro in meno , ma nn anno considerato che accorci la vita ai cuscinetti dei mozzi e alla scatola del servosterzo che deve lavorare a carico molto più elevato .
Certo con distanziali il def fà la sua porca figura : Mr green : : Mr green :

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:16
da Tobyamos
io ho preferito strusciare qualcosa tra gomme e puntoni piuttosto che limitare il raggio di sterzata, lo so e quindi nelle manovre dove struscio faccio piano piano, beninteso che devono solo strisciare e non impuntarsi sui tacchetti della gomma..

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:39
da stefanoge
Jerry ha scritto:
Allora puoi montare un ponte ant. al posteriore (opportunamente girato) da sterzare con una pompa idraulica comandata dall'idroguida stessa.

E se non hai nemmeno questo sei veramente un barbone!!!

: Chessygrin :


cazzo come ho fatto a non pensarci prima : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Tobyamos ha scritto:io ho preferito strusciare qualcosa tra gomme e puntoni piuttosto che limitare il raggio di sterzata, lo so e quindi nelle manovre dove struscio faccio piano piano, beninteso che devono solo strisciare e non impuntarsi sui tacchetti della gomma..


ma con le extreme t3 se struscio appena appena mi porto via i tasselli sporgenti :? :? :?

ecco ho trovato, potrei brevettare i puntoni a banana : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:42
da manuellosa
cerchi con off set -10 extreme e mai avuto problemi a sterzare imparate a guidare hihihihihihhihi...
comunque se fai toccare appena appena la gomma nn ci sono problemi considera che a fine corsa ci vai solo in manovra quindi fermo...

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:49
da stefanoge
manuellosa ha scritto:cerchi con off set -10 extreme e mai avuto problemi a sterzare imparate a guidare hihihihihihhihi...
comunque se fai toccare appena appena la gomma nn ci sono problemi considera che a fine corsa ci vai solo in manovra quindi fermo...


allora premetto che nei normali giri tra boschi raduni etc. non ho mai avuto problemi e fare una retro in più non mi cambia la vita...
domenica ho fatto una garetta di trial , la prima per me , del campionato ctf liguria. in questo tipo di gare dove bisogna girare intorno ai paletti avere un raggio di sterzata il più piccolo possibile è fondamentale, meno manovre si fanno e meno penalità si prendono..

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 12:51
da Dani4x4
gira tutto sotto s parti deciso!!! ti giri su te stesso..
gretta?! me ne parli un po della preparazione che deve avere il veicolo??e i costi di partecipazione??

Re: diminuire raggio di sterzata

MessaggioInviato: 10/05/2011, 13:02
da stefanoge
Dani4x4 ha scritto:gretta?! me ne parli un po della preparazione che deve avere il veicolo??e i costi di partecipazione??


la preparazione è quella che vuoi tu nel senso che ci sono diverse categoria, senza blocco, con 1 blocco , con 2 blocchi e oltre i veicoli speciali..
costi 25 euro di tessera annuale ( copertura assicurativa ) e 70 euro a gara.

per altre informazioni puoi guardare qui http://savonafuoristrada.files.wordpress.com/2011/03/regolamento-ctl-2011.pdf