colonnette

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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Mastro Salamella
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non c'è pericolo che con il tempo e i colpi prendano gioco??non è meglio filettato??
non so mi sembra possano dare più sicurezza....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 15:54
.....perchè ??...forse magari svitando ti si sfila tutto il prigioniero completo di dado, oppure stringendo con il filetto del dado o del prigioniero un pò rovinato non vai a stringere direttamente il dado ma fuoriesce dall' altra parte il prigioniero, nn so se mi son spiegato, secondo mè calettato (tipo un millerighe) infilato a pressione magari un pò conico dovrebbe essere l' ideale, che poi è come il disegno del post precedente.....
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 15:59
Dani4x4 ha scritto:non c'è pericolo che con il tempo e i colpi prendano gioco??non è meglio filettato??
non so mi sembra possano dare più sicurezza....

sandrov ha scritto:.....perchè ??...forse magari svitando ti si sfila tutto il prigioniero completo di dado, oppure stringendo con il filetto del dado o del prigioniero un pò rovinato non vai a stringere direttamente il dado ma fuoriesce dall' altra parte il prigioniero, nn so se mi son spiegato, secondo mè calettato (tipo un millerighe) infilato a pressione magari un pò conico dovrebbe essere l' ideale, che poi è come il disegno del post precedente.....


..ogniuno di noi dà la propria opinione ..... :D :D : Thumbup :
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 16:09
sandrov ha scritto:.....perchè ??...forse magari svitando ti si sfila tutto il prigioniero completo di dado, oppure stringendo con il filetto del dado o del prigioniero un pò rovinato non vai a stringere direttamente il dado ma fuoriesce dall' altra parte il prigioniero, nn so se mi son spiegato, secondo mè calettato (tipo un millerighe) infilato a pressione magari un pò conico dovrebbe essere l' ideale, che poi è come il disegno del post precedente.....

bhe anche se non si avvita nel dado ma si avvita silla flangia del ponte che fa?! l'importante è che stringa...bho le cose Poggiate li( calettate) non mi danno poi cosi sicurezza basta che si svasa di un decimo e balla e lo perdi... mentre se filettato lo riavviti ed è finita li... sono punti di vista e gusti...
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 16:22
...secondo me il 99% dei mezzi ha le colonnette calettate....quelle filettate le usano principalmente sui distanziali
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Quindi Marcello la vedi male l'accoppiata mozzo- flangia? mi comporta poco impegno, poi le flange le ho già....e cmq se calettate come si estrarrebbero ste colonnette?
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O a mazzate oppure sarebbe meglio con una morsa piccolina da appoggiare alla flangia e spingere fuori la colonnetta.
Se non hai una morsa ti puoi ingegnare puntandoci contro un crick idraulico (se stai vicino ad un muro ce la fai), magari mettendo dietro alla flangia una bussola di misura a fare da appoggio per evitare di storcere la flangia.
Per rimontarle basta inserirle, mettere un rondellone e tirarle in sede con un dado finchè non è arrivata a battuta.
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 18:15
Dani4x4 ha scritto:
sandrov ha scritto:.....perchè ??...forse magari svitando ti si sfila tutto il prigioniero completo di dado, oppure stringendo con il filetto del dado o del prigioniero un pò rovinato non vai a stringere direttamente il dado ma fuoriesce dall' altra parte il prigioniero, nn so se mi son spiegato, secondo mè calettato (tipo un millerighe) infilato a pressione magari un pò conico dovrebbe essere l' ideale, che poi è come il disegno del post precedente.....

bhe anche se non si avvita nel dado ma si avvita silla flangia del ponte che fa?! l'importante è che stringa...bho le cose Poggiate li( calettate) non mi danno poi cosi sicurezza basta che si svasa di un decimo e balla e lo perdi... mentre se filettato lo riavviti ed è finita li... sono punti di vista e gusti...

..personalmente credo: il dado il massimo della funzionalità lo ha quando è avvitato per tutta la sua lunghezza, quindi se gira con il prigioniero lui lavora per meno e il prigioniero esce dall' altra parte potendo, ribadisco potendo, creare danni essendo una parte in movimento, perderlo credo nn possa perchè
dall' altra parte è a battuta, potresti perderlo quando smonti per cambiare la ruota....ma se talmente è lasco da uscirne così non molleresti neanche la ruota......se invece è sinistrorso ancora peggio quando stringi lui si molla....un mio parere ....
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 18:20
Tobyamos ha scritto:Quindi Marcello la vedi male l'accoppiata mozzo- flangia? mi comporta poco impegno, poi le flange le ho già....e cmq se calettate come si estrarrebbero ste colonnette?

..per smontarli proverei montando il dado e qualche colpo di martello sul dado, stando attenti a nn far danno, se è ghisa o alluminio è molto delicato mentre ferro etc regge meglio, oppure smontare e farlo con una piccola pressa, crick......oppure scaldare con cannello ???.......
....oppure diminuire con i finecorsa la sterzata ...chissà magari perdi così poco che neanche ti accorgi....
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 19:44
sandrov ha scritto:
Tobyamos ha scritto:Quindi Marcello la vedi male l'accoppiata mozzo- flangia? mi comporta poco impegno, poi le flange le ho già....e cmq se calettate come si estrarrebbero ste colonnette?

..per smontarli proverei montando il dado e qualche colpo di martello sul dado, stando attenti a nn far danno, se è ghisa o alluminio è molto delicato mentre ferro etc regge meglio, oppure smontare e farlo con una piccola pressa, crick......oppure scaldare con cannello ???.......
....oppure diminuire con i finecorsa la sterzata ...chissà magari perdi così poco che neanche ti accorgi....

Grazie Sandro,se fosseo veramente "crimpate" non oserei darci di martello e spero che non vengano via semplicemente con qualche colpetto....di lavorare sui finecorsa giammai, mi piace il 90 rispetto al 110 proprio per la sterzata....riducendola anche di poco no...anzi se potessi ci darei un giro a chiudere a quei casso di finecorsa...
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 19:56
...venir via vengono via, a meno che siano tutt' uno con il pezzo ma ne dubito, forse è solo questione di tecnica ma vengono via.......secondo mè in land hanno prevvisto la sostituzione delle colonette anche se solitamente è il dado a danneggiarsi cmq è fattibile........e poi uno come mè che dà consigli !!! ho solo da imparare da ""vecchi"" come voi.... :D
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toby ma comprare dei cerchi più scamanati no?! vuoi fare solo le cose troppo difficili.....
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 20:44
Dani4x4 ha scritto:toby ma comprare dei cerchi più scamanati no?! vuoi fare solo le cose troppo difficili.....

.....i cerchi sono da acquistare, le flange già ci sono..... : Chessygrin : ...... eliminare i tasselli nella parte interna della gomma ??!!
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 20:45
che vuol dire poi vende questi cerchi...
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 20:48
@dani ..teoricamente è giusto, ma la pratica è diversa....
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 20:51
sandrov ha scritto:@dani ..teoricamente è giusto, ma la pratica è diversa....

in che senso??
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 20:57
Dani4x4 ha scritto:
sandrov ha scritto:@dani ..teoricamente è giusto, ma la pratica è diversa....

in che senso??

..parlo dal mio punto di vista, vendere i vecchi non recuperi mai quanto acquistare dei nuovi, devi sbatterti per venderli, spedizioni etc.....poi per questioni di principio perchè spendere quando riesco senza ???....ripeto sono mie opinioni.....
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 20:59
perche cambare i prigionieri è troppo un bordello e poi se la vuoi riportare con cerchi oroginali senza distanziali non puoi montarli poiche i dadi dei cerchi in lega non stringerebbero abbastanza..



Toby ascolta un pirla cambia i cerchi e mettili con piu off set costano poco e risolvi semplicemente... o rimetti delle 235 e risolvi lo stesso...
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MessaggioInviato: 25/07/2011, 21:01
...OT....
buono questo mirto Bresca Dorada accompagnato da biscotti al cioccolato !!! :D
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Dani4x4 ha scritto:perche cambare i prigionieri è troppo un bordello e poi se la vuoi riportare con cerchi oroginali senza distanziali non puoi montarli poiche i dadi dei cerchi in lega non stringerebbero abbastanza..

......stai bevendo lo stesso mirto che bevo io ???? :D :D :D
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