step 1 che ne dite?

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Qualcuno vuole uno snorkel tipo Safari completo, praticamente nuovo a 100€?!?!
:lol: :lol: :lol:
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poi con il tg5 apri di più il cofano che il portellone posteriore.... :D :obscene-buttred: :D :obscene-buttred:

fatica inutile ...lasciala dietro : Nar :
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 12:31
Vorrei far notare una cosa a Toby e,di rimando,a tutti.

La massima quantità d'aria che passa attraverso un condotto (come per l'acqua) è data dal diametro della MASSIMA STROZZATURA.
Tradotto: Se anche avessimo un tubo con diametro cm 8, e a metà di questo ci fosse un raccordo che forma una strozzatura con diametro cm 7, la portata d'aria del tubo sarebbe equivalente al diametro cm 7 per tutta la sua lunghezza!
Per estremizzare l'esempio, si potrebbe dire che poco prima dell'ingresso dello snorkel il tubo ha larghezza infinita,poi entra nello snorkel e diminuisce via via verso il turbo.

Inoltre, con troppe giunte, c'è il rischio di creare turbolenze che influiscono sulla rapidità e volume d'aspirazione.
(Attenzione! non confondiamo con l'effetto Venturi per lo scarico,dove è necessaria una maggiore VELOCITA' d'espulsione dei gas di scarico per permettere una maggior rapidità del compressore del turbo e quindi una maggior QUANTITA' d'aria all'interno della camera di scoppio.)
Ultima modifica di Jerry il 26/09/2011, 12:39, modificato 1 volta in totale.
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io lo spiralato l'ho trovato a 8 euro e qulcosa al metro... non vedo il motivo per non mettere un tubo nuovo ed unco da snorkel alla cassafiltro... quali sono i problemi?
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si gegio..dico a te :lol: :lol: :lol:
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Gegio ha scritto:
brega ha scritto:gegio sul 300 si fa in 3 pezzi..se vuoi ti metto foto..

Non ho capito se stai parlando a me o cosa... comunque Dani, se cerchiX su DefendertricksX c'è un rinforzoX per il cofanoX del Td5X, lo montano già Poggio, Maurzeri e forse qualcun altro.
Io la lascerei dietro, davanti rompe la balle come non poco e quel che è peggio non ti entra più aria dalle bocchette.

Ho l'AC :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublered: :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 14:25
Jerry ha scritto:Vorrei far notare una cosa a Toby e,di rimando,a tutti.

La massima quantità d'aria che passa attraverso un condotto (come per l'acqua) è data dal diametro della MASSIMA STROZZATURA.
Tradotto: Se anche avessimo un tubo con diametro cm 8, e a metà di questo ci fosse un raccordo che forma una strozzatura con diametro cm 7, la portata d'aria del tubo sarebbe equivalente al diametro cm 7 per tutta la sua lunghezza!
Per estremizzare l'esempio, si potrebbe dire che poco prima dell'ingresso dello snorkel il tubo ha larghezza infinita,poi entra nello snorkel e diminuisce via via verso il turbo.

Inoltre, con troppe giunte, c'è il rischio di creare turbolenze che influiscono sulla rapidità e volume d'aspirazione.
(Attenzione! non confondiamo con l'effetto Venturi per lo scarico,dove è necessaria una maggiore VELOCITA' d'espulsione dei gas di scarico per permettere una maggior rapidità del compressore del turbo e quindi una maggior QUANTITA' d'aria all'interno della camera di scoppio.)

Jerry, hai visto il diametro del punto in cui la parte di plastica rigida si coolega con il giunto Y (quello con lo scarico)? Hai visto il diametro del tubo di uscita della cassetta filtro? mi dici che bisogno c'era allora di usare un tubo così grande se poi sul quello che ti dicevo prima si dimezza? è vero quello che dici in termini di aeraulica..... io di strozzature non è ho fatte, ci sono delle giunte nelle quali i tubi fungono da maschio femmina, se parlassimo di condotti molto più lunghi ti darei ragione ma su pezzi di 30/40 cm non si avverte neanche un lieve aumento della velocità che sarebbe data appunto dalla restrizione. Cmq sono disponibile a fare dei calcoli, ma con un ballometro...tutto il resto è letteratura da AL....
Ps: che poi il ballometro (quello che usavo io)ha un diametro minimo di applicazione di 12 cm quindi nemmeno troppo attendibile...si potrebbe usare un anemometro ma darebbe solo la velocità che non è detto che vari la portata per simili applicazioni.
ps2: se cosi fosse...avere il filtro appena e dico appena sporco cambierebbe già la quantita d'aria utile, quindi direi che lo studio che è stato fatto per determinare quelle misure (in casa land) sono per eccesso e in quell'eccesso il mio snorkel credo proprio che ci stia. :music-rockout: :music-rockout:
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 14:34
aeraulica ... ballometro : Question : : Exclaim : : Question :

qui si vola alto ... : Chessygrin :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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Bel lavoro Toby, bello esteticamente, realizzazione impeccabile....lo vuoi uno snorkel simil Safari completo? :lol: :lol: :lol:
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littlebastardix..... :lol: :lol: :lol:
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:lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 15:36
Little Bastard ha scritto:Bel lavoro Toby, bello esteticamente, realizzazione impeccabile....lo vuoi uno snorkel simil Safari completo? :lol: :lol: :lol:

Fotox!!!
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 15:42
the lizard ha scritto:poi con il tg5 apri di più il cofano che il portellone posteriore.... :D :obscene-buttred: :D :obscene-buttred:

fatica inutile ...lasciala dietro : Nar :


come no quotare....

sabato scorso sono ho fatto la revisione al 300 con ruota di scorta sul cofano...

il meccanico (un ragazzetto) ha fatto il figo alzando il cofano a strappo... a momenti ci rimane secco : Biggrin :

i cofani vecchi oltretutto sono più pesanti di quelli del td5 ed hanno un porta ruota in metallo che pesa (solo quello ) alcuni kg....

sul 90td5 un bel cancellino a traversa è il max..... così non si perde la opportunità di smontare al volo il cofano motore, cosa che con il 300 non è permessa a causa del sostegno del cofano fisso....
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 15:49
x quale assurdo motivo dovresti smontare il cofano?!
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 16:04
Dani4x4 ha scritto:x quale assurdo motivo dovresti smontare il cofano?!

quando butti la mondizia non la metti li dentro?
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 16:13
brega ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:x quale assurdo motivo dovresti smontare il cofano?!

quando butti la mondizia non la metti li dentro?


KAPRA la mette dietro, è per quello che ha smontato la ruota dal portellone....
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 16:30
ma togliere nel caso la ruota è un attimo.... mi spieghi il fatto della levetta che non l'ho capita?!
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 17:00
Tobyamos ha scritto:
Jerry ha scritto:Vorrei far notare una cosa a Toby e,di rimando,a tutti.

La massima quantità d'aria che passa attraverso un condotto (come per l'acqua) è data dal diametro della MASSIMA STROZZATURA.
Tradotto: Se anche avessimo un tubo con diametro cm 8, e a metà di questo ci fosse un raccordo che forma una strozzatura con diametro cm 7, la portata d'aria del tubo sarebbe equivalente al diametro cm 7 per tutta la sua lunghezza!
Per estremizzare l'esempio, si potrebbe dire che poco prima dell'ingresso dello snorkel il tubo ha larghezza infinita,poi entra nello snorkel e diminuisce via via verso il turbo.

Inoltre, con troppe giunte, c'è il rischio di creare turbolenze che influiscono sulla rapidità e volume d'aspirazione.
(Attenzione! non confondiamo con l'effetto Venturi per lo scarico,dove è necessaria una maggiore VELOCITA' d'espulsione dei gas di scarico per permettere una maggior rapidità del compressore del turbo e quindi una maggior QUANTITA' d'aria all'interno della camera di scoppio.)

Jerry, hai visto il diametro del punto in cui la parte di plastica rigida si coolega con il giunto Y (quello con lo scarico)? Hai visto il diametro del tubo di uscita della cassetta filtro? mi dici che bisogno c'era allora di usare un tubo così grande se poi sul quello che ti dicevo prima si dimezza? è vero quello che dici in termini di aeraulica..... io di strozzature non è ho fatte, ci sono delle giunte nelle quali i tubi fungono da maschio femmina, se parlassimo di condotti molto più lunghi ti darei ragione ma su pezzi di 30/40 cm non si avverte neanche un lieve aumento della velocità che sarebbe data appunto dalla restrizione. Cmq sono disponibile a fare dei calcoli, ma con un ballometro...tutto il resto è letteratura da AL....
Ps: che poi il ballometro (quello che usavo io)ha un diametro minimo di applicazione di 12 cm quindi nemmeno troppo attendibile...si potrebbe usare un anemometro ma darebbe solo la velocità che non è detto che vari la portata per simili applicazioni.
ps2: se cosi fosse...avere il filtro appena e dico appena sporco cambierebbe già la quantita d'aria utile, quindi direi che lo studio che è stato fatto per determinare quelle misure (in casa land) sono per eccesso e in quell'eccesso il mio snorkel credo proprio che ci stia. :music-rockout: :music-rockout:


Toby, quello che ho scritto, voleva semplicemente essere un consiglio per massimizzare il bel lavoro che hai fatto!
Credimi, come anche a Little, un'aspirazione adeguata, cambia in meglio (e non di poco!!!) il rendimento del motore. :obscene-drinkingcheers:

L'idea di Dani, come ho già detto altre volte, non è affatto male!
Io però girerei verso l'alto l'ingresso dell'aria della scatola filtro, lo taglierei all'altezza in cui il diamerto diventa 8 cm, lì ci piazzere un bel corrugato da far uscire direttamente sul cofano e terminerei con un bel filtro ciclonico cazzuto! Poca spesa, tanta resa ed esteticamente veramente industriale!! : Cool :
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Jerry, però facendo così si noterebbe troppo, il bello del tuo lavoro è che difficile notare il filtro...



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 26/09/2011, 17:07
Belin ma devo dirti proprio tutto!!!!

Se al ciclone dipingi 2 occhi un naso ed una bocca, sembra quasi un coopilota! : Chessygrin :
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