sollevamento d'emergenza

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 12/10/2011, 8:20
ho visto tempo fa ad una partenza del Rally dei Faraoni alcune Pajero o simili che montavano sotto la scocca al livello del differenziale una piastra in alluminio collegata ad un pistone idraulico atto a sollevare la vettura in caso d'insabbiamenti: Purtroppo non potevo approfondire la cosa, qualcuno ne sa niente?
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lo stesso sistema è usato nel campionato turismo, solo che li è l'aria che fa tutto, mi informo, qui vicino c'è il team ufficiale Seat per il superturismo...
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 8:53
Tobyamos ha scritto:ho visto tempo fa ad una partenza del Rally dei Faraoni alcune Pajero o simili che montavano sotto la scocca al livello del differenziale una piastra in alluminio collegata ad un pistone idraulico atto a sollevare la vettura in caso d'insabbiamenti: Purtroppo non potevo approfondire la cosa, qualcuno ne sa niente?

ragno66 ha scritto:lo stesso sistema è usato nel campionato turismo, solo che li è l'aria che fa tutto, mi informo, qui vicino c'è il team ufficiale Seat per il superturismo...

:o :o avete fatto pace ?? :D :D : Thumbup : : Thumbup :
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 9:05
è lo stesso sistema che montano alcune
bowler wildcat le nostre def superpreparate
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 11:33
io ho visto fare una cosa simile ma molto più rustica...
in pratica tipo due cric originali del defender,agganciati al paraurti(gancio snodato tipo quello del cric),più lunghi della distanza paraurti-terra e messi inclinati verso il ponte...il mezzo fa retromarcia i pali puntano e il muso si alza...non molto 626 ma rapido : Mr green :
...forse erano proprio due cric oricinali... : Surprice : non ricordo più dove l'ho visto... : book :
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 11:36
............... sono pistoni che funzionano ad aria ...... due per lato ............. nati come crik x velocizzare il cambio gomme in gare raid .............. ma funzionano anche come salvataggio da insabbiamenti e incastri vari ............. collegati al compressore ........... toby vuoi partecipare alla dakar ???...........
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 11:40
No, spera di riuscire ad uscire dalle pozze di fango come al Party in caso di avaria al verro....
:lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:18
gli stabilizzatori dei camion e gru sono 40 anni che si usano.....io parlo di un accrocchio inserito fra i longheroni del telai, quindi al centro della macchina e va usato quando spanci, quindi vuol dire che non ti puoi più muovere..tipo insabbiamenti o fangaie stop. Potrebbe essere come un crik a bottiglia fissato a testa in giù, sul perno ci andrebbe uno snodo con fissata la piastra ( 20/30 cm x lo stesso).Credo che il problema più grosso sia il posizionamento ed il ritorno del pistone.
Si dovrebbe poi modificare l'attacco del pompante che è a leva sui crik con qualche cosa da azionare in cabina.
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tempo fa arkadia ne aveva parlato dicendo che lo voleva realizzare...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:21
Dani4x4 ha scritto:tempo fa arkadia ne aveva parlato dicendo che lo voleva realizzare...

ah non avevo letto..Marcellooooooooooooooo fatti vivo tu che sai le cose! ;)
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:44
Attenzione!

I mezzi da Dakar,per intenderci, hanno schemi sospensivi adatti al tipo di competizione.
Il che vuol dire gestire escursioni ruote limitate.
Se dovete disimpegnare un fuoristrada per percorsi nostrani dove l'escursione generalmente aumenta, o cinghiate i ponti o vi serve un pistone telescopico da ribaltabile camionesco.

Inoltre... ammesso di aver realizzato il tutto,una volta alzata la macchina questa NON potrebbe spostarsi da dov'è!
Quindi bisognerebbe utilizzare piastre da sabbia o fango, oppure riempire a badilate il terreno sottostante.
Quanto avete speso?
Quanto avete guadagnato?

Ma un bel verro che tiri quando serve, no?

:obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:50
Jerry ha scritto:Attenzione!

I mezzi da Dakar,per intenderci, hanno schemi sospensivi adatti al tipo di competizione.
Il che vuol dire gestire escursioni ruote limitate.
Se dovete disimpegnare un fuoristrada per percorsi nostrani dove l'escursione generalmente aumenta, o cinghiate i ponti o vi serve un pistone telescopico da ribaltabile camionesco.

Inoltre... ammesso di aver realizzato il tutto,una volta alzata la macchina questa NON potrebbe spostarsi da dov'è!
Quindi bisognerebbe utilizzare piastre da sabbia o fango, oppure riempire a badilate il terreno sottostante.
Quanto avete speso?
Quanto avete guadagnato?

Ma un bel verro che tiri quando serve, no?

:obscene-buttred:

e dai quanto sei disfattista...si parlava....però nel caso di insabbiamento appena sollevi basta ribbuttare sotto la sabbia velocemente anche a mani nude....un po più coplicato nel fango ma come ben sai un conto è avere le ruote dentro il fango altra cosa essere almeno sollevati...certo un verro fa la differenza qui, ma sulla sabbia?
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 12:52
Ti rispondo così! : Thumbup :


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ho già il pallone anche se non l'ho mai usato se non per prova, dopo son dovuto stare 1/2 ora sotto la doccia per togliermi il nero della marmitta e se ricordo ho pure buttato via la camisa....
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 13:03
Secondo me la soluzione migliore -PER IL FANGO- resta sempre portarsi dietro un bel sacco di CALCE!
La spargi e aspetti!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, sarà antipatica e pericolosa quanto volete, ma la binda l'ho sempre usata ed è uno degli attrezzi migliori per fare fuoristrada.

Ecco, un bel corso per impararla ad usare bene sarebbe una gran cosa.
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http://www.bowler-offroad.com/Nem_2009/ ... CE_ram.htm

Tiè, così prendi spunto per costruirtelo... :lol:
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 14:16
ottimo spunto, sarebbe buono sapere le caratteristiche di quel pistone, in cvonsiderazione che deve sollevare un paio di tonnellate...ho notato che quello è un braccioleva, quindi dimezza lo sforzo. Forse non è una cosa impossibile, ma tant'è bisogna provare. Proverò a chiedere dal mio fornitore di oleopneumatica, chissa che risate ches i farà quando usciro dal suo magazzino :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 17:58
non dimentichiamoci che i telai dei mezzi da competizione sono concepiti fin dal principio per simili applicazioni ,lo stesso sistema su un telaio standard potrebbe avere effetti non trascurabili...
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 18:35
Toby considera che un accrocchio del genere solleva la macchina dal centro, quindi si becca tutto il peso concentrato sul pistone. Ben diverso dall'uso per cui e' pensato il crick originale, che solleva l'auto da un angolo, dividendo il carico con le altre 3 ruote. Ascolta quel saggio di Jerry...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 18:46
Tobyamos ha scritto:ottimo spunto, sarebbe buono sapere le caratteristiche di quel pistone, in cvonsiderazione che deve sollevare un paio di tonnellate...ho notato che quello è un braccioleva, quindi dimezza lo sforzo. Forse non è una cosa impossibile, ma tant'è bisogna provare. Proverò a chiedere dal mio fornitore di oleopneumatica, chissa che risate ches i farà quando usciro dal suo magazzino :lol: :lol: :lol:

...esistono dei cilindri pneumatici con molla di richiamo, cioè per farlo uscire/sollevare aria compressa, tanto il compressore l' hai, per farlo rientrare togli l' aria e la molla lo richiama, per calcolare la ""forza"" del cilindro chi vende queste cose ha una tabella che và in base al diametro dello stesso......oppure idraulico con piccolo serbatoio d' olio a 12 volt, ci sono dei kit già completi.....però comincia ad aumentare la spesa.......
.....anchio leggevo Arkadia non ricordo dove che voleva sperimentare qualcosa del genere......
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