sollevamento d'emergenza

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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MessaggioInviato: 12/10/2011, 19:28
non credo che sia un problema il peso....ci sono pistoni anche corti ma con un diametro notevole che sollevano in un attimo i 20/25 qli delle nostre auto ed esistono anche valvole per invertire il flusso e quindi aprire e chiudere lo stelo.......il problema è che sono ad olio..... :(
e poi mi sa che il gioco non vale la candela.....hai idea dei costi?
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 19:29
dimenticavo....l'ancoraggio al telaio (al nostro telaio di pochi mm)potrebbe essere il punto debole di tutto l'ambaradan
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 19:34
andreacat ha scritto:dimenticavo....l'ancoraggio al telaio (al nostro telaio di pochi mm)potrebbe essere il punto debole di tutto l'ambaradan

....l' ancoraggio al telaio lo risolvi in qualche modo con qualche rinforzo......però nn so se davvere ne valga la pena...
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 19:46
con la sola aria nn alzi , i pistoni idraulici lavorano anche a 200bar , con un compressore che arrivi anche a 10-12bar al massimo puoi far funzionare un sistema x pompare olio al cilindro idraulico , tipo nei crick da gommista , lo stesso sistema degli aeropulsometri , x il rientro del pistone conviene avvalersi di due molle , evitando un pistone a doppio effetto e un distributore idraulico x il doppio comando ....ma che peso ti devi portare in giro però!!
Oppure motore elettrico 12v e pompa olio come nelle centraline x azionare ribaltabili e bracci sollevatori nei piccoli autocarri tipo Daily ...sempre più pesante..
oppure binda!!! : Chessygrin : ti porti un volontario che aziona la leva e con il solo comando vocale alzi e abbassi senza sforzo. : Mr green :
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 19:51
no...calcio in culo!!
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 20:14
OPSs ha scritto:oppure binda!!! : Chessygrin : ti porti un volontario che aziona la leva e con il solo comando vocale alzi e abbassi senza sforzo. : Mr green :

..al massimo gli offri una birra... :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 20:27
toby recupera la tua maggiolina

la monti SOTTO la macchina

ecco pronto il sistema di sollevamento : Nar :
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 20:51
revenge ha scritto:toby recupera la tua maggiolina

la monti SOTTO la macchina

ecco pronto il sistema di sollevamento : Nar :

beh, da quel calcolo..i cilindri della maggiolina sono dn 32 ed alzano fino 30 kg cadauno, si evince che con l'aria non si solleva un defender a meno che con elevate pressioni quindi diametri enormi, ma un crik a bottiglia (ce nè sono anche di telescopici, ne ho uno) alzo fino a 38 cm x 2 tonnellate in uno spazio e con un peso trascurabile, inoltre occorre fare un braccio leva da spezzare lo sforzo.... trovare il sistema di ancorarlo per benino e azionare la leva dal'interno dell'auto sarà problematico...cmq continuaiamo a parlarne che nella mischia qualcosa potrebbe saltare fuori.
Ps: dire lassa perde..vai di binda..vai di pallone..vai a fanculo....è poco costruttivo, salviamo il salvabile per favore
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 20:59
Gegio ha scritto:Toby, perchè vuoi azionare la leva necessariamente da dentro la macchina?
Ti leveresti sicuramente qualche grattacapo costruttivo se la azioni dall'esterno...

se ti dico che è per non sprcarmi le scarpe nel fango mi manderesti affanculo :lol: :lol: :lol: :lol: ma non te lo dico vah :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 21:09
Gegio ha scritto:Ok, ti pianti nel fango, vai nel cassone senza scendere dalla macchina, tiri fuori la leva e inizi a pompare.
Dopo mezz'ora che pompi ed hai il 90 sul trespolo alto un metro e 20 da terra con te dentro.... che fai? : Chessygrin :

mando il navigatore a mettere qualcosa sotto le ruote :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 21:20
A voler fare una cosa strafica potresti sfruttare la presa di forza, far girare una pompa idrostatica e alimentare apposito cilindro. Avresti sicuramente portata e pressione a strafottere. Altrimenti, senza strafare, puoi derivare un t dalla pompa dell'idroguidae con quella portata alimentare il cilindro, che potrebbe essere un cric modificato. Il tutto sarebbe comunque azionabile dall'interno. Quanto e' la corsa di codesti crick?
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 21:27
Guybrush Treepwood ha scritto:A voler fare una cosa strafica potresti sfruttare la presa di forza, far girare una pompa idrostatica e alimentare apposito cilindro. Avresti sicuramente portata e pressione a strafottere. Altrimenti, senza strafare, puoi derivare un t dalla pompa dell'idroguidae con quella portata alimentare il cilindro, che potrebbe essere un cric modificato. Il tutto sarebbe comunque azionabile dall'interno. Quanto e' la corsa di codesti crick?

quello che ho io alza 38 cm netti, buono no? perchè azionarlo con una pompa ad olio etc etc....con la sua leva in 5/6 pompate alzi la macchina, ma anche se ne devo dare 20 che cambia? Forse intendi modificare il crik nei passaggi dell'olio?
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 21:33
Tobyamos ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:A voler fare una cosa strafica potresti sfruttare la presa di forza, far girare una pompa idrostatica e alimentare apposito cilindro. Avresti sicuramente portata e pressione a strafottere. Altrimenti, senza strafare, puoi derivare un t dalla pompa dell'idroguidae con quella portata alimentare il cilindro, che potrebbe essere un cric modificato. Il tutto sarebbe comunque azionabile dall'interno. Quanto e' la corsa di codesti crick?

quello che ho io alza 38 cm netti, buono no? perchè azionarlo con una pompa ad olio etc etc....con la sua leva in 5/6 pompate alzi la macchina, ma anche se ne devo dare 20 che cambia? Forse intendi modificare il crik nei passaggi dell'olio?

No, intendevo proprio per l'azionamento. Con la pompa puoi attivarlo da seduto al posto di guida. In qualche caso, se il cric spinge su una slitta, puo' essere sufficiente per disincagliarsi dare una spintarella col dispositivo e uscire dal casino aiutato dalle ruote.
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 21:39
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tobyamos ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:A voler fare una cosa strafica potresti sfruttare la presa di forza, far girare una pompa idrostatica e alimentare apposito cilindro. Avresti sicuramente portata e pressione a strafottere. Altrimenti, senza strafare, puoi derivare un t dalla pompa dell'idroguidae con quella portata alimentare il cilindro, che potrebbe essere un cric modificato. Il tutto sarebbe comunque azionabile dall'interno. Quanto e' la corsa di codesti crick?

quello che ho io alza 38 cm netti, buono no? perchè azionarlo con una pompa ad olio etc etc....con la sua leva in 5/6 pompate alzi la macchina, ma anche se ne devo dare 20 che cambia? Forse intendi modificare il crik nei passaggi dell'olio?

No, intendevo proprio per l'azionamento. Con la pompa puoi attivarlo da seduto al posto di guida. In qualche caso, se il cric spinge su una slitta, puo' essere sufficiente per disincagliarsi dare una spintarella col dispositivo e uscire dal casino aiutato dalle ruote.

Ecco vedi allora che c'è qualcosa di buono! Però una pompa comporterebbe un circuito con un ritorno, valvole clapet, serbatoi aggiuntivi......
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 21:58
Tobyamos ha scritto:No, intendevo proprio per l'azionamento. Con la pompa puoi attivarlo da seduto al posto di guida. In qualche caso, se il cric spinge su una slitta, puo' essere sufficiente per disincagliarsi dare una spintarella col dispositivo e uscire dal casino aiutato dalle ruote.

Ecco vedi allora che c'è qualcosa di buono! Però una pompa comporterebbe un circuito con un ritorno, valvole clapet, serbatoi aggiuntivi......[/quote]
magari non il serbatoio, ma il circuito si.
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Se vuoi un azionamento agevole del pistone sollevatore senza tanti fronzoli adotti proprio un crick , magari a più sfili , lo azioni con un pompante ad aria come nei crick dei gommisti , prendi aria dal circuito-serbatoio o direttamente dal compressore , con una valvola anche manuale dai aria al pistoncino ad aria che comincia a pulsare mandando olio alla mandata del crick prelevandolo appunto dallo stesso che già è corredato da serbatoio sufficente x la sua corsa , corsa che in genere nn è tantissima ma fissandolo in un punto del piede d'appoggio a leva sempre più vicino al fulcro si ottiene la corsa desiderata , ovviamente più sposti il posizionamento del crick vicino al fulcro più allunghi la corsa del pieda d'appoggio ma abbassi il potenziale di sollevamento che può essere corretto aumentando la cilindrata del crick .
un lavorone comunque
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 22:55
OPSs ha scritto:Se vuoi un azionamento agevole del pistone sollevatore senza tanti fronzoli adotti proprio un crick , magari a più sfili , lo azioni con un pompante ad aria come nei crick dei gommisti , prendi aria dal circuito-serbatoio o direttamente dal compressore , con una valvola anche manuale dai aria al pistoncino ad aria che comincia a pulsare mandando olio alla mandata del crick prelevandolo appunto dallo stesso che già è corredato da serbatoio sufficente x la sua corsa , corsa che in genere nn è tantissima ma fissandolo in un punto del piede d'appoggio a leva sempre più vicino al fulcro si ottiene la corsa desiderata , ovviamente più sposti il posizionamento del crick vicino al fulcro più allunghi la corsa del pieda d'appoggio ma abbassi il potenziale di sollevamento che può essere corretto aumentando la cilindrata del crick .
un lavorone comunque

ottimo, devo ben capire come fare il congegno per attivare il pompaggio dell'olio, poi per scaricare? sai che i crik hanno quella valvolina a farfalla sulla base che libera l'olio .....hai in mente qualcosa?
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MessaggioInviato: 13/10/2011, 0:02
caspita , anche ad aria
http://www.olmec.it/sollevatori/J4MP.htm
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MessaggioInviato: 13/10/2011, 0:04
per azionare il perno della valvolina di scarico discesa si può comandare con un cavo in una serpentina collegato da un lato alla valvola e dall'altro dotato di manopolina da ruotare x chiudere aprire.
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MessaggioInviato: 13/10/2011, 20:09
elettrovalvola e tirante per la valvolina
quoto GT per l'idroguida, sarà ma a me piace più l'olio dell'aria.....
un'altro lavoro sarà "carterare" il tutto per evitare troppa sporcizia sullo stelo
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