portelloni e dintorni...

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MessaggioInviato: 29/03/2012, 21:15
vecchia questione, i portelloni dei defender cedono, soprasttutto quelli dal 300 indietro.Ma cosa cede in realtè? il mio dopo 9 anni di onorato servizio senza cancello e menate varie da un annetto ha cominciato a scendere da lato serratura, a ben guardare tutto pare in ordine , ma tra un lato e l'altro ci passa un centimetro buono. Può essere che si torcano i 3 bulloni che fanno da cardine?
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MessaggioInviato: 29/03/2012, 21:29
Avendo montato il cancello apposta per prevenire questo problema non mi sono mai posto il problema, ma se si piegassero i perni oltre a storcersi si avrebbero anche difficoltà a far ruotare il poretellone stesso.
Sei sicuro che non lo si debba semplicemente registrare?
Ovvero, non è che si siano allentate le Torx delle mappe e siano andate fuori squadra?
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MessaggioInviato: 29/03/2012, 21:42
vero, fossero piegati quei bulloni ruoterebbe a scatti e malamente.....cosa intendi per le "mappe"?
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MessaggioInviato: 29/03/2012, 21:43
ci sono casi di perni piegati.... si sostituiscono facilmente....

nel mio 300 hanno rinforzato la parte di carrozzeria dietro alla parte fissa del meccanismo di apertura (lato montanti) quasi a impedire un cedimento della lamiera.....
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MessaggioInviato: 29/03/2012, 21:53
>Rev, la mia a guardare tutto l'insieme anche dall'interno sembra a posto, ho smontato anche i supporti lato montante e i fori non sono slabbrati (portellone in acciaio no alluminio)..mi era venuto in mente dei perni perchè cosi a vista sembra ci sia un disassamento tra i due supporti, ma come dice Jerry se fossero storti sarebbe difficoltoso aprire a meno che non siano appena appena piegati da non interferire con la femmina
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MessaggioInviato: 29/03/2012, 22:26
i supporti potresti vedere con un filo a piombo se sono allineati.... registra la serratura e vedi come va.... ci vogliono 5 minuti.....

dimenticavo : che macchina di merda :icon-lol: al limite metti un cancello tipo kaymar e sei a posto..... levando la ruota dal portellone nonlo senti più,,,,, : Cool :
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MessaggioInviato: 29/03/2012, 22:39
Il portellone è retto da tre mappe con ogniuna 2 bulloni a testa Torx (una sopra ed una sotto per ogni mappa).

Potrebbe essere che allentandosi i bulloni le mappe abbiano perso la perpendicolarità e abbiano ruotato in senso antiorario facendo scendere il portellone in basso a sinistra (lato serratura).

Provo a farmi capire con un esempio:

La retta ROSSA è la perpendicolarità corretta.

La retta VERDE è il disassamento evidenziato dalla freccia BLU.
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MessaggioInviato: 29/03/2012, 23:45
da notare che ha dovuto infangarlo per bene se no non si vedeva bene la riga verde!
complimenti!
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 7:29
yeah ha scritto:da notare che ha dovuto infangarlo per bene se no non si vedeva bene la riga verde!
complimenti!


LA mia macchina NON é verde pesto!!! :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 7:44
Secondo me si torce tutta la lamiera. Il punto in cui si applica il peso della ruota e' al centro sull'asse verticale del portellone e poco piu' sotto della meta' in senso verticale. Sul lato destro hai le cerniere, che vincolano la porta al telaio. Ora, immagina che il portellone sia un foglio di lamiera vincolato a dx, e immagina di tirarlo verso il basso con una maniglia applicata nel punto in cui c'e' la ruota. Il risultato sarebbe che la parte alta a sx si piega verso l'esterno, su una diagonale che idealmente passa dalla cerniera in alto a dx e passa dal supporto ruota. Ed infatti la maggior parte dei portelloni si apre in alto a sx, come il mio. Anche se hanno rinforzato la lamiera con dei patetici traversini all'interno, la parte alta resta debole e poco solidale con quella inferiore.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 7:57
yeah ha scritto:da notare che ha dovuto infangarlo per bene se no non si vedeva bene la riga verde!
complimenti!

:icon-lol:
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:00
Guybrush Treepwood ha scritto:Secondo me si torce tutta la lamiera. Il punto in cui si applica il peso della ruota e' al centro sull'asse verticale del portellone e poco piu' sotto della meta' in senso verticale. Sul lato destro hai le cerniere, che vincolano la porta al telaio. Ora, immagina che il portellone sia un foglio di lamiera vincolato a dx, e immagina di tirarlo verso il basso con una maniglia applicata nel punto in cui c'e' la ruota. Il risultato sarebbe che la parte alta a sx si piega verso l'esterno, su una diagonale che idealmente passa dalla cerniera in alto a dx e passa dal supporto ruota. Ed infatti la maggior parte dei portelloni si apre in alto a sx, come il mio. Anche se hanno rinforzato la lamiera con dei patetici traversini all'interno, la parte alta resta debole e poco solidale con quella inferiore.

Andrè, il portellone del td5 è de fero...mi sembra improbabile che si deformi di un cm su una superficie di meno di un mq. poi sulla parte alte c'è il vetro con tutta la cornice, quello mica si deforma.
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:03
Tobyamos ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Secondo me si torce tutta la lamiera. Il punto in cui si applica il peso della ruota e' al centro sull'asse verticale del portellone e poco piu' sotto della meta' in senso verticale. Sul lato destro hai le cerniere, che vincolano la porta al telaio. Ora, immagina che il portellone sia un foglio di lamiera vincolato a dx, e immagina di tirarlo verso il basso con una maniglia applicata nel punto in cui c'e' la ruota. Il risultato sarebbe che la parte alta a sx si piega verso l'esterno, su una diagonale che idealmente passa dalla cerniera in alto a dx e passa dal supporto ruota. Ed infatti la maggior parte dei portelloni si apre in alto a sx, come il mio. Anche se hanno rinforzato la lamiera con dei patetici traversini all'interno, la parte alta resta debole e poco solidale con quella inferiore.

Andrè, il portellone del td5 è de fero...mi sembra improbabile che si deformi di un cm su una superficie di meno di un mq. poi sulla parte alte c'è il vetro con tutta la cornice, quello mica si deforma.

Si torce, ferro o non ferro alla fine e' lamiera. E non e' il vetro, ma la cornice che c'e' intorno. Fai una prova, con la mano tiralo da chiuso in alto a sx dove si e' aperto, vedi che flette tutto.
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:05
Considera che la ruota di scorta e' un peso di 40 kg a sbalzo costante, piu' le buche ecc.. E' un carico della miseria per una struttura cosi' esile.
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:06
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tobyamos ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Secondo me si torce tutta la lamiera. Il punto in cui si applica il peso della ruota e' al centro sull'asse verticale del portellone e poco piu' sotto della meta' in senso verticale. Sul lato destro hai le cerniere, che vincolano la porta al telaio. Ora, immagina che il portellone sia un foglio di lamiera vincolato a dx, e immagina di tirarlo verso il basso con una maniglia applicata nel punto in cui c'e' la ruota. Il risultato sarebbe che la parte alta a sx si piega verso l'esterno, su una diagonale che idealmente passa dalla cerniera in alto a dx e passa dal supporto ruota. Ed infatti la maggior parte dei portelloni si apre in alto a sx, come il mio. Anche se hanno rinforzato la lamiera con dei patetici traversini all'interno, la parte alta resta debole e poco solidale con quella inferiore.

Andrè, il portellone del td5 è de fero...mi sembra improbabile che si deformi di un cm su una superficie di meno di un mq. poi sulla parte alte c'è il vetro con tutta la cornice, quello mica si deforma.

Si torce, ferro o non ferro alla fine e' lamiera. E non e' il vetro, ma la cornice che c'e' intorno. Fai una prova, con la mano tiralo da chiuso in alto a sx dove si e' aperto, vedi che flette tutto.

flettere è un conto, deformarsi altra cosa..la cornice scatolata intorno al vetro come fa a deformarsi?
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La flessione se continua diventa deformazione plastica col tempo. Gli scatolati flettono come qualunque altra struttura, e quello e' tutto tranne che robusto, io l'ho smontato e i rinforzi fanno ridere. Comunque se vuoi guardare le cerniere fai tu, ma il problema e' che si deforma tutto il portello.
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:12
Per rispondere alla domanda, non si deforma la cornice, si piega tutta la parte superiore in diagonale. Un grado di piega all'altezza della cerniera in alto a dx, portato sullo spigolo alto a sx diventa un cm...
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:30
Cmq, nel tuo caso Toby, potrebbe anche essere da rimettere in quadro tutta la parte tetto/fianchetti, portellone.

Queste macchine si torcono alla grande nel solo uso da diporto, figurati ad andarci per monti.

Tutto quello che sta sopra il cassone si assesta, è tutto imbullonato, e di certo non è previsto un serraggio per far lavorare i bulloni ad attrito, la stessa guarnizione alla base dei fianchetti sul bordo del cassone li rende "mobili".

Ogni tanto è buona regola dedicarci un'oretta allentando i vari bulloni dadi, riallineare il tutto, e serrare.

Un esempio, la mia portiera lato passeggero, messa in squadra perfetta dal carrozziere mesi or sono, adesso lo spigolo in alto tocca nel fianchetto.

Il tetto? Montato "nuovo" anni fa, complice anche le protezioni dei vetri alpini i cui bulloni sono passanti e le bloccano al roll bar, si è "accartocciato" per le flessioni trasmesse dal roll.
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 9:45
il problema che i portelloni non sono studiati per metterci gomme da 70 chili...
ora....toby lo hai al culo...ti serve un cancello? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 30/03/2012, 9:53
Ne ho giusto uno in vendita che porto dmenica... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: : Chessygrin :
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